-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: noi ‘’Diversamente votanti’’

22/03/2019

La campagna elettorale lucana sì è chiusa com’era iniziata e non poteva che andare così. Il vuoto di politica e l’unico dato realmente unificante, rappresentato dal trasformismo, ci hanno regalato una delle peggiori campagne elettorali di sempre. L’unica certezza che monta in queste ore è che in Basilicata le tessere che contano non sono quelle dei partiti. Non so se il “silenzio” elettorale, che scatterà alle ore 24, possa lenire le ferite aperte, ma so che ne avvertivamo la necessità dopo tanto rumore e i troppi veleni. Spero, altresì, che i protagonisti di questa tenzone elettorale vorranno riflettere sullo spettacolo che hanno offerto ai cittadini lucani. Non poteva che andare così, considerando il prologo rappresentato dalla modifica della legge elettorale approvata in una notte d’agosto in patente violazione del Codice di Buona Condotta in Materia Elettorale. Non poteva che andare così, se consideriamo il killeraggio operato da parte di alcuni compagni ai danni di altri compagni. C’è chi ha atteso cadaveri politici e chi con un triplo carpiato è passato da una parte all’altra con naturalezza e disinvoltura. Inutile dire che la parola d’ordine, la parola più utilizzata in questa campagna elettorale è stata la parola cambiamento. Cambiamento? Sì, certo, quello di cui si parla nel romanzo di Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo”. Come Associazione Radicali Lucani, il 27 febbraio abbiamo promosso la campagna “Diversamente votanti”. Quello che è accaduto in questi giorni non può che farmi rinnovare l’invito a recarsi al seggio per annullare la scheda, scrivendo: “Democrazia, Giustizia, Verità”.

Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dalle ore 23.59 del 27 febbraio)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati

La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.

Le interruzioni...-->continua

28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo