-->
La voce della Politica
| Tauro (FdI): riflessione sulle Regionali |
|---|
4/03/2019 | Da tempo sosteniamo che nella nostra regione non ci possono essere cittadini di serie A e quelli di serie B.
Non possiamo più tollerare che la Lucania, terra di luce e di boschi, ma anche di acqua non riesca a garantire a tutti i residenti acqua potabile che giunga nelle case direttamente dalle sorgenti, presenti in quantità tra monti e colline.
Sarà uno dei temi di maggiore impegno quello di garantire anche a tutti gli abitanti della costa metepontina acqua che sgorga dalle sorgenti del Vulture e del Pollino.
Sono più di centomila, compresi i turisti quando arrivano in estate per godere della bellezza del nostro mare ionio, che non possono usare l'acqua dei rubinetti per berla.
Quella delle dighe, quantunque trattata, non è esente da pericoli per la salute umana.
Nei mesi passati si è discusso molto sulla quantità di trialometani presente nelle acque provenienti dalle dighe ed immesse nelle condotte dei comuni della costa metapontina, da Nova Siri a Metaponto, con dati che entrano ed uscivano entro i valori di legge.
I proventi che provengono dalle royalties sono davvero irrisori, appena un milione di euro all'anno. Scandaloso pure a scriverlo.
Una regione seria prima garantisce la salubrità dell'acqua ai propri residenti e poi, eventualmente, la concede alle compagnie di imbottigliamento.
Non si tratta tanto, come alcuni politici e sindacati dichiarano, di rivedere il canone delle concessioni, ma quello di assicurare, invece, prima il totale soddisfacimento del bene primario per chi ci vive.
Pertanto, la nuova amministrazione regionale non potrà non rivedere gli accordi che risalgono al lontano 1996, con riduzione immediata della quantità di acqua emunta ed imbottigliata, per convogliarla, la necessaria, nelle condotte idriche che raggiungono la costa jonica, sino all'autosufficienza. Non tutti possono permettersi, tra l'altro l'acquisto per tutta la vita di acqua cosiddetta minerale. Che, paradossalmente, è sempre la nostra.
Mai più acqua delle dighe al popolo lucano.
Leonardo Rocco Tauro
Candidato Consigliere
Regione Basilicata
Fratelli d'Italia
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza
Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance in carcere al su...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''
"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Avigliano: minoranze denunciano paralisi della commissione pari opportunità
Una nota stampa inviataci dai gruppi consiliari Impegno Comune per Avigliano e Insieme per Avigliano denuncia la paralisi della commissione per le pari opportunità, causata dalla strumentalizzazione politica della maggioranza. Secondo le minoranze, l’amministr...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Subito una piattaforma lavoro contro la crisi produttiva''
Questa mattina Basilicata Casa Comune ha partecipato al presidio promosso dalla CGIL davanti allo stabilimento Stellantis di Melfi, condividendo pienamente le preoccupazioni e le denunce avanzate dal sindacato rispetto alle scelte e alle responsabilità del gov...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Connessi al futuro, tra tecnologia, etica e partecipazione
Martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 10.00, il Piccolo Teatro di Potenza ospiterà la Giornata sulla Cittadinanza Digitale 2025, un appuntamento che si inserisce nell’ambito dell’Anno Europeo della Cittadinanza Digitale e che sarà dedicato ai temi della res...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Firmato Accordo per i Pediatri di Libera Scelta
È stato sottoscritto questa mattina il nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) per i Pediatri di Libera Scelta lucani, un aggiornamento atteso da diciotto anni che inaugura una riorganizzazione complessiva dell’assistenza pediatrica territoriale in Basilica...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Fondi per riqualificazione centro per l'impiego di Senise: nota di Sassone (FI)
Dalla Regione Basilicata arrivano fondi per la riqualificazione dell’edificio del Centro per L’impiego di Senise. L’Arlab, infatti, ha trasferito 360 mila euro a valere sulla missione 5 del PNRR per il “Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle p...-->continua |
|
|
|
|