-->
La voce della Politica
| Latronico: approvato in consiglio pacchetto di agevolazioni sulla Tari |
|---|
27/03/2019 | Nell’ultimo Consiglio Comunale il Comune di Latronico ha deliberato un importante pacchetto di agevolazioni sulla TARI (Tariffa rifiuti) che si va ad aggiungere a quelli già approvati in passato. Numerosi gli ambiti toccati: dalle famiglie con figli all’Università passando per chi effettua il compostaggio domestico della frazione umida sino ad arrivare ai possessori di galline.
In tutti casi sopracitati, con ovviamente le dovute differenze, l’Ente riconosce una riduzione del 10% della quota variabile del tributo.
Nel caso delle famiglie nel cui nucleo sia presente uno studente universitario la riduzione è concessa a condizione che lo studente fuorisede sia iscritto ad un corso universitario (non master e similari) e titolare di un contratto di affitto nella città universitaria (oppure titolare di posto letto assegnato sulla base delle norme agevolative per il diritto allo studio).
Identica riduzione per coloro che effettuano il compostaggio domestico dell'umido (con compostiere e non) e per chi possiede un pollaio con codice stalla avicola rilasciato dall’ASP (per chi non ne è in possesso la riduzione applicata è del 5%).
“Questo pacchetto di riduzioni, oltre ad essere un segno di coerenza in quanto tutte previste nel programma elettorale – commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano - penso sia anche un atto necessario verso le diverse fasce di popolazione interessate quali, a solo titolo di esempio, le famiglie che vedono i propri figli vivere gran parte dell'anno fuori sede e pertanto non gravare sul costo di gestione del servizio.”
L’intento del Comune è quello di abbattere il costo dello smaltimento dell’umido e di approvare progettualità positive nei confronti della cittadinanza, sempre tenendo bene a mente la necessità di muoversi con cautela su questa tematica.
“Lavoriamo ogni giorno per cercare di tenere fede a quanto previsto nel programma elettorale - ha aggiunto il Vicesindaco – avendo però ben presente che il tema della gestione dei rifiuti è molto delicato e va trattato con le dovute cautele amministrative.”
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale web comunale www.latronico.eu.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass di Matera, rien...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''
“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano
Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua |
|
|
|
|