HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Assemblea di Mobilitazione con trattori per drammatica emergenza irrigua

12/06/2025



Gli agricoltori scendono in piazza per difendere il proprio diritto all’acqua. È prevista per sabato 14 giugno un’importante assemblea pubblica di mobilitazione, convocata dal Comitato per l’Emergenza Irrigua per affrontare la drammatica situazione che sta mettendo in ginocchio le attività agricole del territorio.



L’appuntamento è fissato alle 20.00 in Piazza Giovanni Paolo II, sul piazzale retrostante la Casa Comunale di Montalbano Jonico, e vedrà la partecipazione del Sindaco Giuseppe Antonio Di Sanzo, dell’intera Amministrazione Comunale e dei rappresentanti del settore agricolo locale, che si presenteranno anche con i trattori per testimoniare il disagio in atto.



Il nodo della protesta riguarda le esigue portate irrigue assegnate al territorio dal Consorzio Regionale di Bonifica della Basilicata, in particolare alle prese nn. 4, 5 e 3b dell’adduttore di Montecotugno in agro di Montalbano. Una condizione giudicata insostenibile dagli agricoltori, che denunciano una gravissima carenza d’acqua proprio nel periodo più delicato per le coltivazioni.



Intanto, lo scorso 7 giugno, il Sindaco Di Sanzo e il coordinatore del Comitato, Vincenzo Devincenzis, hanno inoltrato una richiesta ufficiale di convocazione di un tavolo di concertazione alla Prefetta di Matera, Cristina Favilli. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli enti competenti – Regione Basilicata, Autorità di Bacino, Acque del Sud Spa, Acquedotto Pugliese e Consorzio di Bonifica – per trovare soluzioni concrete e tempestive alla crisi in corso.



“Confidiamo nella sensibilità e nella disponibilità di Sua Eccellenza la Prefetta – dichiarano i promotori – affinché si attivi un confronto urgente per garantire il fabbisogno irriguo di un’agricoltura già duramente provata”.



La mobilitazione del 14 giugno vuole essere un segnale forte e visibile, per chiedere rispetto, risposte e responsabilità da parte delle istituzioni.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/07/2025 - Malore a bordo della fregata Carabiniere, muore il lucano Vincenzo Gorgoglione
17/07/2025 - Lavello: Carabinieri sventano furto alla Banca BPER
17/07/2025 - Tentato furto di carburante e inseguimento: 23enne fermato a Sapri
16/07/2025 - Mandela Forum, due condanne per l’omicidio di Antonio Morra, spettatore originario di Potenza

SPORT

17/07/2025 - ACS 09: la chiavi della porta affidate a Luca Cavallo
17/07/2025 - Santarcangiolese: Tommaso Nigro riconfermato in prima squadra
17/07/2025 - ACS 09: Isabella Longo nominata presidente del club rossoblù
17/07/2025 - Rinascita Lagonegro, ecco il roster completo e i numeri di maglia per la stagione 2025/2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo