-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindaco di Pisticci Viviana Verri su futuro ospedale di Tinchi

21/02/2019

Dopo le numerose richieste di incontro rimaste inevase da parte dell’Azienda Sanitaria Materana, siamo stanchi di aspettare e vogliamo risposte concrete sul futuro dell’Ospedale di Tinchi.
Già agli inizi del mese di Dicembre 2018, preso atto della nomina del nuovo Direttore Sanitario dell’ASM Dr. Polimeni, abbiamo chiesto un incontro per discutere di alcuni argomenti di vitale importanza per il nostro territorio, quali lo stato dell’arte della procedura di gara per il polo riabilitativo presso la struttura sanitaria di Tinchi e l’avvio del progetto di sorveglianza sanitaria EPIBAS, previsto per la popolazione della Val D’Agri ed esteso su richiesta dell’Amministrazione al territorio di Pisticci, luogo dove si chiude la filiera del petrolio.
A tale prima missiva ne sono seguite altre, ugualmente prive di riscontro, come nessun seguito concreto hanno avuto gli incontri tenutisi lo scorso anno in regione Basilicata con la Vicepresidente Franconi e l’allora Commissario ASM Montagano.
In questi mesi abbiamo invece continuato ad assistere ad un progressivo ridimensionamento di alcune attività come la radiologia e il punto di primo intervento, dovuto principalmente al venir meno di personale a causa dei pensionamenti e alla carenza delle dotazioni strumentali a disposizione della struttura. Abbiamo riscontrato altresì problemi di sicurezza dell’area ospedaliera in seguito ai diversi furti perpetrati a danno della farmacia.
Numerose sono state anche le sollecitazioni provenienti dagli utenti stessi dei servizi del presidio, che lamentano una inadeguatezza degli spazi di attesa in cui sostano per fruire delle molteplici prestazioni ambulatoriali che la struttura offre.
A fronte della serietà delle problematiche evidenziate e delle tante azioni già intraprese negli anni dal Comitato per la difesa dell’Ospedale di Tinchi, siamo sicuri che la Direzione Generale vorrà prestare la giusta attenzione alle problematiche già da tanto tempo esposte e valorizzare al massimo la struttura centrale, oggetto di importanti investimenti da parte della Regione Basilicata che devono essere messi a frutto al più presto. I cittadini e i numerosi utenti della struttura meritano risposte.

IL SINDACO
Avv. Viviana Verri




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/11/2025 - Basilicata. Maratea, una rete per proteggere il mare

Si è conclusa con successo a Maratea, presso la prestigiosa cornice di Villa Nitti, una intensa e partecipata due giorni dedicata alla fase finale del Progetto Europeo Life Seanet, iniziativa strategica di livello nazionale coordinata da Legambiente e realizzata con la colla...-->continua

20/11/2025 - Domani a Matera la CISL con la leader nazionale Daniela Fumarola

La partecipazione dei lavoratori alle imprese come leva strategica per prevenire e governare le crisi industriali. È questa la prospettiva al centro della tavola rotonda promossa dalla Cisl Basilicata che si terrà a Matera (UnaHotels MH), domani venerdì 21 nov...-->continua

20/11/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Le scelte della Regione mettono in crisi le strutture accreditate''

"Da mesi le strutture sanitarie private accreditate avevano segnalato con estrema chiarezza che i criteri scelti dalla Giunta regionale per determinare i tetti di spesa del biennio 2025–2026 avrebbero prodotto effetti gravi sui servizi e sull’occupazione. Oggi...-->continua

20/11/2025 - ASM, operativo domani a Matera l’ambulatorio di Psicologia del Programma Nazionale Equità nella Salute

Nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute valido per il periodo 2021-2027 sul contrasto alla povertà sanitaria, sarà attivato da domani, venerdì 21 novembre, l’ambulatorio di Psicologia rivolto ai cittadini in condizione di vulnerabilità socio ec...-->continua

20/11/2025 - Basilicata. Specialistica ambulatoriale: la posizione dell’assessore Latronico

Così l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico sulle recenti polemiche circa le prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 della Legge 833/1978 delle strutture private accreditate e convenzionate.

“Il Decret...-->continua

20/11/2025 - Basilicata. Latronico su inclusione lavorativa a Policoro

«L’esperienza avviata a Policoro con il progetto Lucanian Autistic at Work (LucA@work) rappresenta una best practice che conferma il valore di una strategia regionale fondata su un’inclusione autentica, non solo simbolica». Lo dichiara Cosimo Latronico, Assess...-->continua

20/11/2025 - Smart Paper. Consiglieri di minoranza: Bardi chiarisca

Continuiamo ad essere preoccupati per il destino delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper, ancor di più dopo l'esito dell'incontro di ieri presso il MIMIT. Come minoranza in Consiglio regionale abbiamo assunto fin dall'inizio di questa vicenda un a...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo