-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Migranti. Simonetti su ricorso della Regione Basilicata alla Corte Costituzional

18/02/2019

"La Regione Basilicata ha incardinato presso la Corte Costituzionale il ricorso in oggetto, con particolare riferimento agli articoli 1"disposizioni in materia di permessi per motivi umanitari e articolo 13 "in materia di iscizione anagrafica di cui alla legge 132/2018.
Il ricorso, presentato anche dalle Regioni Piemonte, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, verte sulla incostituzinalita' di tali norme.
L'eliminazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e la
possibiilita di rinnovo riduce, in molti casi cancella, il diritto dei migranti all'assistenza sociale e sanitaria e impatta con i diritti universali dell'uomo e sulle competenze delle Regioni garantite dall'art. lo 117 della Costituzione.
Si segnala, nel ricorso, la incostituzionalita'anche dell'art. lo 13, comma 2, in materia di domiciliazione e iscrizione anagrafica, in quanto si prevede che il pemesso di soggiorno non consenta piu l'iscrizione anagrafica il che preclude ai migranti le misure per l'assistenza, la formazione professionale, la salute, il lavoro, l'istruzione.
Le norme sopra richiamate sono lesive dell'autonomia regionale, degli enti locali garante dalla Costituzione.
Il ricorso dell Regione e'stato redatto, dopo le decisioni della Giunta da l'avvocato Anna Carmen Possidente dell'Ufficio Legale della Regione.
Si ricorda che in Basilicata risiedono oltre 24mila stranieri, dei quali 2900 frequentano le scuole, e che nel 2018 oltre 44mila migranti, di cui 22000 assistenti domicialiari hanno lavorato in Basilicata.
Attualmente sono 1650 i richiedenti asilo ospitati in oltre 100 strutture e che 80 Comuni hanno chiesto di accoglierli.
.A luglio del 2018 erano occupati nelle strutture di accoglienza oltre 700 giovani lucani. "

Coordinamento Politiche Migranti/Regione Basilicata.
Pietro Simonetti



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precedente impianto no...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua

4/05/2026 - La Pro Loco Sanchirichese al Senato per la cerimonia del V Concorso Nazionale “EpliBriamoci”

Si terrà presso la prestigiosa Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni
Spadolini” del Senato della Repubblica la cerimonia del quinto Concorso Nazionale “EpliBriamoci”,
iniziativa culturale promossa dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI).
Per la prima v...-->continua

4/05/2026 - Basilaureati, al via la seconda edizione

La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso pubblico “#Basilaureati – Bonus alle imprese per l’assunzione di laureati disoccupati – seconda finestra”, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, con una dotazione complessiva di 2 milio...-->continua

4/05/2026 - Accordo Aql-Commissario di Governo contrasto dissesto idrogeologico

È stato firmato oggi l'Accordo di Collaborazione tra il Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Basilicata e Acquedotto Lucano S.p.A. L'intesa, siglata dal Soggetto Attuatore Delegato, Avv. Gianmarco Blasi, e dal Diretto...-->continua

4/05/2026 - Italia Viva Lauria: Antonella Ielpo nuova segretaria cittadina

Italia Viva Lauria annuncia il passaggio di testimone alla guida della segreteria cittadina: Maurizio Mastroianni lascia l’incarico ad Antonella Ielpo, in un clima di piena condivisione e continuità politica, nel segno del gioco di squadra che da sempre caratt...-->continua

4/05/2026 - Forestazione, al via la campagna 2026


«Con l’avvio della campagna di forestazione 2026 prende pienamente forma un’attività essenziale per la Basilicata: tutela del territorio, manutenzione del patrimonio naturale, lavoro nelle aree interne e programmazione di lungo periodo devono camminare in...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo