-->
La voce della Politica
| Da Palazzo Chigi 11 miliardi per il dissesto idrogeologico. Incontro con Regioni |
|---|
1/03/2019 | Il governo ha impegnato fondi per il dissesto idrogeologico del territorio. “Undici miliardi nel triennio 2019-2021 contro il dissesto idrogeologico, per la messa in sicurezza del territorio ed interventi d’emergenza per il maltempo. Tre miliardi da spendere quest’anno, da subito, per opere immediatamente cantierabili”. Lo ha annunciato il presidente del consiglio Giuseppe Conte, a margine dell’incontro con i governatori delle regioni italiane a palazzo chigi. “Ai governatori delle regioni italiane ho illustrato nel dettaglio il piano “ProteggItalia” e gli strumenti operativi messi a punto in queste settimane: dalla cabina di regia interministeriale Strategia Italia alla struttura di missione Investitalia.
Nei prossimi mesi il governo farà sistema insieme alle regioni lavorando in sintonia, dalla progettazione alla realizzazione. In più -ha aggiunto- il premier già dalla prossima settimana daremo il via libera al Decreto per lo sblocco dei cantieri.
Le Regioni hanno accolto con favore l'intervento di Palazzo Chigi augurandosi di avere al più presto capacità operative per avviare progettazione e fase realizzativa
"Abbiamo chiesto l'aiuto della Presidenza del Consiglio - spiega la Franconi - perché l'Anas ci progetti le strade che ancora non ha progettato dal 2017”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|