-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Costantino Albanese: nota del gruppo di minoranza

8/02/2019

Il Gruppo Consiliare di Minoranza del Comune di San Costantino Albanese, in una nota inviata alla stampa, evidenzia i risultati conseguiti dall’Amministrazione del Sindaco Renato Iannibelli. Il Comune di San Costantino Albanese non partecipa alla sottoscrizione dei “Patti per la sicurezza urbana per l’installazione del sistema di videosorveglianza” indetta presso la Prefettura, ben 74 Comuni della provincia di Potenza hanno firmato i patti per la sicurezza urbana, tranne il nostro Comune. La partecipazione a detto incontro ha fruttato per gli altri Comuni finanziamenti notevoli sino a 300.000,00 euro di lavori.
Il Comune di San Costantino Albanese non è stato ammesso a finanziamento per l’assegnazione dei contributi finanziari destinati alla realizzazione di centri comunali a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Altri Comuni, invece sono riusciti ad ottenere finanziamenti sino a 200.000,00 euro .
Sicuramente, l’esito positivo di entrambi i finanziamenti avrebbe consentito da subito, l’avvio di interventi a beneficio della sicurezza urbana e a tutela dell’ambiente; tra l’altro, detti interventi rientrano tra i punti programmatici che l’ attuale Amministrazione ambiva di realizzare immediatamente, mostrando invece evidenti difficoltà.
In verità, l’ Amministrazione Comunale si affanna nella gestione pubblica, lasciando irrisolte le numerose problematiche in cui versa la nostra comunità : deiezioni canine, randagismo, interruzione del servizio di WIFI in piazza Unità d’Italia.

Da mesi non funziona il sito istituzionale del Comune di San Costantino Albanese, il che comporta la mancata pubblicazione degli atti ( Deliberazioni di giunta, Determinazioni, Bilanci, Bandi di gara ed Avvisi Pubblici ) all’Albo pretorio on-line. La mancata pubblicazione da parte dell’Amministrazione Comunale configura una grave interruzione di “ pubblico servizio”, in quanto la Legge riconosce l’effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici. A stretto rigore della Legge “ le pubblicità effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale". Pertanto, sono annullabili (irregolari e/o inefficaci) gli atti sino ad ora prodotti dall’Amministrazione Comunale in assenza della regolare pubblicazione all’Albo pretorio on-line.
La pubblicazione on-line è necessaria per far conoscere ai cittadini l’attività ammnistrativa nel rispetto dei principi della “trasparenza e conoscenza dell’operato dell’ente”.

IL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA DI SAN COSTANTINO ALBANESE



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/09/2026 - Castelluccio Inf.: 61mila euro per la zona artigianale e industriale

La Regione Basilicata ha concesso al Comune di Castelluccio Inferiore 61.000 euro per interventi nell’Area P.I.P. della Zona Artigianale e Industriale. Le risorse saranno destinate al risanamento e alla manutenzione straordinaria della viabilità di accesso, al ripristino del...-->continua

21/09/2026 - Petrolio, Cifarelli: Bardi chiarisca in Consiglio regionale

“Se, come assicurano il presidente Bardi e il ministro Pichetto Fratin, i tetti massimi di produzione previsti dagli accordi per la Val d’Agri e Tempa Rossa non saranno modificati, allora la prima domanda da porre è molto semplice: che cosa c’è da accelerare i...-->continua

21/09/2026 - Geologi esclusi dal concorso RIPAM: “Scelta incomprensibile”

“Le istituzioni scientifiche, accademiche e di ricerca operanti nel campo delle Scienze della Terra esprimono forte preoccupazione e profondo rammarico per l’esclusione delle classi di laurea L-34 – Scienze geologiche e LM-74 – Scienze e tecnologie geologiche ...-->continua

21/09/2026 - Arlab Basilicata, sottoscritti i contratti di stabilizzazione di tutti i lavorat

La FP CGIL di Potenza esprime "soddisfazione" sottoscrizione dei contratti di stabilizzazione di tutti i lavoratori a tempo determinato in servizio presso l'ARLAB avvenuta questa mattina.


"È un giorno importante - afferma Carmen Sabbatella della ...-->continua

21/09/2026 - Si chiede definitiva chiarezza sulla continuità assistenziale a Rotonda

Il Circolo Pd di Rotonda, a seguito della presa di posizione ultima circa “l’allarme” per il mantenimento in Paese del primario servizio della continuità assistenziale, già denominato guardia medica notturna feriale, prende atto di quanto comunicato nei giorni...-->continua

21/09/2026 - I giovani di Forza Italia si congratulano con Bardi

La Segreteria Provinciale di Forza Italia Potenza esprime le proprie congratulazioni a Vito Bardi, eletto nuovo Segretario Regionale di Forza Italia Basilicata, e a Vincenzo Taddei, chiamato a ricoprire il ruolo di Vice Segretario Regionale.

Un risult...-->continua

20/09/2026 - Forza Italia Giovani Basilicata: auguri di buon lavoro a Vito Bardi

Sabato 19 settembre si è svolto, con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, il Primo Congresso Regionale di Forza Italia Basilicata, un evento che ha rappresentato un momento di confronto e partecipazione politica sul territorio regionale.

Il congr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo