HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, dializzati e trapiantati in attesa dell’indennizzo mensile

17/12/2025



Sono forti i disagi per i dializzati e i trapiantati residenti a Senise che ogni mese, così come gli altri cittadini lucani, ricevono dalla Regione un indennizzo economico destinato a sostenere le spese legate alle cure e alle terapie. ''Nonostante la Regione abbia effettuato l’erogazione il 2 dicembre- ci dice un cittadino- le somme non sono ancora arrivate ai diretti interessati''. Con la fine dell’anno ormai alle porte, la situazione diventa ancora più critica: i pazienti attendono infatti non solo il pagamento di dicembre, ma anche quello di novembre, accumulando così due mensilità arretrate.


Una condizione che si aggiunge ai numerosi disagi quotidiani legati alla loro salute.


“Per noi anche solo pochi giorni di attesa sono un enorme disagio, soprattutto se sappiamo che la Regione ha già erogato i soldi – spiegano i pazienti – Ci vuole più attenzione. Non possiamo permetterci di aspettare.”


Per fare chiarezza sulla vicenda, abbiamo contattato l’assessore comunale alla Sanità, Giovanni Asprella, che, dopo aver contattato gli uffici, ci ha  spiegato che “entro un paio di giorni i pagamenti saranno liquidati. Stiamo seguendo la situazione con la massima attenzione per garantire che i pazienti ricevano quanto dovuto senza ulteriori ritardi.”


Nonostante le rassicurazioni, resta alta la preoccupazione tra chi ogni mese conta su questo sostegno economico per affrontare spese mediche, trasporti verso i centri dialisi e altre necessità legate alla loro condizione. La speranza dei pazienti è che, con l’approssimarsi del nuovo anno, non si ripetano più questi ritardi e che la Regione possa garantire maggiore tempestività, evitando ulteriori disagi a chi vive quotidianamente con problemi di salute seri.


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

17/12/2025 - Senise, dializzati e trapiantati in attesa dell’indennizzo mensile
17/12/2025 - Potenza: cittadino nigeriano irregolare espulso dopo tentativo di eludere i controlli
17/12/2025 - Libera Basilicata: perché non possiamo tacere sulla partecipazione di Daniele De Martino a Venosa
16/12/2025 - Maltempo in arrivo: temporali e chiusura precauzionale della SS 18 ad Acquafredda di Maratea

SPORT

17/12/2025 - Volley. - Ripresi gli allenamenti: la Rinascita Lagonegro prepara la trasferta di Sorrento
17/12/2025 - Potenza C5: vittoria di carattere nel derby contro Ferrandina
16/12/2025 - Melfi: chiarimenti sull’esonero di Domenico Di Corato
16/12/2025 - Francavilla, esonerato Iannini: la panchina affidata a Lazic per la salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo