-->
La voce della Politica
| Braia: inclusione migranti, approvato progetto eliminazione ghetto Felandina |
|---|
11/03/2019 | “La Regione Basilicata, continua ad avere credibilità e rispetto per le buone pratiche di inclusione relative al lavoro dei migranti stagionali in agricoltura e nell'accoglienza diffusa. Con soddisfazione riceviamo la notizia del finanziamento dell’intervento per l'eliminazione del ghetto “la Felandina” di Metaponto da parte del Ministero del Lavoro.”
Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
“La Regione Basilicata - prosegue l’Assessore Braia - procederà ad emanare il bando per 150 posti letto e servizi, come già sperimentato per il campo di accoglienza dei lavoratori stagionali di Palazzo San Gervasio, non appena perverrà l’accreditamento dei fondi che consentono l'adozione dell'avviso pubblico per il sito di accoglienza.
Le misure regionali per l'intervento di accoglienza anticaporalato nell'area del Metapontino per eliminare il ghetto Felandina sono pronte da giorni, come già annunciato da Pietro Simonetti, del Coordinamento politiche Migranti della Regione Basilicata. Il progetto “PON Inclusione (FSE) 2014-2020: interventi di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo” vede finalmente l’approvazione della progettazione esecutiva dell’intervento “P.I.U. -SUPREME” per l'accoglienza di 150 migranti stagionali, oltre agli interventi già per l’area del Bradano.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/05/2026 - Anci, Carmela Iannella nominata nella Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia e Pari Opportunità
Prestigioso incarico nazionale per Carmela Iannella. La consigliera nazionale dell’Anci è stata ufficialmente nominata componente della Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia, Pari Opportunità".
L’organismo è presieduto da Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di ...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Ultima seduta Consiglio, approvato odg minoranza sostegno FUAL
Nella seduta del 28 aprile scorso, su proposta delle opposizioni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a garantire la continuità operativa del FUAL, con uno stanziamento di € 8.0...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Salute mentale, Silletti: un’urgenza che non può più attendere
“Ci sono sofferenze che non fanno rumore. Persone che ogni giorno sorridono fuori e crollano dentro. Persone che convivono con l’ansia, con la depressione, con la paura, con il senso di vuoto e di solitudine senza riuscire nemmeno a trovare le parole per chied...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - I Ccp, Fanelli: Rafforzare strumenti e garanzie
“La I Commissione consiliare permanente ha affrontato alcuni temi centrali per il funzionamento delle istituzioni regionali e per il rapporto tra amministrazione e cittadini”.
Lo dichiara il Presidente della I Commissione consiliare, France...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Bochicchio: più sostegno ai Comuni lucani
“Non possiamo non raccogliere l’allarme lanciato dai sindaci del Metapontino e della fascia jonica durante l’audizione in Commissione. I loro problemi sono anche quelli di tutto il territorio, che chiede alla Regione maggiore sostegno e tutela in questa fase i...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Disabilità, Padula audita in I Ccp
Nella giornata di ieri, Marika Padula, Garante regionale per le persone con disabilità della Basilicata, è stata ascoltata in I Commissione consiliare, presieduta dal consigliere regionale Francesco Fanelli, nell’ambito della rendicontazione della relazione ri...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - SNAG e Confcommercio Potenza: al via l’alleanza per il futuro delle edicole lucane
Siglato il Protocollo d’Intesa: più servizi, maggiore rappresentanza istituzionale e una sede comune per sostenere l’editoria di prossimità sul territorio.
Si apre una nuova fase per le edicole della provincia di Potenza. Nella giornata del 30 aprile ...-->continua |
|
|
|
|