-->
La voce della Politica
| Ministro Salvini incontra i giornalisti al DIME.Bolognetti scrive a Mattarella |
|---|
18/03/2019 | Signor Presidente della Repubblica,
le scrivo per sottoporre alla sua attenzione una questione della massima urgenza, nella certezza che Ella comprenderà le ragioni che mi hanno indotto a scrivere queste poche righe.
Come Ella saprà il 24 marzo i cittadini lucani saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale o Governatore che dir si voglia.
In questi giorni si sussegue a ritmo serrato l’arrivo in terra di Basilicata, in quella Basilicata che Lei ha visitato di recente, di leader di partito ed esponenti del Governo.
Per dirla tutta, per ciò che concerne gli esponenti del Governo si fa davvero fatica a comprendere se stiano visitando la Basilicata in veste di militanti e leader di partito o in veste di rappresentanti delle istituzioni.
Per essere ancora più espliciti, monta in queste ore la sensazione che Lega e M5S stiano asservendo ad interessi di bottega ed elettorali le istituzioni che rappresentano.
Mi chiedo, per esempio, se sia normale che il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, tenga una conferenza stampa per sostenere i candidati del suo partito negli uffici del Distretto Meridionale dell’Eni (DIME), che, come Ella saprà, è ubicato nel comune di Viggiano (PZ).
Trovo a dir poco singolare che il rappresentante di un Dicastero, quale il Ministero degli Interni, non solo confonda ruolo politico e ruolo istituzionale, ma utilizzi la sede di una società per azioni partecipata dallo Stato per tenere una conferenza stampa a sostegno del suo partito e dei suoi candidati.
Conferenza stampa, aggiungo, alla quale ha partecipato anche la dr.ssa Francesca Zarri, Vice Presidente del Distretto Meridionale Eni.
Signor Presidente, il 16 dicembre 1958, Don Luigi Sturzo, parlando dell’occupazione partitocratica delle istituzioni repubblicane, così si esprimeva: “Oggi questo nostro Stato è come una torta che i partiti si sono divisa e ognuno di essi crede di godere di ogni immunità nella sua parte. Non c’è più lo Stato al di sopra dei partiti, ma lo stato dei partiti, e di partiti famelici. La spartizione della torta non è avvenuta oggi, ma da tempo, durante la resistenza”.
A mio avviso, il Ministro Salvini, in quanto rappresentante di un Ministero delicato quale il Ministero degli Interni, avrebbe dovuto evitare di tenere la sopra citata conferenza stampa all’interno degli uffici del Dime e, più in generale, direi, che chi è chiamato a rappresentare una istituzione dovrebbe spogliarsi del ruolo di capopopolo e/o capo partito.
Premesso che non sono candidato in queste elezioni e che l’associazione che rappresento sta promuovendo una partecipazione al voto chiedendo ai cittadini di annullare la scheda, campagna che abbiamo voluto intitolare “Diversamente votanti”, credo di non esagerare se affermo che il Ministro Salvini non abbia onorato il ruolo e la funzione ricoperta e, men che meno, l’Istituzione che rappresenta.
Questo per non dire che il Ministero rappresentato da Salvini ha una qualche competenza anche in materia elettorale.
Aggiungo, signor Presidente, per sua opportuna conoscenza, che nell’area industriale di Viggiano sono tutt’ora in corso interventi di MISE (Messa in Sicurezza d’Emergenza) e bonifica, attivati in seguito alla perdita di oltre 400 tonnellate di greggio dai serbatoi del Centro Olio Val d’Agri.
Signor Presidente, nel manifestarle la mia gratitudine per l’attenzione che di certo vorrà riservare a questa mia, colgo l’occasione per esprimerle la mia stima e per segnalarle che dal 27 febbraio ho inteso intraprendere una iniziativa nonviolenta (sciopero della fame) per la vita di Radio Radicale, per il diritto umano e civile di un popolo a poter conoscere per deliberare. L’einaudiano “conoscere per deliberare”, signor Presidente.
Chiudo questa mia consentendomi un’ultima citazione dagli scritti di Don Sturzo: “Non c’è libertà dove c’è menzogna; perché la libertà è figlia della verità”.
Viva la Repubblica, viva la Costituzione e vivano democrazia, giustizia e diritti umani, politici e civili.
Cordialmente
Latronico, lì 17 marzo 2019
Maurizio Bolognetti
Segretario dell’Associazione Radicali Lucani
Membro della Presidenza del Partito Radicale
Consigliere dell’Associazione Coscioni
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/01/2026 - Fossi isolata, Sassone segnala il problema: sopralluogo lunedì con Cupparo e Balsi
La situazione di isolamento nella quale versano le famiglie che abitano in contrada Fossi, frazione del comune di Senise, suscita da qualche giorno la preoccupazione di molti. A causa dell’ennesimo smottamento la strada secondaria che collega abitazioni e attività agricole d...-->continua |
|
|
|
17/01/2026 - Dialisi all’Ospedale di Policoro: ASM smentisce il Centro SM2
In riferimento alle affermazioni diffuse a mezzo stampa dal Centro Dialisi SM2 sull’attivazione del servizio di dialisi presso l’Ospedale di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce in toto le dichiarazioni riportate dai giornali e ritiene dove...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Vitalizi: ''depositiamo proposta di legge per abrogazione e apriamo un percorso partecipato''
In Basilicata si è aperta una ferita istituzionale profonda.
L’introduzione dell’indennità differita per i consiglieri regionali ha generato un’ondata di indignazione diffusa e trasversale, che attraversa territori, famiglie, lavoratori, amministratori loc...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Cupparo e Renna a San Paolo Albanese
A San Paolo Albanese un sopralluogo del Direttore generale di Acquedotto Lucano, il prof. Luigi Cerciello Renna, accompagnato dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo e dal sindaco Mosè Antonio Troiano, ha consentito di avviare a soluzione un’a...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Anci Basilicata: lettera aperta al sindaco di Lagonegro
ANCI BASILICATA ESPRIME VICINANZA AL SINDACO DI LAGONEGRO SALVATORE FALABELLA
Caro Salvatore,
abbiamo seguito in rispettoso silenzioso le Tue vicissitudini di questi anni amministrativi, avendo compreso il Tuo voler esser terzo e schivo rispetto ...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Dialisi in Basilicata, il Pd smentito dai fatti: quando a rafforzare la sanità pubblica è Fratelli d’Italia
«C’è un cortocircuito politico che va denunciato senza giri di parole, perché qui non siamo nel terreno degli slogan ma in quello delle decisioni concrete che incidono sulla vita delle persone. In Basilicata accade esattamente l’opposto di ciò che la segretar...-->continua |
|
|
|
16/01/2026 - Nasce la Rete Civica Meridionale, l’appello del sindaco di San Paolo Albanese
Il sindaco di San Paolo Albanese, nonché presidente della Rete Civica Meridionale, invita ad aderire al neo movimento. Da circa sei mesi – scrive in una nota- abbiamo avviato un processo per la costituzione della prima Rete Civica Meridionale, sull’esperienza ...-->continua |
|
|
|
|