-->
La voce della Politica
| D. Sperduto,sindaco panettiere di San Fele:“Basilicata spero in te,per noi tutti |
|---|
20/03/2019 | Donato Sperduto, il sindaco panettiere di San Fele (Pz), ha da poco annunciato di essere candidato al Consiglio regionale della Basilicata, a sostegno di Trerotola Presidente.
Donato Sperduto è famoso alle cronache per fare il sindaco di San Fele di giorno e il panettiere di notte.
In chiusura di una campagna elettorale molto intensa e difficile il sindaco Sperduto ha così voluto rivolgere un appello ai lucani, invitandoli alla coerenza, al coraggio e alla lucidità, per non lasciarsi travolgere dall’avanzata di trasformismi ed opportunismi.
“Spero nella Basilicata come regione che saprà scegliere e porre freno all'avanzata dei trasformismi e degli opportunismi. Basilicata spero in te, per noi tutti cittadini” ha detto il sindaco.
Per saperne di più su di lui abbiamo provato a fargli alcune domande.
Sindaco, ci spiega chi è Donato Speduto?
Sono sindaco di San Fele, e sono fiero di essere un artigiano. Sono da sempre presente sul territorio e vicino ai giovani, e considero la politica un valore con cui avere familiarità.
E che Basilicata ha in mente Donato Sperduto?
Ho in mente una Basilicata con più lavoro e meno tasse, in cui poter godere di una serie di incentivi fiscali e di facilitazioni per chi sceglie la strada dell’innovazione in diversi settori: cultura, istruzione, ambiente, ecc.
Cosa promette ai suoi elettori il sindaco di San Fele?
Ai cittadini della Basilicata e non solo ai miei elettori, garantisco ascolto. L’etica del valore vive, anzitutto, della comunicazione interpersonale come volontà di comprensione nella reciprocità. Ed è quello che con Basilicata Prima, abbiamo da tempo cominciato ad avviare.
E secondo lei quale potrebbe essere il futuro di questa regione?
Penso ad una Basilicata in cui possa esistere una strategia efficace di creazione di lavoro, una pianificazione seria dei trasporti, un’azione di welfare incisiva, un rinforzo ed una organizzazione dei flussi turistici che continuino anche dopo quest’anno europeo della cultura, dove Matera appare il simbolo di un sud che finalmente ce l’ha fatta ad uscire fuori dal suo ruolo periferico. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/10/2026 - Pari opportunità e inclusione: firmato il protocollo d’intesa tra Csv Basilicata e Commissione regionale pari opportuni
Promuovere la cultura delle pari opportunità, dell’inclusione e della non discriminazione, rafforzando il coinvolgimento del mondo associativo e del volontariato su tutto il territorio lucano. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto nella sede del CSV Basi...-->continua |
|
|
|
30/10/2026 - Provincia e Prefettura insieme per la salute delle donne: anche quest’anno visite senologiche con l’IRCCS CROB
La Consigliera di Parità Simona Bonito d’intesa con il Presidente Giordano e il Prefetto Campanaro rinnova l’impegno per la prevenzione e la tutela della salute femminile nei luoghi di lavoro. Un’iniziativa che consolida la collaborazione tra istituzioni e pro...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - UIL in piazza oggi 30 ottobre al fianco degli studenti: «Il caro-vita non diventi un ostacolo al diritto allo studio»
Il Coordinamento regionale aderisce allo sciopero generale insieme alla delegazione confederale e sostiene la mobilitazione promossa dagli studenti. Antonio Perrone: «Servono ascolto, investimenti nell'istruzione e politiche capaci di rispondere alle difficolt...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - Matera ricorda i suoi defunti: le celebrazioni del 2 e 3 novembre
Matera si prepara a commemorare i propri defunti con due momenti di preghiera e raccoglimento in programma il 2 e il 3 novembre.
Domenica 2 novembre, alle ore 11.25, al Cimitero comunale di contrada Pantano, si terrà la deposizione di una corona di al...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - Potenza. Short list per educatori professionali e assistenti sociali
L'Associazione Le rose di Atacama Impresa Sociale, partner del Progetto FAMI 2021-2027 n. 790 R.I.M.A.N.I. (Rete per l'Inclusione di Minori non Accompagnati e Neomaggiorenni In ambito familiare e lavorativo), comunica l'apertura dei termini per l'inserimento i...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - Finanziaria 2027, Latronico: si rafforza il Servizio sanitario
La Manovra finanziaria per il 2027 appena approvata in Consiglio dei Ministri testimonia dell’impegno del Governo Meloni nei confronti del Servizio sanitario nazionale e verso le esigenze di cittadini e operatori sanitari.
Le principali misure annunci...-->continua |
|
|
|
29/10/2026 - Protezione civile lucana al Festival delle Regioni
La partecipazione della Protezione Civile della Regione Basilicata al 5° Festival delle Regioni e delle Province Autonome, svoltosi a Firenze dal 25 al 27 ottobre 2026, ha rappresentato un’importante occasione di confronto istituzionale e di valorizzazione del...-->continua |
|
|
|
|