-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia risponde ai comunicati di Piergiorgio Quarto su spesa PSR

10/03/2019

“Stiamo sulle proposte e finiamola con le polemiche senza fondamenta. Tante le richieste di proroga che portano la sua firma, forse le ha dimenticate o rimosse, per rivendicare oggi la tempistica. Leggere in comunicati diffusi alla stampa di presunti ritardi, da parte di un esponente dell’associazione di categoria che ha pubblicamente abbandonato il Tavolo Verde, luogo istituzionale deputato proprio alla risoluzione delle criticità legate ai bandi del Psr Basilicata, mi meraviglia. Soprattutto ora che parla anche da candidato consigliere regionale e presenta, sempre a stampa, anche punti programmatici quali il rafforzamento delle filiere corte e dei mercati locali, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente, la valorizzazione dei prodotti di qualità, tutte misure del PSR Basilicata 2014-2020 attive con oltre 164 milioni di euro già impegnati, su questo, per l’agricoltura lucana. Evidentemente abbiamo già dato questa giusta direzione al comparto.”
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, anch’egli candidato alle elezioni regionali del 24 marzo prossimo.
“E’ allora opportuno - prosegue Braia - per la trasparenza che ha caratterizzato tutto il mio mandato di Assessore all’Agricoltura fino ad oggi, un chiarimento e una risposta puntuale soprattutto sulle questioni delle tempistiche dell’avanzamento della spesa del PSR.
Il Psr Basilicata 2014/2020 è partito formalmente nel primo semestre 2016, dopo l’approvazione di Bruxelles, e consente la spesa dei finanziamenti europei fino al 2023. In parole semplici le risorse andranno completamente spese entro dicembre del 2023 come previsto dai regolamenti comunitari. Non siamo in ritardo, anzi.
Il programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 671 milioni di euro dei quali, ad oggi, sono stati impegnati oltre 508 milioni di euro, pari al 75,8% delle risorse, con gli ultimi bandi emessi nei giorni scorsi. Per tradurre in parole comprensibili a tutti: sono stati messi già a disposizione dal 2016 ad oggi, al comparto e al territorio lucano, complessivamente queste risorse attraverso 30 bandi.

I dati pubblicati dal report di Rete Rurale di ottobre 2018 sono già obsoleti, tant’è che ne abbiamo forniti di aggiornati a dicembre 2018, divulgandoli nel corso degli Stati generali dell’agricoltura. Proprio a ottobre 2018 la Basilicata aveva raggiunto e superato, con ben 2 mesi di anticipo rispetto al 31 dicembre 2018, il target di spesa previsto.


Da questi si evince che la spesa effettuata, ad oggi, è pari a oltre 150 milioni di euro, cioè il 22,4% del programma ed è la cifra che è stata effettivamente versata nelle “tasche” dei beneficiari. Le domande ammesse e finanziate, a valere su tutti i bandi, sono 36.022 e non sono poche, nonostante le criticità dell’organismo pagatore AGEA che Quarto ben conosce. Queste sono le domande effettivamente contrattualizzate per 365 milioni di euro che corrispondono, conti alla mano, al 53% dei 671 milioni di euro complessivi del programma e al 73% dell’impegnato. Di cosa parliamo quindi?


Ci sono bandi che prevedono progettualità da attuare e rendicontare non prima di 24 mesi, il bando misura 3.2 relativo alla promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità, ad esempio ha una previsione di interventi su base triennale. E’ evidente che tanti progetti non possano essere conclusi e pagati, perché non sono realmente conclusi. Si costruisce una stalla in 15 giorni? Non credo. Si porta a termine un progetto di ricerca per il miglioramento genetico in 30 giorni? Impensabile. Si costruisce una filiera agroalimentare dall’oggi al domani con tutte le parti coinvolte e operative in qualche giorno? Sarebbe miracoloso.


Per ogni tipologia di misura e bando, e questo Piergiorgio Quarto dovrebbe saperlo bene, c’è il naturale processo di istruttoria, attuazione, controllo, rendicontazione. I bandi seguono una logica delle priorità di scelte politiche e operative, condivise per altro in numerosi incontri del Tavolo verde che mai, come in questa legislatura, si sono tenuti così numerosi. I bandi hanno una organizzazione complessa che non può essere sintetizzata e banalizzata, soprattutto da chi ha deciso di abbandonare il Tavolo Verde.


L’attuazione del programma segue le priorità strategiche definite in sede di programmazione con il partenariato economico e sociale e con le organizzazioni di rappresentanza delle imprese agricole e che hanno visto privilegiare in primis i giovani, il lavoro, l’innovazione, la qualità delle produzioni, la promozione e valorizzazione, le infrastrutture viarie rurali ecc. Oggi mettiamo in campo misure immateriali - quali la Misura 2 - a sostegno degli investimenti già avviati, peraltro avendo dovuto attendere alcune modifiche dei regolamenti di attuazione ma anche le micro filiere e i mercati locali, oltre che le annualità 2019 per integrato, biologico e sodo e i piani di gestione forestale.


Ad ogni modo - conclude l’Assessore Braia - gli uffici del Dipartimento Agricoltura e dell’Autorità di Gestione del FEASR sono a disposizione per approfondimenti con le “carte in mano” sia delle Associazioni di Categoria che dei cittadini lucani tutti che abbiano necessità di verificare direttamente ogni tipo di informazione utile allo sviluppo del comparto agricolo e di ciò che ad esse è correlato.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/10/2026 - Forza Italia Giovani Basilicata: focus su libertà economica, sviluppo e impresa

Venerdì 23 ottobre, presso la Sala Convegni di Aliano (MT), si è tenuta la seconda lezione della Scuola di politica “Alcide De Gasperi”, promossa da Forza Italia Giovani Basilicata. Al centro della lezione tematiche di importanza fondamentale quali libero mercato, impresa, l...-->continua

24/10/2026 - Vietri di Potenza, nasce INNOVA: una Cooperativa di Comunità per creare lavoro e nuove opportunità

Il Sindaco Christian Giordano invita cittadini, giovani, associazioni e operatori economici all’incontro pubblico di domenica 25 ottobre, alle ore 19:00, presso la Sala consiliare.

Dopo anni di lavoro dedicati alla realizzazione di infrastrutture, al ...-->continua

24/10/2026 - Chiorazzo (Bcc): Da Cupparo narrazione distonica e distopica con cui fa autogol

L’assessore Cupparo vive in una distonia perenne tra realtà e narrazione che finisce col descrivere una realtà quasi distopica. Davvero pensa che a furia di ripetere che in Basilicata non ci sono problemi i lucani ci crederanno. Davvero crede che la furia di a...-->continua

24/10/2026 - Cupparo replica a Bcc e al sen. Manca

Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.

“E’ semplicemente inaccettabile la manfrina scatenata dal Gruppo Bcc e dal sen. Manca commissario del Pd dopo l’ultimo consiglio regionale secondo l’interpretazione str...-->continua

24/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Comune di Lagonegro chiede tempi certi

Si è svolto venerdì 23 ottobre, presso l’Assessorato regionale alla Salute, l’incontro sullo stato degli investimenti e sulle prospettive della sanità nel Lagonegrese, al quale hanno partecipato il Sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, e l’Assessore comun...-->continua

23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo

“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso...-->continua

23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione

Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo