-->
La voce della Politica
| Elezioni regionali: Amedeo Cicala leader del centrodestra? |
|---|
14/02/2019 | Il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala ci risulta essere in pole - position nella coalizione del centrodestra, per la candidatura alla carica di governatore lucano alle prossime elezioni regionali.
Le fibrillazioni dello schieramento intorno al nome di Bardi sono ben note: secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, dopo le perplessità espresse dalla Lega, anche Fratelli D’Italia avrebbe detto “no” ad una sua candidatura.
Le principali ragioni che secondo gli alleati non deporrebbero in favore di Bardi sono sostanzialmente due: innanzitutto la scarsa conoscenza del territorio, unita, a quanto pare, all’impossibilità di formare una sua lista. Inoltre, sembra che nemmeno all’interno della stessa Forza Italia ci sia unità intorno al Generale.
Ciò che invece farebbe pendere l’ago della bilancia verso Amedeo Cicala sarebbe innanzitutto la conoscenza del territorio, seguita dalla conoscenza ed esperienza rispetto al tema petrolio; e, in aggiunta, la garanzia di fare sintesi tra i movimenti civici, di cui fa parte, che sono espressione della società civile, ed i partiti. Per questi motivi il suo nome sembrerebbe essere al momento quello più gettonato all’interno dello schieramento: certo, non è detto che poi sia davvero lui, ma visti i tempi ristretti difficile pensare a un’alternativa in grado di accreditarsi nei confronti di tutti in meno di dieci giorni.
Non dimentichiamo che, visto anche l’esito delle regionali in Abruzzo, difficilmente la Lega accetterebbe un nome fatto da Forza Italia e non condiviso da Salvini e, considerando che parliamo della Basilicata, anche dal senatore Pasquale Pepe: quest’ultimo, tra l’altro, non ha mai fatto mistero di essere pronto a correre per guidare la Regione.
Allora, a questo punto, ecco che convergere intorno al nome di Cicala potrebbe accontentare tutti: Forza Italia avrebbe comunque impedito che la candidatura a governatore fosse espressione della Lega, e idem per il contrario.
Gianfranco Aurilio Mariapaola Vergallito
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/02/2026 - Sant’Arcangelo, situazione critica per mancanza di pediatra di base
Le famiglie di Sant’Arcangelo segnalano una situazione critica: per la mancanza di un pediatra di base che costringe, come ci ha scritto una mamma, ''molti genitori a rivolgersi al Pronto Soccorso o a sostenere costi elevati per visite private. La mancanza di una figura di ...-->continua |
|
|
|
3/02/2026 - Protezione Civile Val d’Agri, lo SPI Cgil chiede il ritorno all’organizzazione originaria
Notizia di pochi giorni fa è l'incontro organizzata dal Comitato di difesa della Protezione Civile, nel quale si è discusso della storia e del futuro di questo importante presidio per il territorio.
Da circa un anno ha preso il via il processo di prof...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Altalene giganti a Vietri e Baragiano: nota dell'amministratore unico del progetto
In merito ai recenti articoli pubblicati dai mass media regionali e nazionali (nel nostro caso comunicati stampa o note inviate dai sindaci interessati, ndr) , inerenti il “Primato” dell’altalena gigante più alta d’Europa, da realizzare a Vietri di Potenza e a...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Mancati contributi ex LSU Parco Pollino, Lacorazza: verificare soluzione
“Con una interrogazione scritta al Presidente Bardi e una nota ai Parlamentari lucani abbiamo ritenuto di sollecitare la risoluzione di una incresciosa problematica che da molti anni sta interessando circa duecento tra lavoratrici e lavoratori appartenenti all...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Lucani nel mondo: fondi bloccati e diritti a rischio
Nel mentre salutiamo con entusiasmo la nascita e l’iscrizione nell’albo regionale di due nuove associazioni di Lucani in Italia e nel Mondo (a Firenze quella “Coast to Coast” ed in Argentina a Mar de Plata la “Associacion Civil Emigrados de la Basilicata in Ma...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Bolognetti, lancia la campagna "Gratteri, denunciaci tutti"
Per quanto mi riguarda, se il dr. Gratteri non mi denuncerà per il video che ho pubblicato sui miei canali Yuotube, Facebook e X in cui mi assumo la piena responsabilità di rilanciare alcune sue passate considerazioni, preannuncio che andrò ad autodenunciarmi....-->continua |
|
|
|
3/02/2026 - Brindidi di Montagna: Telemedicina, infermiere territoriale e servizi sociali
Telemedicina, infermiere territoriale, taxi sociale, assistenza domiciliare leggera e pasti sociali: il Comune di Brindisi Montagna investe sulla cura delle persone per tenere viva la comunità e rispondere in modo concreto alle sfide che i piccoli Comuni delle...-->continua |
|
|
|
|