-->
La voce della Politica
| Elezioni regionali: Amedeo Cicala leader del centrodestra? |
|---|
14/02/2019 | Il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala ci risulta essere in pole - position nella coalizione del centrodestra, per la candidatura alla carica di governatore lucano alle prossime elezioni regionali.
Le fibrillazioni dello schieramento intorno al nome di Bardi sono ben note: secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, dopo le perplessità espresse dalla Lega, anche Fratelli D’Italia avrebbe detto “no” ad una sua candidatura.
Le principali ragioni che secondo gli alleati non deporrebbero in favore di Bardi sono sostanzialmente due: innanzitutto la scarsa conoscenza del territorio, unita, a quanto pare, all’impossibilità di formare una sua lista. Inoltre, sembra che nemmeno all’interno della stessa Forza Italia ci sia unità intorno al Generale.
Ciò che invece farebbe pendere l’ago della bilancia verso Amedeo Cicala sarebbe innanzitutto la conoscenza del territorio, seguita dalla conoscenza ed esperienza rispetto al tema petrolio; e, in aggiunta, la garanzia di fare sintesi tra i movimenti civici, di cui fa parte, che sono espressione della società civile, ed i partiti. Per questi motivi il suo nome sembrerebbe essere al momento quello più gettonato all’interno dello schieramento: certo, non è detto che poi sia davvero lui, ma visti i tempi ristretti difficile pensare a un’alternativa in grado di accreditarsi nei confronti di tutti in meno di dieci giorni.
Non dimentichiamo che, visto anche l’esito delle regionali in Abruzzo, difficilmente la Lega accetterebbe un nome fatto da Forza Italia e non condiviso da Salvini e, considerando che parliamo della Basilicata, anche dal senatore Pasquale Pepe: quest’ultimo, tra l’altro, non ha mai fatto mistero di essere pronto a correre per guidare la Regione.
Allora, a questo punto, ecco che convergere intorno al nome di Cicala potrebbe accontentare tutti: Forza Italia avrebbe comunque impedito che la candidatura a governatore fosse espressione della Lega, e idem per il contrario.
Gianfranco Aurilio Mariapaola Vergallito
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana
"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del 2025, per un i...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento
Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’
“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.
Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo
“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua |
|
|
|
|