-->
La voce della Politica
| Sindaco di Pisticci Viviana Verri su futuro ospedale di Tinchi |
|---|
21/02/2019 | Dopo le numerose richieste di incontro rimaste inevase da parte dell’Azienda Sanitaria Materana, siamo stanchi di aspettare e vogliamo risposte concrete sul futuro dell’Ospedale di Tinchi.
Già agli inizi del mese di Dicembre 2018, preso atto della nomina del nuovo Direttore Sanitario dell’ASM Dr. Polimeni, abbiamo chiesto un incontro per discutere di alcuni argomenti di vitale importanza per il nostro territorio, quali lo stato dell’arte della procedura di gara per il polo riabilitativo presso la struttura sanitaria di Tinchi e l’avvio del progetto di sorveglianza sanitaria EPIBAS, previsto per la popolazione della Val D’Agri ed esteso su richiesta dell’Amministrazione al territorio di Pisticci, luogo dove si chiude la filiera del petrolio.
A tale prima missiva ne sono seguite altre, ugualmente prive di riscontro, come nessun seguito concreto hanno avuto gli incontri tenutisi lo scorso anno in regione Basilicata con la Vicepresidente Franconi e l’allora Commissario ASM Montagano.
In questi mesi abbiamo invece continuato ad assistere ad un progressivo ridimensionamento di alcune attività come la radiologia e il punto di primo intervento, dovuto principalmente al venir meno di personale a causa dei pensionamenti e alla carenza delle dotazioni strumentali a disposizione della struttura. Abbiamo riscontrato altresì problemi di sicurezza dell’area ospedaliera in seguito ai diversi furti perpetrati a danno della farmacia.
Numerose sono state anche le sollecitazioni provenienti dagli utenti stessi dei servizi del presidio, che lamentano una inadeguatezza degli spazi di attesa in cui sostano per fruire delle molteplici prestazioni ambulatoriali che la struttura offre.
A fronte della serietà delle problematiche evidenziate e delle tante azioni già intraprese negli anni dal Comitato per la difesa dell’Ospedale di Tinchi, siamo sicuri che la Direzione Generale vorrà prestare la giusta attenzione alle problematiche già da tanto tempo esposte e valorizzare al massimo la struttura centrale, oggetto di importanti investimenti da parte della Regione Basilicata che devono essere messi a frutto al più presto. I cittadini e i numerosi utenti della struttura meritano risposte.
IL SINDACO
Avv. Viviana Verri
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova Programmazione R...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci
Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro
“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.
Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.
<...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Terranova di Pollino, pullman bloccati dal ghiaccio nel parcheggio comunale: studenti e lavoratori di nuovo a piedi!!
Anche oggi i pullman non sono riusciti a lasciare il parcheggio comunale a causa di un leggero strato di ghiaccio, con la conseguenza di ragazzi e pendolari rimasti a piedi. Non è un caso isolato: è la seconda volta in meno di quindici giorni. Ed è proprio que...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Ponte Tiera e viabilità, l’opposizione: ''La Provincia si assuma le proprie responsabilità''
POTENZA – «La Provincia di Potenza smetta di fare Ponzio Pilato e si assuma fino in fondo le proprie responsabilità». È quanto affermano i consiglieri di opposizione, che indicano nel caso del ponte Tiera l’esempio più evidente del disimpegno dell’ente provinc...-->continua |
|
|
|
|