-->
La voce della Politica
| Potenza: incontro su ‘Cyberbullismo e rischi della rete’ |
|---|
13/03/2019 | Domani, giovedì 14 marzo presso il Teatro Stabile di Potenza si discuterà di bullismo e cyberbullismo. L’evento, organizzato dai tre circoli cittadini “Lions”, in collaborazione con il Comune di Potenza, l’Azienda ospedaliera San Carlo, l’Asp e l’associazione “Il cielo nella stanza’, dal titolo ‘Cyberbullismo e rischi della rete’, sarà occasione di confronto e discussione su un tema sempre più tristemente attuale e diffuso. Sulla questione la Regione Basilicata ha già approvato una Legge di contrasto a tale drammatico fenomeno lo scorso 30 novembre 2018 che “disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo”. Legge promossa dal consigliere regionale uscente e candidato alle prossime elezioni del 24 marzo, nonché socio Lions, Mario Polese. L’obiettivo comune della legge regionale e dell’evento di domani allo Stabile è quello di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione, tutelando la salute degli adolescenti con particolare riguardo all'ambiente scolastico ed all'utilizzo dei social media e della rete internet. Solo socializzando il tema si può alimentare il dibattito ed essere di aiuto per genitori, adolescenti e docenti al fine di valutare interventi idonei nella consapevolezza che le denunce da parte dei giovani che subiscono atti di bullismo fisici o in rete sono sempre più in diminuzione sia per il timore di essere perseguiti con più veemenza o per vergogna. All’evento interverranno, il presidente Lions Club Potenza Host dottor Francesco Saverio Negrone, il presidente Lions Club Potenza Pretoria avvocato Sonia Maugeri, il presidente Lions Club Potenza Duomo ingegner Giuseppe Velluzzi, il sindaco di Potenza ingegner Dario De Luca, la dottoressa Liliana Romano responsabile Uosd, Consultorio di Potenza, il direttore Dsm dottor Pietro Fundone, il dottor Nicola Paciello neurologo Aor San Carlo Potenza, il dottor Vincenzo Langellotti psicologo Uosd Consultorio di Potenza, Alessandra Sprovera avvocato e segretaria dell’associazione ‘Il cielo nella stanza’, la dottoressa Barbara Coviello rappresentante Usr Basilicata e il professor Vincenzo Giuliano, Garante Infanzia e adolescenza della Regione Basilicata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|