Nelle ultime ore sono stati portati a termine due arresti in diverse aree della provincia, in applicazione dei protocolli previsti dal “Codice Rosso”. In Val d’Agri, i Carabinieri della Stazione di Montemurro hanno arrestato un giovane responsabile di aggressione e lesioni ai danni di una parente. L’intervento è scattato dopo una segnalazione al 112; la vittima è stata soccorsa e trasportata all’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri, dove le sono stati diagnosticati traumi lievi al volto. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.
Nel Vulture-Melfese, i Carabinieri della Compagnia di Melfi hanno arrestato un uomo ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti dell’ex convivente. Dopo aver tentato un’intrusione nell’abitazione della donna, è stato rintracciato e trovato in possesso di un coltello vietato, sottoposto a sequestro.
L’uomo è stato tradotto in carcere a Melfi. Il GIP del Tribunale di Potenza ha convalidato entrambi gli arresti, disponendo misure cautelari: divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per il primo caso e custodia cautelare in carcere per il secondo. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza invita i cittadini a contattare senza indugio il 112 o le Stazioni Carabinieri per segnalare violenze o situazioni di pericolo, garantendo protezione e sostegno a chi si trova in condizioni di vulnerabilità.