-->
La voce della Politica
| Brescia: Pd, unità nella discontinuità |
|---|
4/03/2019 | Un milione e ottocentomila cittadini hanno partecipato alle primarie del PD. Il 70% ha scelto NICOLA ZINGARETTI come Segretario nazionale. Un bagno di democrazia reale, non virtuale. Persone in carne e ossa, con rinnovata passione politica, in fila per esprimere fiducia nel nuovo PD, da rigenerare e far rivivere tra la gente e nei territori. Vera democrazia partecipata, lontana anni luce dai click di pochi "amici" dei 5 stellati su una cosiddetta piattaforma digitale privata, gestita con scarsa trasparenza da un padrone mai eletto dal popolo.
Gli elettori di centrosinistra, ritornando a credere nel PD, hanno chiesto, per il presente e per il futuro, UNITA' nella DISCONTINUITA'.
Unità del Partito, delle forze di centrosinistra e di tutto il campo progressista, per un programma alternativo al governo di destra nazionalpopulista che sta distruggendo l'Italia, isolandola dall'Europa, costruendo ad arte un clima di paura tra i cittadini, dando sfogo a forme di razzismo ed intolleranza, bloccando l'economia del Paese.
Ci viene chiesto di avanzare e sostenere proposte per il lavoro, per i giovani, per la salute e per l'ambiente, per la scuola e la ricerca, per la giustizia sociale.
Un nuovo patto tra politica, istituzioni democratiche, sindacati ed imprese che, insieme e nel rispetto delle singole autonomie, possano rilanciare il Paese.
Assieme all'unità, nel Partito ci deve essere anche DISCONTINUITA' col passato, nel modo di vivere la Politica, arte del governo del bene comune, non esercizio di mero comando e potere.
Ha detto giustamente Zingaretti: "Voglio essere leader di una comunità, non capo. Voglio coinvolgere, ascoltare e decidere, assumendomi responsabilità". E' la visione del NOI e non dell'IO.
Tutto ciò dà fiducia, alimenta la speranza nel cambiamento. L'impresa non è semplice, ma possiamo farcela, TUTTI INSIEME.
In questo quadro nazionale positivo, mi preoccupa la limitata partecipazione alle primarie in Basilicata (due terzi in meno rispetto alle altre volte).
Zingaretti ha vinto con il 50,52 %, ma "solo" 15.658 persone si sono recate ai seggi.
Non ho sentito parole di preoccupazione a riguardo da parte del Segretario lucano del PD.
Ennesimo errore di valutazione della realtà.
La scarsa partecipazione a me sembra un giudizio negativo su un gruppo dirigente percepito come impegnato solo nella salvaguardia di se stesso.
La stessa fase di gestione delle elezioni regionali ha mostrato limiti e inutili prove di forza rispetto a chi da tempo invitava ad unire il centrosinistra intorno ad un programma ed un Presidente condiviso, per scelta e per opportunità politica.
Fortunatamente, ma all'ultimo minuto, sono avvenuti i sollecitati passi indietro.
Ci vuole, perciò, anche qui , DISCONTINUITA' nel PD lucano.
Ora tutti INSIEME al lavoro per recuperare i ritardi e per far vincere il centrosinistra e il suo candidato Presidente Carlo Trerotola, azione non facile, ma non impossibile.
Io ci credo.
Giuseppe Brescia
ex Parlamentare e già Sindaco di Melfi
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/05/2026 - BBC.A Roma “Costruire Comunità”: confronto su democrazia, partecipazione e futuro dei territori
Si è svolta oggi a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, l’iniziativa nazionale “Costruire Comunità - Visioni condivise e pratiche territoriali per il futuro della democrazia”, promossa insieme a noi di Basilicata Casa Comune, da Demos - Democrazia Solidale, Comunità Democra...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Marconia di Pisticci, inaugurato lo Spazio Multifunzionale per i giovani
“La nascita dello Spazio Multifunzionale di Esperienza a Marconia di Pisticci rappresenta un tassello importante per le poltiche sociali della nostra regione. Con il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, diamo una risposta concreta e innovativa ai bis...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Latronico al convegno di Cittadinanzattiva
“La trasformazione demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione non sono semplici dati statistici, ma impongono una profonda revisione culturale e strutturale dei nostri modelli di assistenza. In Basilicata la difesa della dignità degli anzian...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera
Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambien...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale
L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico
Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità
"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari
Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.
Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.
Il Tribuna...-->continua |
|
|
|
|