-->
La voce della Politica
| Pedicini (M5S) sulle parole diffamatorie contro il premier Conte |
|---|
16/02/2019 | Una lettera per chiedere sanzioni contro il comportamento e le parole dei deputati Anna Maria Corazza Bildt e Guy Verhofstadt usati contro il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. E’ quella firmata dal portavoce del M5S Piernicola Pedicini e inviata al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Nel corso del dibattito sul futuro dell’Europa con il Presidente del Consiglio dei ministri italiano Giuseppe Conte, è stato violato il regolamento interno del Parlamento europeo. In particolare “il capogruppo dell’Alde Guy Verhofstadt ha ingiuriato pesantemente Conte dandogli del burattino. Nel corso dello stesso dibattito anche la deputata Anna Maria Corazza Bildt ha dichiarato di riconoscersi sempre meno nell'Italia che lavora, che ha un cuore immenso, che non sta a guardare quando i bambini vengono lasciati in mare, insinuando falsamente che l’Italia abbia abbandonato minori in mare” scrive Pedicini. “Visto che l’articolo 11 comma 3 del regolamento interno prevede che durante le discussioni parlamentari, i deputati si astengano dall'utilizzare un linguaggio o dal tenere un comportamento diffamatorio le affermazioni rese da Verhofstad e da Corazza Bildt sono palesemente ingiuriose e diffamatorie e pertanto vanno sanzionate come previsto dal regolamento interno” continua Pedicini nella lettera inviata a Tajani. L’eurodeputato del M5S ha chiesto al presidente del Parlamento europeo di “riascoltare i due interventi, accertarne i comportamenti non compatibili con il regolamento e ordinare l’eliminazione dalla registrazione audiovisiva delle discussioni di quelle parti contenenti linguaggio diffamatorio e di irrogare le sanzioni previste per i gravi casi di infrazioni all’ordine o turbative delle attività del Parlamento in violazione del regolamento”. E infine di “valutare anche l’ipotesi di portare all’attenzione delle competenti autorità penali francesi e italiane le dichiarazioni ingiuriose e diffamatorie di Anna Maria Corazza Bildt e Guy Verhofstadt affinché siano avviate indagini penali per valutare ogni eventuale profilo di illiceità” conclude Pedicini.
PIERNICOLA PEDICINI - Eurodeputato M5s |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|