-->
La voce della Politica
| G.Rosa su cedimento tratta Avigliano Scalo – Gravina |
|---|
12/02/2019 | Avevamo ragione: i lavori sulla tratta ferroviaria Avigliano Scalo – Gravina, appena ultimati, sono stati eseguiti, a voler essere buoni, in maniera piuttosto superficiale. Ci è giunta notizia, infatti, di un cedimento tra Acerenza e Pietragalla al Km 66+800. Le foto parlano chiaro.
Lo scorso dicembre ci eravamo già occupati della questione con un’interrogazione sui lavori, appena ultimati. Nello specifico, pare che i lavori della galleria, situata nella tratta Acerenza e Cancellara, tra il km 69 ed il km 70, abbiano ridotto notevolmente lo spazio per il transito delle motrici al punto da renderne difficoltosa l’entrata e da rendere quasi impossibile la discesa dei passeggeri in caso di emergenza all’interno della galleria stessa.
Adesso apprendiamo di un cedimento. Insomma abbiamo speso soldi per avere un’opera che, già a pochi mesi dalla fine dei lavori, prede pezzi.
Se vogliamo che la Basilicata si rialzi, è necessario avere la capacità, non solo di spendere i soldi, ma anche di spenderli bene, ottenendo un risultato concreto. Queste sono le eredità di un modo di fare politica che scardineremo. Le nostre priorità saranno il rispetto per i soldi pubblici e per i Lucani che hanno il diritto di poter usufruire dei risultati di una gestione accorta dei loro denari.
Potenza, 12 Febbraio 2019
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua |
|
|
|
|