-->
La voce della Politica
| Frana di Pomarico, Rospi (M5S): annunciato lo stato di emergenza nazionale |
|---|
12/02/2019 | “Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha completato ieri l’iter istruttorio della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la frana del centro storico del comune di Pomarico, che verrà deliberata nel prossimo Consiglio dei Ministri.” È quanto dichiara il Deputato Gianluca Rospi.
“È doveroso ringraziare il Dott. Borrelli e tutto il Dipartimento della Protezione Civile – aggiunge il parlamentare – per la celerità con cui è stato concluso il procedimento di richiesta dello stato d’emergenza.
Occorre ricordare, anche, che il Dott. Borrelli è intervenuto ben prima che fosse stata avviata la richiesta di stato d’emergenza della Giunta Regionale, questo anche grazie alla prontezza con cui si è agito a livello parlamentare e governativo.
Le prime somme che il Consiglio dei Ministri stanzierà – rimarca ancora Rospi – riguarderanno l’assistenza alla popolazione, che è stata costretta ad abbandonare la propria casa, le opere di messa in sicurezza dell’area in frana, il ripristino dei sottoservizi danneggiati e le attività di monitoraggio.
L’’impegno preso con la comunità di Pomarico e l’intera Regione – conclude il l’On. Rospi - continuerà affinché i milioni di euro che arriveranno in Basilicata per il Piano Frane e il Patto per il Sud siano gestiti per risolvere non solo quanto verificatosi nel centro storico di Pomarico, ma anche la grande frana del Comune di Stigliano, quella di Montescaglioso e le altre tante criticità che interessano la nostra cara Lucania.”
On. Gianluca Rospi
VIII Commissione Ambiente e Lavori Pubblici
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/09/2026 - ''La Basilicata non è il bancomat petrolifero dell'Italia''
Per la premier Giorgia Meloni non ci sono dubbi: bisogna aumentare le estrazioni di petrolio, perché ”non ha senso andare a comprare il petrolio in Qatar se ce lo abbiamo in Basilicata”.
Il ministro degli esteri e V. presidente del Consiglio, Antonio Tajani, è anco...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Potenza, assistenza disabili: sindacati in agitazione, 'servono 80mila ore'
È di 80 mila ore il fabbisogno complessivo per assicurare al cento per cento la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità del Comune di Potenza. Sono
61 mila le ore assicurate lo scorso anno. Per ...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Bardi su scomparsa di Vitantonio Lovallo
Ha attraversato centododici anni a passo lento e sicuro, come solo i patriarchi della nostra terra sanno fare. Si è spento Vitantonio Lovallo, per tutti semplicemente “Zitòn”, decano d’Italia e orgoglio di Sarnelli e di tutta Avigliano.
“Con la scomparsa d...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Potenza. Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 settembre 2026
Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il giorno 21 giugno 2026, alle ore 15,30, nella Sala del Consiglio comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione del seguente ordine del giorno:
ORDINE DEL GIORNO DEL 2...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Pepe (Lega): buon lavoro a Rotelli. A Quarto un riconoscimento sincero per lealtà e impegno
«Rivolgo a Mauro Rotelli i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico alla guida di Fratelli d’Italia in Basilicata. Il confronto e la collaborazione tra le forze della coalizione sono elementi strutturali del nostro agire politico e istituzionale, c...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Motta (FdI): ''Con Rotelli una nuova stagione politica''
Ho letto in queste ore numerosi attestati di stima nei confronti di Piergiorgio Quarto e tanti benvenuti e auguri di buon lavoro all'onorevole Mauro Rotelli.
L'ho fatto anch'io a caldo, come era giusto che fosse.
Ma una qualche riflessione in più,...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Pd di Rotonda: ‘ancora nubi sulla sanità territoriale’
Il Circolo Pd di Rotonda, al netto delle polemiche paesane, e delle narrazioni inconcludenti, ritorna, a pieno titolo, sulla situazione sanitaria locale e sui servizi del Poliambulatorio Asp di via Nenni. Il Pd ritorna senza demordere sull’argomento poiché, es...-->continua |
|
|
|
|