-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S Basilicata su autonomia

18/02/2019

Vogliamo essere molto chiari ed esprimere la nostra assoluta contrarietà alla creazione di un contesto in cui ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B, espressamente vietato dalla Costituzione. Il Movimento 5 Stelle è favorevole a un processo di autonomia soltanto a patto che questo sia solidale e cooperativo. Il trasferimento di funzioni non può e non deve essere un modo per sbilanciare l'erogazione di servizi essenziali a favore delle regioni più ricche.

Ogni percorso di autonomia non può prescindere dalla prioritaria individuazione dei LEP (livelli essenziali di prestazione) per garantire servizi essenziali in misura uguale a tutti i cittadini, in qualsiasi regione essi vivano. Una volta individuati i LEP, si può procedere a calcolare i fabbisogni standard, senza legarli alla capacità fiscale delle regioni.

La mancata determinazione dei LEP renderebbe impossibile per lo Stato esercitare, come prevede l'art. 120 della costituzione, quei poteri sostitutivi nei confronti degli enti locali inadempienti, in particolare nel caso di mancato rispetto dei livelli essenziali indicati per l'istruzione, la tutela dell'ambiente, la sicurezza del lavoro.

Inoltre, è fondamentale il corretto conteggio dei fabbisogni standard, i quali vanno affidati a un organismo già esistente e funzionante, la commissione tecnica fabbisogni standard, anche per evitare un moltiplicarsi di commissioni e di parametri una volta che il processo di autonomia differenziata sarà intrapreso da altre regioni.

Non accetteremo che le decisioni sulle autonomie siano prese da una commissione paritetica Governo-Regioni interessate, nonostante il provvedimento abbia effetti sull’intero Paese.

Il conteggio dei fabbisogni, per funzionare, si deve basare sulle oggettive esigenze di un territorio e di una popolazione, senza introdurre elementi in contrasto con la carta costituzionale, come l'attribuzione di maggiori fabbisogni dove c'è maggiore gettito fiscale. Altrimenti non si capisce perché non si proponga altresì di “regionalizzare” anche il debito pubblico italiano, facendolo “pagare” in proporzione alla ricchezza prodotta da ciascuna regione e alla residenza territoriale dei possessori dei titoli di Stato.

Come ribadito anche dal Presidente della Camera, Roberto Fico, esigiamo che il Parlamento mantenga un ruolo centrale nella valutazione delle legge che recepisce le intese, con la possibilità, se necessario, di emendarle e modificarle.

Gianni Leggieri

Gianni Perrino

Gruppo Consiliare M5S Basilicat



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/10/2026 - Agricoltori Basilicata, il Coordinamento replica a Coldiretti: «Mobilitazione in ritardo»

Il Coordinamento Agricoltori della Basilicata interviene sulla mobilitazione annunciata da Coldiretti, contestandone tempi e modalità. Al centro della nota, il Tavolo Verde del 28 settembre e la distanza di pochi giorni tra il confronto con la Regione e l’annuncio della prot...-->continua

3/10/2026 - Trasporto disabili: l'Amministrazione comunale risponde al consigliere Sassone

In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere Sassone, l'Amministrazione comunale ritiene doveroso fare chiarezza per evitare strumentalizzazioni da campagna elettorale.

Colpisce, in primo luogo, la confusione del consigliere Sassone tra i serv...-->continua

3/10/2026 - Edoardo d’Elia nuovo Segretario Provinciale di Forza Italia Giovani Potenza

In data odierna il Segretario Nazionale di Forza Italia Giovani Simone Leoni e il Segretario Regionale di Forza Italia Giovani Basilicata Simone Pierro hanno sottoscritto la nomina di Edoardo Maria d’Elia, già Responsabile delle scuole superiori di Forza Itali...-->continua

3/10/2026 - Agricoltura, Bardi: al lavoro sul caro carburante

La Regione sta seguendo con attenzione già da diversi giorni le difficoltà che stanno interessando il comparto agricolo, e sta ascoltando le associazioni di categoria, con le quali è stato attivato un tavolo permanente per affrontare con urgenza la situazione ...-->continua

3/10/2026 - Disabilità, Lacorazza: strumentalizza chi dà informazioni parziali

Il capogruppo del Pd: bene se gli uffici stanno trovando nuove risorse, ma non si può attribuire alla maggioranza una richiesta che in Aula è stata bocciata. I 600 mila euro arrivano dall’assestamento 2025, insieme ai 360 mila per il trasporto degli studenti <...-->continua

3/10/2026 - UGL Matera, Giordano: ''Dalle infrastrutture al lavoro: ora la Basilicata trasformi le opportunità in occupazione''

"Ho accolto con grande piacere l'invito di Confindustria Basilicata a partecipare al convegno Sulle rotte dello sviluppo. Infrastrutture, Trasporti e Logistica per una Basilicata più competitiva, perché oggi discutere di infrastrutture significa discutere di s...-->continua

3/10/2026 - Lega Basilicata - Infrastrutture idriche, la Basilicata al centro della programmazione del Mit

Oltre 15 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per un intervento che interessa le reti idriche di 69 Comuni della Basilicata. Con il cofinanziamento del beneficiario, il valore complessivo dell’investimento supera 16,6 milion...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo