HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Meteo instabile sull’Italia: allerta gialla della Protezione Civile, anche in Basilicata

3/02/2026



Domani, mercoledì 4 febbraio 2026, l’Italia sarà interessata da precipitazioni diffuse e temporali sparsi, con quota neve sopra i 600-1000 metri sulle regioni settentrionali e appenniniche. Le temperature rimarranno stabili, mentre i venti soffieranno forti o di burrasca in gran parte del Sud, con raffiche più intense su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. I mari saranno agitati o molto mossi, con particolare intensità su Adriatico meridionale, Tirreno e Ionio.
La Protezione Civile ha emanato allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico su diverse regioni. In Basilicata, sono attivi fenomeni temporaleschi significativi sui bacini Basi-A1, A2, B, C, D, E1 ed E2, con possibili criticità legate a piogge intense e locali allagamenti. Si raccomanda prudenza e di evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite.
In tutta Italia, attenzione ai fenomeni più intensi su Calabria, Campania, Sicilia, Toscana e Emilia-Romagna, mentre in Basilicata la combinazione di pioggia e venti forti può creare situazioni di disagio, soprattutto in aree collinari e lungo i corsi d’acqua. Le autorità invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni della Protezione Civile per ridurre i rischi.




ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2026 - "Vogliamo tornare a casa vivi": un appello per il rispetto e la sicurezza dei ciclisti
24/06/2026 - Senise: uomo trovato senza vita, indagini in corso
24/06/2026 - Sospensione ambulatorio Ematologia a Lagonegro,'possibile riapertura a settembre
24/06/2026 - Strage di Amendolara, la difesa: ''Movente personale, non caporalato''. Il 4 luglio la Cei ad Amendolara

SPORT

24/06/2026 - Rinascita: Mario Catinelli è biancorosso
24/06/2026 - Picerno, il diggì Greco pensa agli under: piace Marchisano, arriverà un portiere
24/06/2026 - Un fiume di colori ha invaso i Sassi di Matera per il 34° MiniBasket in Piazza
23/06/2026 - Sitting volley, Rotonda: a luglio torna la Nerulum Cup

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo