|
| Basilicata. Nuova RM a Policoro. Latronico: tecnologia all’avanguardia |
|---|
6/11/2025 |
|  È stata inaugurata oggi all’Ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro (MT) la nuova Risonanza Magnetica Nucleare Ingenia Ambition X, un’apparecchiatura di ultima generazione che rappresenta un importante investimento per la sanità lucana e per la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La nuova risonanza consente di ottenere immagini diagnostiche di altissima qualità in tempi più rapidi, garantendo maggiore precisione nella diagnosi e un’esperienza più confortevole per il paziente. Il sistema, grazie a tecnologie di ultima generazione, riduce sensibilmente il rumore, il senso di chiusura e i tempi di attesa, rendendo l’esame più tollerabile anche per chi soffre di claustrofobia o disturbi motori. Un aspetto particolarmente innovativo riguarda la sostenibilità ambientale: il nuovo macchinario utilizza una tecnologia che funziona con una quantità minima di elio, risorsa naturale sempre più scarsa, eliminando la necessità di continui rifornimenti e riducendo così l’impatto ambientale e i costi di gestione. L’attivazione della nuova Risonanza Magnetica rappresenta anche un vantaggio concreto per il territorio: grazie a questo potenziamento tecnologico, molti cittadini del Metapontino potranno effettuare esami diagnostici complessi direttamente a Policoro, senza dover più spostarsi verso altri presidi ospedalieri della regione o fuori regione. Ciò significa più comodità per i pazienti, minori tempi di attesa e una migliore organizzazione complessiva dei servizi sanitari. “Con questa nuova apparecchiatura – dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico – l’Ospedale di Policoro si dota di uno strumento all’avanguardia, capace di offrire esami più precisi e in tempi più rapidi. È un investimento che migliora concretamente la qualità delle prestazioni sanitarie e testimonia l’impegno della Regione Basilicata per una sanità moderna, sostenibile e centrata sulla persona”. L’intervento è stato realizzato con fondi del Pnrr – Missione 6, Componente 2, Intervento 1.1.2 “Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (grandi apparecchiature)”, per un importo complessivo di 1.214.183,76 euro. L’attivazione della nuova Risonanza Magnetica rientra nel più ampio programma regionale di potenziamento tecnologico e ammodernamento delle strutture sanitarie, volto a garantire ai cittadini lucani servizi diagnostici sempre più efficienti, sicuri e accessibili.
Asm. Ugl Matera:”A Policoro si inaugura la nuova risonanza magnetica” “L’UGL Matera esprime piena soddisfazione per il percorso di rilancio dell’Ospedale di Policoro in Provincia di Matera, frutto di un lavoro sinergico e concreto messo in campo dall’Assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr Cosimo Latronico che sta imprimendo una svolta seria e pragmatica alla sanità materana e della regione tutta. A Policoro si stanno concretizzando risultati tangibili: l’arrivo della nuova risonanza magnetica, la nomina di nuovi direttori nelle unità operative di Radiologia e Chirurgia e le scelte strategiche contenute nel nuovo atto aziendale, che prevede l’istituzione di due strutture complesse fondamentali, Ginecologia e Cardiologia”. Lo ha dichiarato Pino Giordano, Segretario Provinciale Ugl Matera, intervenuto su gradito invito al taglio del nastro in ambito Aziendale nell'Ospedale Giovanni Paolo II, all'inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica Nucleare. “Si tratta di un apparecchio di ultima generazione dotato di una nuova tecnologia che migliora la qualità dell'immagine diagnostica e la velocità di esecuzione dell’esame. Ovviamente – aggiunge Giordano -, di sicuro la nuova Rmn servirà anche a ridurre le liste di attesa per questo importante e particolare esame. Si tratta di segnali forti che vanno nella direzione di un potenziamento reale dei servizi sanitari e della valorizzazione dei presidi ospedalieri di confine, come quello di Policoro, essenziali per ridurre la mobilità passiva e favorire una sanità attrattiva, capace di generare mobilità attiva e fiducia nei cittadini. Le polemiche sterili sulla sanità si scontrano con i fatti: i risultati parlano chiaro, e dimostrano che con impegno, programmazione e visione si possono ottenere miglioramenti concreti e duraturi. Il lavoro dell’Assessore Latronico – ha concluso l’esponente Ugl, Giordano - è il simbolo che, con serietà e determinazione, è possibile far crescere il nostro sistema sanitario pubblico e restituire dignità e qualità ai servizi per il territorio”
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |