-->
La voce della Politica
| Mattia: fermiamo Berlusconi che vuole trivellare tutta la regione |
|---|
2/03/2019 | Indagati, arrestati, personaggi ambigui e dal passato poco chiaro vogliono mettere le mani sulla Basilicata. Altri personaggi altrettanto ambigui, già costruttori di un sistema di potere dal carattere feudale, quelle mani non hanno alcuna intenzione di toglierle. Lo scenario elettorale si presenta opaco e pieno di pericoli per la Basilicata. Il candidato del centro destra che annuncia il programma per le infrastrutture nei primi cento giorni della sua – improbabile - amministrazione non sa o fa finta di non sapere che i programmi si presentano prima delle elezioni. La verità è che un programma non lo ha mai avuto. Anzi, forse qualche idea ce l’hanno ed è la solita idea delle trivelle che portano sviluppo. Questa gente non sa o fa finta di non sapere che fino ad oggi il petrolio ha portato ai lucani povertà, inquinamento, disoccupazione.
Sul versante del centrosinistra, la controfigura dei volponi vecchi che hanno distrutto la Basilicata è in forte imbarazzo. Non ha un programma né una squadra che lo affianchi. Naviga a vista, mentre i veri interessi di potere e di affari si muovono supinamente, alle sue spalle, nei meandri dell’oscurità per raccattare i soliti voti di scambio e clientelari. Non è un caso che l’indagato e arrestato ex direttore generale dell’Azienda sanitaria di Matera, sia rientrato in posizioni di dirigente nella stessa Azienda attraverso una selezione interna alla quale ha partecipato da solitario. E’ la dimostrazione che certi poteri, continuano indisturbati a occupare postazioni strategiche alla faccia dell’opportunità e della questione morale, senza alcun rispetto per i lucani.
Oggi scopriamo che candidati e sostenitori delle coalizioni di centro destra e centro sinistra sussurrano sui social e nei loro micro comizi parole quali “infrastrutture”, “Basilicata al centro del Sud”, baricentro logistico”. Concetti sviluppati nel programma del M5S e malamente copiati senza alcun approfondimento dai soliti salvatori della patria. E’ evidente la loro inaffidabilità.
Siamo in una situazione incredibile e insieme grottesca. Silvio Berlusconi all’improvviso si scopre interessato alla Basilicata. I cittadini sanno che l’unico interesse di questo pregiudicato e pluricondannato sono le alchimie di potere e la tutela degli affari delle multinazionali.
La Basilicata non può essere salvata da chi l’ha rovinata. La Basilicata non può avere un futuro se non si libera dalla cappa di un Potere trasversale che l’ha mortificata, calpestata e impoverita. Il M5S ha dimostrato di avere pieno rispetto per i lucani. Ha reso pubblica la squadra dei candidati quando gli altri dovevano ancora decidere le coalizioni. Ha lavorato per mesi a un piano di sviluppo insieme con migliaia di cittadini, esperti, attivisti, simpatizzanti, quando gli altri pensavano a litigare sulle candidature. Il M5S ha un programma, ha un piano per l’occupazione, un programma per i giovani e per le infrastrutture, un piano per il welfare, mentre gli altri non hanno la minima idea di che cosa fare. E’ questa la differenza. Noi abbiamo tutto pronto per liberare la Basilicata e lanciarla verso il futuro. Gli altri hanno tutto pronto per l’ennesimo assalto alla cassaforte.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/08/2026 - FSC, Giordano:“La firma non avrebbe anticipato le risorse. I lavori partono ora grazie a mutui della Provincia
“È necessario fare ancora una volta chiarezza, perché in queste ore si sta tentando di raccontare una realtà completamente diversa da quella dei fatti. La firma della convenzione FSC, che oggi viene indicata quasi come la soluzione di ogni problema, non avrebbe anticipato e ...-->continua |
|
|
|
24/08/2026 - Mancini a Grottole: “Più comunità e partecipazione”
Testimoniare l’attenzione verso quelle iniziative che rafforzano la coesione sociale, la responsabilità civica e la partecipazione attiva. Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha partecipato a Grottole alla prima edi...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Potenza-Taranto, dal 13 settembre tornano i treni diesel: nota della Filt Cgil
La FILT CGIL Basilicata esprime forte preoccupazione e profonda contrarietà per la scelta, prevista dal prossimo 13 settembre, di sostituire gran parte dei collegamenti effettuati con i treni elettrici Pop sulla relazione Potenza-Taranto con convogli diesel AL...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Cia Basilicata: pasta a 1,35-2,20 euro al kg, al cerealicoltore 24-26 centesimi
In Basilicata un chilo di pasta di semola può costare al supermercato tra 1,35 e 2,20 euro, mentre al cerealicoltore per un chilo di grano duro vengono riconosciuti appena 24-26 centesimi, spesso meno dei costi di produzione. È da questo divario che Cia-Agrico...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Salute mentale, Picerno: "Occorre rafforzare l'attenzione"
Il consigliere di Forza Italia: "Dopo i fatti sconvolgenti accaduti a Tito, necessario rafforzare i servizi di assistenza psichiatrica. La prevenzione deve rappresentare una priorità"
"Quanto accaduto nei giorni scorsi a Tito è un fatto sconvolgente che no...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - ''Nel ricordo di Francesco Antonio Terracina a 5 anni dalla morte''
A distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2021, il ricordo di Francesco Antonio Terracina resta profondamente legato alla storia politica, sociale, sindacale e culturale della nostra comunità.
Terracina, vigile urbano, è stato in...-->continua |
|
|
|
23/08/2026 - ''Pista da sci sintetica ad Abriola: sviluppo o consumo di territorio?''
Ha suscitato polemiche, a partire da alcuni articoli usciti su Il Manifesto e Basilicata 24, il discusso progetto della pista da sci sintetica “più lunga d’Italia”. Progetto ricadente nel comune di Abriola, pista lunga 480 m e che implicherebbe l’abbattimento ...-->continua |
|
|
|
|