-->
La voce della Politica
| Venosa,convegno del M5s |
|---|
1/04/2019 | A Venosa, domenica 31 marzo si è tenuto un interessante e proficuo convegno sul tema "Soprintendenze uniche e Musei tra tutela e valorizzazione: riforma in corso”, organizzato dal gruppo locale del M5S.
Nel dibattito, dopo un saluto dei neo eletti portavoce in Regione, Gianni Leggieri, Gianni Perrinoo e Gino Giorgetti, è intervenuta la Senatrice , Margherita Corrado, che ha riportato le sue vicende professionali, intrise di passione e coraggio, che l’hanno portata a vincere battaglie importanti in difesa delle bellezze archeologiche della sua terra (la Calabria), un appello accorato alla coscienza di tutti, perché ogni singolo cittadino è chiamato alla "tutela del nostro patrimonio culturale" come cita l’art. 9 della Costituzione.
Il Senatore, Arnaldo Lomuti, collegandosi all'esposizione di Margherita Corrado, relativa all'iter e ai contenuti della complessa riforma ancora in corso, del MiBAC, ha ribadito quanto sia arduo far emergere il patrimonio venosino, che manca di una pianificazione mirata e di una corretta valorizzazione perchè non usufruisce di un'unica gestione.
La Deputata, Mirella Liuzzi, ha parlato dell'utilizzo del 5G applicato ai beni culturali, portando ad esempio una iniziativa che ha visto protagonista Matera, confermando l’indirizzo innovativa del MiBAC in termini di divulgazione, diffusione e arricchimento della conoscenza del nostro patrimonio culturale, i cui possibili campi di applicazione potranno dare ottimi risultati anche per Venosa.
Il convegno ha anche dimostrato Il forte legame del nuovo Governo con il territorio, una connessione che permette ai gruppi locali di avere la sicurezza di un contatto diretto e propositivo con chi oggi è chiamato a Roma a sostenere le istanze dei nostri territori.
In sinergia, con i suoi Consiglieri Regionali i Parlamentari e Senatori, il m5s della città di Venosa porterà nuovamente all'attenzione del Ministero il tema del potenziamento dei beni archeologici e culturali di Venosa, in funzione del tanto atteso "rilancio/riscatto", tra tutela, gestione e conseguente valorizzazione. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/04/2026 - UIL. Quanto può costare ai lucani il caro carburanti: impatto su pendolari, famiglie e beni di prima necessità
La UIL Basilicata, attraverso un’elaborazione del proprio Centro Studi, analizza gli effetti economici e sociali dell’aumento dei carburanti in regione, evidenziando un impatto significativo su lavoratori, famiglie e sull’intero sistema dei consumi.
Una questione st...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Nasce a Melfi il comitato di ''Futuro Nazionale''
Nasce ufficialmente a Melfi il comitato costituente di “Futuro Nazionale”, un nuovo presidio politico che punta a radicarsi concretamente nel territorio, dando voce a cittadini, famiglie, lavoratori e imprese.
Alla guida del comitato è stato individua...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Casorelli (Filca Basilicata):«investimenti e programmazione per contrastare la fragilità del territorio»
«L'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Sud Italia, con ripercussioni anche in Basilicata, ripropone il tema degli eventi climatici estremi e della conseguente necessità di mettere in campo interventi di mitigazione, anche di natura struttur...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Revoca sede CIP Basilicata, Padula: serve rispetto e sensibilità
La Garante regionale delle persone con disabilità Marika Padula esprime forte preoccupazione per la decisione relativa alla revoca della sede concessa al Comitato Italiano Paralimpico Basilicata, “una realtà che rappresenta da anni un presidio fondamentale per...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Sospiro di sollievo per i lavoratori della cooperativa sociale Filef
Con l’intervento autorevole e determinante del prefetto di Potenza Michele Campanaro, si è positivamente concluso l’incontro sulla crisi occupazionale e retributiva che interessa la cooperativa sociale Filef Basilicata, impegnata nella gestione dei servizi di ...-->continua |
|
|
|
|
2/04/2026 - Regione: gas e acqua, aiuto alle famiglie
Al 31 marzo 2026, il contatore del “Bonus Gas” (legge regionale 28/2022) segna una cifra record: 199,5 milioni di euro erogati per il quadriennio 2022-2025. Non sono promesse, ma fatture liquidate che hanno dato ossigeno a 132.858 beneficiari. Solo nell’ultimo...-->continua |
|
|
|
2/04/2026 - Maltempo, Bardi e Pepe a Rapolla
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe, si è recato oggi a Rapolla per un sopralluogo diretto nelle zone colpite dal maltempo. A causa delle intense precipitazioni delle...-->continua |
|
|
|
|