HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Energia sostenibile, firmati i provvedimenti di concessione per il Bando Misura 7.2

12/03/2025



Prosegue l’impegno della Regione Basilicata per il sostegno ai piccoli comuni nel percorso verso la transizione energetica. Nella giornata di ieri sono stati ufficialmente firmati i provvedimenti di concessione per le 17 domande ammesse al finanziamento del Bando Misura 7.2 del Psr Basilicata 2014-2022, destinato alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia rinnovabile. I beneficiari di questi finanziamenti sono le amministrazioni locali dei piccoli comuni lucani, che potranno così investire in soluzioni energetiche sostenibili per le proprie comunità.
Complessivamente, con l’intera Misura 7.2 del Psr Basilicata 2014-2022, sono stati concessi circa 6.700.000 euro per sostenere la transizione ecologica nei piccoli comuni della regione.
"Con la firma di questi provvedimenti, diamo il via a interventi concreti che aiuteranno le amministrazioni locali a investire nell’energia pulita, contribuendo alla riduzione dei costi e all’efficientamento energetico dei nostri territori" – ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Carmine Cicala.
"Queste risorse – ha aggiunto l’assessore – rappresentano un’opportunità strategica per rendere le nostre comunità più autonome e sostenibili dal punto di vista energetico. Investire in impianti alimentati da fonti rinnovabili significa non solo tutelare l’ambiente, ma anche creare un modello di sviluppo equilibrato, capace di coniugare innovazione e benessere collettivo”.
"La transizione ecologica è un obiettivo concreto, che richiede azioni tempestive e strumenti efficaci. Con questo bando – ha concluso Cicala – vogliamo accompagnare i piccoli comuni in un percorso di crescita sostenibile, garantendo un futuro più green ed efficiente per le nostre comunità”.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/07/2025 - Incidente sulla SS7 a Matera Sud: due feriti
22/07/2025 - San Paolo Albanese: sbloccati i lavori per il Polo scolastico unico
22/07/2025 - Archiviata l’accusa di peculato contro Luca Pasquaretta
21/07/2025 - Basilicata. In Consiglio regionale si è discusso di crisi idrica

SPORT

22/07/2025 - Picerno, al via la quinta Serie C: “Un sogno che continua, ora parte un nuovo ciclo”
21/07/2025 - Matera escluso dalla Serie D: documentazione non integrata entro i termini
20/07/2025 - ACS09: conferme importanti e un colpo d’esperienza per la Promozione
20/07/2025 - Per il Francavilla tre nuovi rinforzi dal mercato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo