-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mattia M5s:i 10 punti della svolta in distribuzioni alle famiglie

20/02/2019

È in corso in tutti i comuni lucani la distribuzione di un pieghevole di quattro facciate e la presentazione nel corso di eventi pubblici, dei 10 punti principali del programma regionale del M5S.

La campagna di comunicazione del candidato presidente Antonio Mattia si sviluppa su due concetti base, "La Svolta" e "Il Futuro è a due passi", e su quattro parole chiavi, "Legalità, competenza, sviluppo e benessere".

I 10 punti del programma, che caratterizzano la filosofia e i contenuti della campagna, sono i seguenti:

1. LA BASILICATA PIATTAFORMA E MOTORE DI SVILUPPO DEL SUD ITALIA: 55-60 MILA NUOVI POSTI DI LAVORO IN 10 ANNI.

Basilicata centro logistico del Sud collegato al porto di Taranto; Basilicata crocevia commerciale con i Paesi asiatici e del Mediterraneo e porta dell’Europa; Piano di infrastrutture per lo sviluppo (ferrovie, strade, strutture aeroportuali) con investimenti pubblici e privati già delineati; Piano di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità. Riorganizzazione del sistema dei trasporti e della mobilità; Piano per l'industria, l'agricoltura e il turismo.

2. LOTTA A CLIENTELISMO E CORRUZIONE. LEGALITÀ E TAGLI AGLI SPRECHI.

Concorsi pubblici trasparenti affidati a società terze di reputazione e standing internazionale; Controllo dei patrimoni personali, prima e dopo l’incarico, di consiglieri regionali, assessori e dirigenti chiave. Tagli agli stipendi dei consiglieri regionali e azzeramento dei privilegi; Riforma e riduzione delle società partecipate regionali e degli enti sub regionali; Sistemi di controllo diretto da parte dei cittadini sull’operato degli amministratori e dei dirigenti.

3. DISFARE LE VALIGIE. MAI PIÙ GIOVANI IN FUGA. BASTA SPOPOLAMENTO.

Task force operativa di giovani per i giovani attestata presso la presidenza della giunta; Piano strategico per la “Basilicata Young” 2019-2024 che delinei obiettivi, progetti e azioni rivolte ai giovani; Istituzione del Politecnico Arte e Scienza. Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale e Scientifico Tecnologica; Piano per Potenza capoluogo di regione, Piani territoriali per le 10 macro aree regionali e Piano di intervento per i piccoli comuni.

4. DALLA SANITÀ DEI RACCOMANDATI AL DIRITTO ALLA SALUTE PER TUTTI. BASTA LISTE DI ATTESA.

Riforma della governance del sistema sanitario. Meno direttori più medici e infermieri; Nomine trasparenti e meritocratiche; Servizi per la salute su tutto il territorio e valorizzazione dei piccoli presidi ospedalieri; Tempi ridotti per le liste di attesa e più risorse per la prevenzione e il benessere psico-fisico dei cittadini.

5. AMBIENTE, ENERGIA, RISORSE NATURALI. BASTA FOSSILE. NO ALLA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO.

Stop alle concessioni petrolifere. Censimento e bonifica dei siti inquinanti; Piano regionale per superare le fonti fossili e deposito cauzionale per la rimozione degli impianti che

verranno chiusi; Controllo della Regione sulle quantità di petrolio e gas estratte, in attesa del blocco totale delle estrazioni; Piano delle acque e valorizzazione economica del patrimonio naturalistico e ambientale; Piano straordinario contro il dissesto idrogeologico; Stop all’eolico selvaggio e alle situazioni insostenibili; Piano per la "società del riciclo" e dell'economia circolare.

6. L’AGRICOLTURA DEL FUTURO. BASTA SPESE ALLEGRE E INUTILI. BASTA FAVORI AGLI AMICI. RISPETTARE LA TERRA, RISPETTARE I COLTIVATORI.

Pianificazione condivisa con i tecnici e gli operatori e utilizzo serio, trasparente ed efficiente dei fondi europei; Marchio regionale dei prodotti agricoli e agro-alimentari. Supporto reale tecnico-scientifico alla pianificazione e gestione delle attività agricole e silvo-pastorali; Piattaforma logistica per la commercializzazione internazionale. Mercati zonali per il consumo a km zero, rilancio del comparto zootecnico e promozione dei bio–distretti; Interventi mirati nel settore forestale per passare dall'assistenzialismo alla produttività.

7. UNIVERSITÀ E RICERCA AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO. BORSE DI STUDIO E INCENTIVI AI NOSTRI RAGAZZI.

L’università traino della ricerca e dello sviluppo a sostegno delle politiche regionali; Istituzione di Centri per l'impiego universitario; Istituzione di un Centro di ricerca per le energie rinnovabili; Promuovere la nascita di un corso di laurea in lingue e cultura orientale.

8. SCUOLA, ISTRUZIONE. I BAMBINI PRIMA DI TUTTO.

Messa in sicurezza degli edifici scolastici ed eliminazione dell’amianto residuo; Piena attuazione della legge 104/92 per il diritto allo studio e per l’integrazione delle persone disabili; Mense: utilizzo di prodotti a km 0 e plastic free; Più asili nido e più risorse alle scuole per l’infanzia; Diffusione della cultura dello sport e del benessere.

9. PRIMA LE PERSONE. CONTRASTO ALLA POVERTÀ. DIGNITÀ E LAVORO.

Sistema di welfare innovativo per favorire l’accesso ai diritti e alle opportunità; Interventi straordinari di contrasto alla povertà e alla povertà educativa; Più risorse a favore delle persone disabili, degli anziani, dei bambini; Basilicata laboratorio avanzato di applicazione del Reddito di Cittadinanza.

10. CULTURA E TURISMO. ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE BELLEZZE. LA BASILICATA NEL MONDO, IL MONDO IN BASILICATA.

Piano per il dopo Matera 2019 e Piano regionale per l’industria culturale e dello spettacolo per generare posti di lavoro; Digitalizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale; Piano per il turismo rurale e sostenibile; Hub alta tecnologia digitale applicata allo slow-food e al turismo lento; Grandi eventi sportivi, teatrali, musicali, di spettacolo, lirico sinfonici e macro attrattori compatibili col territorio e basati su analisi di marketing mix.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/10/2026 - Bardi: congratulazioni ad Aida Cavallo

“I successi dei nostri giovani talenti in Italia e all’estero sono motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana. Complimenti alla dottoressa Aida Cavallo, originaria di Savoia di Lucania, per il prestigioso Best Oral Presentation Award ottenuto al Congresso Nazionale di B...-->continua

23/10/2026 - Svolta politica al comune di Senise: il presidente Rossi aderisce ad Azione

Cambio di gruppo in Consiglio comunale a Senise: il presidente Michele Rossi lascia “Senise Responsabile” e aderisce ad Azione, entrando nel Gruppo Misto. Una scelta nel segno del riformismo e della competenza, che punta a superare contrapposizioni e populismi...-->continua

23/10/2026 - Basilicata. Sanità nel Lagonegrese: tavolo operativo

Si è svolto questa mattina, nell’Assessorato alla Salute, un incontro dedicato allo stato dell’arte degli investimenti e alle prospettive della sanità nel Lagonegrese. Al tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR,...-->continua

23/10/2026 - Sanità Lagonegrese, Lacorazza: recuperare il tempo perduto

Il capogruppo del Pd: L’incontro tra l’assessore Latronico, i direttori generali del Dipartimento Salute Tripaldi e dell'Asp De Filippis e il sindaco di Lagonegro Falabella rappresenta un passo avanti. Occorre accelerare gli interventi e verificare costantemen...-->continua

23/10/2026 - Potenza, accordo tra Provincia, ANCI e Garante della Disabilità

L’accessibilità è un diritto fondamentale e un presupposto essenziale per garantire piena partecipazione, autonomia e uguaglianza a tutti i cittadini. Con questo spirito, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Presidente di ANCI Basil...-->continua

23/10/2026 - Cicala: Cluster Basilicata Rurale e opportunità di sviluppo

Avviato a Potenza il percorso per mettere in rete imprese, Gal, istituzioni e territori. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione euro-mediterranea del progetto Clusteratlas4med. L'assessore: "Trasformare il patrimonio in esperienze capaci di generare oc...-->continua

23/10/2026 - BCC: ''la scelta di Rossi rompe il patto con gli elettori''

Basilicata Casa Comune non condivide la scelta del presidente del Consiglio comunale Rossi di passare al gruppo misto e aderire ad Azione.

Rossi è stato eletto nella lista Senise Responsabile, una compagine civica ispirata ai valori del centrosinistr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo