-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montescaglioso,approvato il progetto “Rimotiviamoci”

1/04/2019

Ufficialmente avviato nella Città di Montescaglioso, il progetto “Rimotiviamoci” presentato dalla Coop. “Il Puzzle”, partecipante circa un anno fa all’Avviso Pubblico di cui alla D.G.R. n° 29 del 22 gennaio 2018 – P.O. FSE Basilicata 2014-2020 “Fruizione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale”. Il progetto si avvale anche della partnership della Coop. Soc. L’Abbraccio che realizzerà dei laboratori in collaborazione con gli Enti.
Attraverso questi progetti di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate, si intendono realizzare e sperimentare servizi sociali innovativi. Sarà attivato, infatti, un servizio nuovo e più attento promuovendo interventi sia preventivi che riparativi finalizzati a contrastare il disagio ed a ridurre il rischio di esclusione.
Il progetto “Rimotiviamoci” coinvolge sia minori che adulti e prevede vari interventi mirati e personalizzati.
Tra le varie attività concordate con l’Assessore Francesca Fortunato e gli Uffici Servizi Sociali vi è l’attivazione di due laboratori: musicoterapia e giardinaggio. Grazie a quest’ultimo, attraverso un lavoro di rete con l’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” ed altre Associazioni presenti ed operanti sul territorio, si realizzerà nell’area verde ricompresa all’interno del Plesso Scolastico di Rione Marco Polo “Il Giardino Sensibile”, progetto proposto dalle Prof.sse Maria Raffaella Antonicelli e Margherita Lopergolo.
“Il Giardino Sensibile” si colloca a sua volta come servizio rivolto a bambini e ragazzi con disabilità sensoriali anche multiple ma è volto alla scoperta ed alla valorizzazione di abilità residue, sarà fruibile anche da tutti i bambini ed adulti che vorranno fare un’esperienza sensoriale.
La Musica e la manualità nella cura del verde sono strumenti di condivisione e fattori terapeutici, una modalità di educazione e crescita così come il lavoro è sempre strumento di realizzazione della persona e di dignità.

IL SINDACO
Vincenzo ZITO





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico

"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua

4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.

Per oltre quattro decenni Di ...-->continua

4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.

Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.

La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua

4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti

È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua

4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro

"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua

4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40

«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua

4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto

Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo