-->
La voce della Politica
| Sanità, approvato il sistema trasfusionale di Basilicata |
|---|
16/03/2019 | Grande soddisfazione per il via libera da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) al progetto per la produzione di plasma derivati della Regione lucana
Il Dipartimento Politiche della Persona e la Direzione Generale dell’AOR San Carlo, presso cui è attestato il centro regionale sangue, esprimono viva soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) del sistema trasfusionale di Basilicata.
La Regione Basilicata aderisce, unitamente ad altre 8 regioni (Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Valle D’Aosta, Province Autonome di Trento e Bolzano) al Nuovo Accordo Interregionale per la Plasmaderivazione (NAIP) costituito con Deliberazione di Giunta Regionale Veneto n. 1135 dell’1.9.2015.
In tale contesto la Regione Basilicata conferisce dal 1° maggio 2017 il Plasma alla Behring, Ditta Farmaceutica multinazionale con sede in Australia.
I dati forniti dal Consorzio (NAIP) dimostrano che “le Regioni Aderenti sono totalmente autosufficienti per i Medicinali Plasmaderivati driver: Albumina e Immunoglobuline. Ciò comporta che per i prossimi 5 anni, a parità di conferimento plasma dovremmo avere garantita l’autosufficienza interna per Immunoglobuline, unico MDP il cui approvvigionamento è critico in tutti i sistemi sanitari al mondo”.
In data 7 marzo 2019 è giunta una lettera di encomio da parte dell’Amministratore delegato della CSL Behring, Dr Oliver Schmitt, in cui esprime ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrata a tutti coloro che operano nel sistema trasfusionale: “Motivo d’orgoglio è costatare che, al momento, il NAIP è il primo ed unico Consorzio italiano che ha raggiunto l’approvazione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA)” per il 2° anno consecutivo.
Le Strutture Trasfusionali Pubbliche e le Unità di Raccolta gestite dalle Associazioni di Volontariato AVIS e FIDAS di Basilicata nel corso di questi ultimi anni sono state impegnate nel delicato percorso di Autorizzazione ed Accreditamento da parte della Regione Basilicata, in qualità di Autorità Competente, e sono state qualificate, da oltre due anni, dall’Industria Behring per ciò che concerne la lavorazione del Plasma per la produzione dei Medicinali Plasmaderivati (MDP).
Il risultato della Basilicata, unica regione del Sud aderente al NAIP, è stato possibile grazie all’impegno fattivo e costante da parte di tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti nella Rete Trasfusionale Regionale.
L’Assessore Franconi nel prendere atto dell’importante riconoscimento esprime il proprio personale ringraziamento per l’impegno e la professionalità di tutti gli operatori, pubblici e privati, che operano con nel sistema trasfusionale di Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Sanità Senisese, senza convocazioni o incontri istituzionali prosegue la mobilitazione
Il gruppo di lavoro per la sanità del Senisese, riunitosi presso la sala della locale Camera del Lavoro CGIL, ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione e per l'esito positivo della manifestazione svoltasi venerdì scorso, sottolineando tuttavia come essa rappresent...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Pmc Automotive, 213 giorni di presidio: attesa per il piano industriale
A San Nicola di Melfi prosegue da 213 giorni la protesta degli operai della Pmc Automotive, costretti dal 13 ottobre 2025 a presidiare l’area industriale dopo la perdita del lavoro. Una mobilitazione continua, che ha visto nascere la “Tenda della Resistenza” c...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - P.I.T. incontra i territori: tre tappe tra ascolto, continuità e visione
Lauria, Venosa e Potenza saranno le tre tappe degli Incontri Territoriali promossi da P.I.T. – Progetto Ingegno Territorio, in programma il 14, 15 e 16 maggio. Un percorso di confronto diretto con gli ingegneri della provincia, costruito attorno a tre parole s...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Ok a unanimità da Aula a Odg Lacorazza Fondo morosità incolpevole
Il Consiglio regionale della Basilicata, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma Lacorazza che impegna il presidente della Giunta e la Giunta regionale “a istituire e destinare adeguate risorse finanziarie al ‘Fondo regiona...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Basilicata, dalla Regione 8 milioni per rafforzare servizi sociali e assistenziali
La Regione Basilicata punta a rafforzare il sistema dei servizi socio-assistenziali attraverso nuovi investimenti destinati al welfare territoriale. La Giunta regionale ha approvato un Avviso pubblico da 8 milioni di euro rivolto a imprese, cooperative ed enti...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Donne vittime di violenza,Fazzari:Più tutele e priorità abitative
"Il Consiglio regionale prosegue il percorso di sostegno già avviato con il potenziamento del Reddito di Libertà. La proposta di legge regionale n. 134/2026, sull’assegnazione, gestione e canoni degli alloggi ERP in Basilicata, è stata approvata dal Consiglio ...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Basilicata. Approvato il calendario scolastico
Le attività didattiche per l’anno scolastico 2026-2027 inizieranno il 16 settembre 2026 e termineranno il giorno 8 giugno 2027, per la scuola primaria e secondaria, e il giorno 30 giugno 2027 per la scuola dell’infanzia. Lo stabilisce il calendario scolastico ...-->continua |
|
|
|
|