-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni regionali: Amedeo Cicala leader del centrodestra?

14/02/2019

Il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala ci risulta essere in pole - position nella coalizione del centrodestra, per la candidatura alla carica di governatore lucano alle prossime elezioni regionali.
Le fibrillazioni dello schieramento intorno al nome di Bardi sono ben note: secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, dopo le perplessità espresse dalla Lega, anche Fratelli D’Italia avrebbe detto “no” ad una sua candidatura.
Le principali ragioni che secondo gli alleati non deporrebbero in favore di Bardi sono sostanzialmente due: innanzitutto la scarsa conoscenza del territorio, unita, a quanto pare, all’impossibilità di formare una sua lista. Inoltre, sembra che nemmeno all’interno della stessa Forza Italia ci sia unità intorno al Generale.
Ciò che invece farebbe pendere l’ago della bilancia verso Amedeo Cicala sarebbe innanzitutto la conoscenza del territorio, seguita dalla conoscenza ed esperienza rispetto al tema petrolio; e, in aggiunta, la garanzia di fare sintesi tra i movimenti civici, di cui fa parte, che sono espressione della società civile, ed i partiti. Per questi motivi il suo nome sembrerebbe essere al momento quello più gettonato all’interno dello schieramento: certo, non è detto che poi sia davvero lui, ma visti i tempi ristretti difficile pensare a un’alternativa in grado di accreditarsi nei confronti di tutti in meno di dieci giorni.
Non dimentichiamo che, visto anche l’esito delle regionali in Abruzzo, difficilmente la Lega accetterebbe un nome fatto da Forza Italia e non condiviso da Salvini e, considerando che parliamo della Basilicata, anche dal senatore Pasquale Pepe: quest’ultimo, tra l’altro, non ha mai fatto mistero di essere pronto a correre per guidare la Regione.
Allora, a questo punto, ecco che convergere intorno al nome di Cicala potrebbe accontentare tutti: Forza Italia avrebbe comunque impedito che la candidatura a governatore fosse espressione della Lega, e idem per il contrario.

Gianfranco Aurilio Mariapaola Vergallito
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/07/2026 - Isola Ecologica temporaneamente chiusa a Francavilla in Sinni

L’Amministrazione Comunale di Francavilla in Sinni informa la cittadinanza che, con apposita Ordinanza Sindacale n.41 del 02/07/2026, è stata disposta la chiusura temporanea del Centro di Raccolta Comunale (Isola Ecologica).
Il provvedimento si è reso strettamente necess...-->continua

2/07/2026 - Il Consiglio Comunale di Scanzano J.dà il via libera alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Durante lo scorso Consiglio Comunale del 30 giugno, a Scanzano Jonico, è stata approvata l'adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione (ADER), comunemente nota come "Rottamazione Quinquies". Si tratta di una misura di ...-->continua

2/07/2026 - Permesso ricerca idrocarburi “La Capriola”,sindaco Albano:“Contrarietà assoluta'

In relazione al rilascio, da parte della Regione Basilicata, del permesso di ricerca idrocarburi denominato “La Capriola”, ricadente nei territori di Pisticci, Montescaglioso, Pomarico, Bernalda e Montalbano Jonico, il sindaco di Pisticci Domenico Albano ribad...-->continua

2/07/2026 - Indennizzi calamità 2024 sospesi, l'appello degli agrumicoltori: "Servono pagamenti immediati"

Gli agrumicoltori chiedono lo sblocco immediato degli indennizzi relativi alla calamità del 2024, denunciando i gravi disagi provocati dalla sospensione delle liquidazioni decisa da AgriCat.

A farsi portavoce della protesta è Giuseppe Corrado, coltiva...-->continua

2/07/2026 - Chiorazzo: "Con i minori servono equilibrio e delicatezza"

"Quando sono coinvolti dei minori occorre sempre il massimo della delicatezza. Al di là delle posizioni che ciascuno può legittimamente esprimere, ritengo che sia doveroso evitare ogni forma di esposizione mediatica che possa incidere sulla serenità dei ragazz...-->continua

2/07/2026 - Basilicata. Vivai forestali, sostegno agli investimenti

«La tutela del patrimonio forestale si costruisce anche investendo, con gradualità e attenzione, nella qualità del materiale vivaistico. Abbiamo scelto di accompagnare un comparto che, nel tempo, può contribuire in modo significativo alla biodiversità, alla re...-->continua

2/07/2026 - Conferenza stampa e sopralluogo al comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone 7 luglio 2026

Una stazione sciistica da vivere 365 giorni all'anno. Il comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone si prepara a cambiare volto grazie a un massiccio intervento di rigenerazione infrastrutturale e inclusione sociale. Per illustrare i dettagli del progetto...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo