-->
La voce della Politica
| San Costantino Albanese: nota del gruppo di minoranza |
|---|
8/02/2019 | Il Gruppo Consiliare di Minoranza del Comune di San Costantino Albanese, in una nota inviata alla stampa, evidenzia i risultati conseguiti dall’Amministrazione del Sindaco Renato Iannibelli. Il Comune di San Costantino Albanese non partecipa alla sottoscrizione dei “Patti per la sicurezza urbana per l’installazione del sistema di videosorveglianza” indetta presso la Prefettura, ben 74 Comuni della provincia di Potenza hanno firmato i patti per la sicurezza urbana, tranne il nostro Comune. La partecipazione a detto incontro ha fruttato per gli altri Comuni finanziamenti notevoli sino a 300.000,00 euro di lavori.
Il Comune di San Costantino Albanese non è stato ammesso a finanziamento per l’assegnazione dei contributi finanziari destinati alla realizzazione di centri comunali a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Altri Comuni, invece sono riusciti ad ottenere finanziamenti sino a 200.000,00 euro .
Sicuramente, l’esito positivo di entrambi i finanziamenti avrebbe consentito da subito, l’avvio di interventi a beneficio della sicurezza urbana e a tutela dell’ambiente; tra l’altro, detti interventi rientrano tra i punti programmatici che l’ attuale Amministrazione ambiva di realizzare immediatamente, mostrando invece evidenti difficoltà.
In verità, l’ Amministrazione Comunale si affanna nella gestione pubblica, lasciando irrisolte le numerose problematiche in cui versa la nostra comunità : deiezioni canine, randagismo, interruzione del servizio di WIFI in piazza Unità d’Italia.
Da mesi non funziona il sito istituzionale del Comune di San Costantino Albanese, il che comporta la mancata pubblicazione degli atti ( Deliberazioni di giunta, Determinazioni, Bilanci, Bandi di gara ed Avvisi Pubblici ) all’Albo pretorio on-line. La mancata pubblicazione da parte dell’Amministrazione Comunale configura una grave interruzione di “ pubblico servizio”, in quanto la Legge riconosce l’effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici. A stretto rigore della Legge “ le pubblicità effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale". Pertanto, sono annullabili (irregolari e/o inefficaci) gli atti sino ad ora prodotti dall’Amministrazione Comunale in assenza della regolare pubblicazione all’Albo pretorio on-line.
La pubblicazione on-line è necessaria per far conoscere ai cittadini l’attività ammnistrativa nel rispetto dei principi della “trasparenza e conoscenza dell’operato dell’ente”.
IL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA DI SAN COSTANTINO ALBANESE
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova
Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fondamentale per ...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga
Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.
Una c...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio
Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara
Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere
Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata
“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Sanità. Lacorazza: continua la propaganda di Latronico
Il Capogruppo del PD: Latronico chieda scusa per non aver mantenuto l'impegno di arrivare in Consiglio regionale entro il 2025 col PSR. In una regione in cui sessantamila lucani nel 2024 hanno rinunciato alle cure, si pagano 130 milioni per i lucani che si cur...-->continua |
|
|
|
|