-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tauro (FdI): riflessione sulle Regionali

4/03/2019

Da tempo sosteniamo che nella nostra regione non ci possono essere cittadini di serie A e quelli di serie B.
Non possiamo più tollerare che la Lucania, terra di luce e di boschi, ma anche di acqua non riesca a garantire a tutti i residenti acqua potabile che giunga nelle case direttamente dalle sorgenti, presenti in quantità tra monti e colline.
Sarà uno dei temi di maggiore impegno quello di garantire anche a tutti gli abitanti della costa metepontina acqua che sgorga dalle sorgenti del Vulture e del Pollino.

Sono più di centomila, compresi i turisti quando arrivano in estate per godere della bellezza del nostro mare ionio, che non possono usare l'acqua dei rubinetti per berla.
Quella delle dighe, quantunque trattata, non è esente da pericoli per la salute umana.
Nei mesi passati si è discusso molto sulla quantità di trialometani presente nelle acque provenienti dalle dighe ed immesse nelle condotte dei comuni della costa metapontina, da Nova Siri a Metaponto, con dati che entrano ed uscivano entro i valori di legge.

I proventi che provengono dalle royalties sono davvero irrisori, appena un milione di euro all'anno. Scandaloso pure a scriverlo.
Una regione seria prima garantisce la salubrità dell'acqua ai propri residenti e poi, eventualmente, la concede alle compagnie di imbottigliamento.
Non si tratta tanto, come alcuni politici e sindacati dichiarano, di rivedere il canone delle concessioni, ma quello di assicurare, invece, prima il totale soddisfacimento del bene primario per chi ci vive.
Pertanto, la nuova amministrazione regionale non potrà non rivedere gli accordi che risalgono al lontano 1996, con riduzione immediata della quantità di acqua emunta ed imbottigliata, per convogliarla, la necessaria, nelle condotte idriche che raggiungono la costa jonica, sino all'autosufficienza. Non tutti possono permettersi, tra l'altro l'acquisto per tutta la vita di acqua cosiddetta minerale. Che, paradossalmente, è sempre la nostra.
Mai più acqua delle dighe al popolo lucano.



Leonardo Rocco Tauro
Candidato Consigliere
Regione Basilicata
Fratelli d'Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/04/2026 - Futuro Nazionale: due nuovi comitati costituenti a Viggianello e Montalbano

Prosegue con decisione il radicamento territoriale di Futuro Nazionale, il movimento ispirato al generale Roberto Vannacci, con la nascita di due nuovi comitati costituenti in Basilicata: uno a Viggianello, in provincia di Potenza, e uno a Montalbano Jonico, in provincia di ...-->continua

28/04/2026 - Giordano nuovo coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle

Assumo l’incarico di Coordinatore Regionale del MoVimento 5 Stelle con grande senso di responsabilità e con la piena consapevolezza della complessità del lavoro che ci attende.

Farò il possibile per non deludere le aspettative. Mi rendo conto che la s...-->continua

28/04/2026 - ''La prevenzione che ancora manca: dalla memoria delle frane alla sicurezza del territorio''

Nel 2026 ricorrono due anniversari che segnano profondamente la memoria e la coscienza civile della Basilicata: i cinquant’anni dalla frana di Pisticci e i quarant’anni dalla frana di Senise. Due eventi distinti, ma uniti da un filo conduttore chiaro: non furo...-->continua

28/04/2026 - Moliterno, il Sindaco Antonio Rubino:«Dai conti risanati a oltre 2 milioni di euro in cassa''

Si chiude con numeri che raccontano, meglio di ogni altra parola, il lavoro svolto in questi anni dall'Amministrazione comunale di Moliterno. Con l'approvazione dell'ultimo rendiconto di gestione del mandato 2020-2026, il Comune consegna alla comunità un risul...-->continua

28/04/2026 - Vertenza Natuzzi, il Presidente Mancini fa visita al presidio

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha fatto visita questa mattina al presidio dei lavoratori della Natuzzi per esprimere vicinanza e solidarietà alle maestranze, preoccupate per il proprio futuro alla luce delle recenti comunicazioni a...-->continua

28/04/2026 - Pisticci, un nuovo modello di accoglienza per il turismo internazionale

L’Educational Tour di Pisticci si è concluso con successo, confermando l’interesse crescente dei mercati internazionali verso il territorio. Il viaggio è iniziato a Masseria Macchia, dove i buyer provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi europei s...-->continua

28/04/2026 - Francavilla in Sinni: apertura campagna elettorale lista Comunità Futura

Si è aperta, con un vero e proprio bagno di folla presso l’Agriturismo L’Agrifoglio, la campagna elettorale della lista Comunità Futura che si propone per la guida di Francavilla in Sinni con il candidato sindaco Avv. Pasquale Ciancia. All’incontro ha partecip...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo