-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: approvato in consiglio pacchetto di agevolazioni sulla Tari

27/03/2019

Nell’ultimo Consiglio Comunale il Comune di Latronico ha deliberato un importante pacchetto di agevolazioni sulla TARI (Tariffa rifiuti) che si va ad aggiungere a quelli già approvati in passato. Numerosi gli ambiti toccati: dalle famiglie con figli all’Università passando per chi effettua il compostaggio domestico della frazione umida sino ad arrivare ai possessori di galline.

In tutti casi sopracitati, con ovviamente le dovute differenze, l’Ente riconosce una riduzione del 10% della quota variabile del tributo.
Nel caso delle famiglie nel cui nucleo sia presente uno studente universitario la riduzione è concessa a condizione che lo studente fuorisede sia iscritto ad un corso universitario (non master e similari) e titolare di un contratto di affitto nella città universitaria (oppure titolare di posto letto assegnato sulla base delle norme agevolative per il diritto allo studio).
Identica riduzione per coloro che effettuano il compostaggio domestico dell'umido (con compostiere e non) e per chi possiede un pollaio con codice stalla avicola rilasciato dall’ASP (per chi non ne è in possesso la riduzione applicata è del 5%).

“Questo pacchetto di riduzioni, oltre ad essere un segno di coerenza in quanto tutte previste nel programma elettorale – commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano - penso sia anche un atto necessario verso le diverse fasce di popolazione interessate quali, a solo titolo di esempio, le famiglie che vedono i propri figli vivere gran parte dell'anno fuori sede e pertanto non gravare sul costo di gestione del servizio.”
L’intento del Comune è quello di abbattere il costo dello smaltimento dell’umido e di approvare progettualità positive nei confronti della cittadinanza, sempre tenendo bene a mente la necessità di muoversi con cautela su questa tematica.
“Lavoriamo ogni giorno per cercare di tenere fede a quanto previsto nel programma elettorale - ha aggiunto il Vicesindaco – avendo però ben presente che il tema della gestione dei rifiuti è molto delicato e va trattato con le dovute cautele amministrative.”

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale web comunale www.latronico.eu.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/10/2025 - Solidarietà a Sigfrido Ranucci e difesa della libertà di informazione

Il SiFUS Basilicata esprime la propria piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima dell’ennesimo episodio di intimidazione e attacco personale avvenuto nella notte.

Il nostro sindacato, da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e de...-->continua

17/10/2025 - Quadri Plastici di Avigliano, Lacorazza: Valorizzare l’inimitabile

“Siamo nell’epoca dell’intelligenza artificiale, della veloce progressione dell’innovazione tecnologica e digitale; anche per questo assume più valore la combinazione tra arte, artigianato e persone. Assume già rilevanza la proposta formulata insieme al consig...-->continua

16/10/2025 - Affidopoli lucana: le opposizioni chiedono chiarezza alla Regione

“Non siamo di fronte a semplici irregolarità amministrative, ma a notizie di stampa che descrivono la possibile esistenza di società fittizie, firme falsificate e furti d’identità legati ad affidamenti pubblici regionali. Se confermate, sarebbero circostanze d...-->continua

16/10/2025 - Inizia in IV Commissione il percorso della proposta di legge del M5S sul randagismo

Potenza, 16 ottobre 2025 – È iniziato oggi in Quarta Commissione consiliare il percorso della proposta di legge regionale del Movimento 5 Stelle, a firma delle consigliere Alessia Araneo e Viviana Verri, per una riforma complessiva della normativa sulla tutela...-->continua

16/10/2025 - Ruoti: aperte le iscrizioni per operatori economici alla CUC Basilicata

Il Comune di Ruoti informa che sono aperte le iscrizioni per gli operatori economici interessati a partecipare alle procedure di appalto gestite dalla CUC Basilicata. Le imprese potranno prendere parte a procedure di affidamento di lavori, servizi, forniture e...-->continua

16/10/2025 - Polese: ''Cantina di Venosa premiata, la Basilicata modello di eccellenza''

Potenza, 16 ottobre 2025. “Il terzo riconoscimento consecutivo ottenuto dalla Cantina di Venosa nell'ambito di ‘Industria Felix - L’Italia sostenibile che compete’ è la prova tangibile che la Basilicata è capace di coniugare tradizione, etica del lavoro e vis...-->continua

16/10/2025 - Disabilità, Padula e Mele: Rafforzare rete di tutela dei diritti

Si è svolto questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale della Basilicata, un incontro tra la Garante regionale delle persone con disabilità, Marika Padula, e il Garante provinciale della disabilità di Potenza, Stefano Mele.

L’incontro, svol...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo