HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Spaccio: 12 arresti in Basilicata,la droga ''viaggiava'' sui social

31/01/2025



Dalle prime ore di questa mattina, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, i Carabinieri del comando provinciale, con il supporto di altri reparti territoriali, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 persone nelle province di Potenza, Matera, Bologna, Roma, Siena e Milano. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Potenza su richiesta della Dda. In particolare, cinque giovani, di età compresa tra i 19 e i 29 anni e residenti tra Potenza e Avigliano, sono stati condotti in carcere.


Una 20enne di Montescaglioso è stata posta agli arresti domiciliari, mentre altri tre giovani, tra i 19 e i 20 anni, hanno ricevuto l'obbligo di dimora. Per altri tre indagati è stato disposto l’obbligo di firma. Le persone coinvolte sono accusate, a vario titolo, di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti e di concorso in rapina aggravata. L'inchiesta trae origine da una violenta rapina avvenuta l’11 agosto 2023 a Potenza, ai danni di un 30enne della provincia di Taranto, poi risultato essere un corriere della droga. Quella notte, i Carabinieri intervennero tra via Baracca e via Toti, dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un uomo con i polsi legati e il volto tumefatto che vagava per strada in cerca di aiuto. Gli agenti trovarono la sua auto poco distante, rovistata, con pneumatici forati e tracce di sangue all'interno.


Una perquisizione approfondita rivelò, nascosti in un doppio fondo nel vano portaoggetti, oltre 300 grammi di hashish suddivisi in pacchetti contrassegnati da località e importi, suggerendo che la droga fosse destinata a precise consegne. Durante l’arresto, il corriere ammise di trovarsi a Potenza per effettuare una consegna di droga. Dopo un primo contatto con gli acquirenti, fu invitato a spostarsi in un luogo più appartato, dove venne aggredito da tre individui armati e con il volto coperto.


Dopo averlo picchiato e immobilizzato, i rapinatori gli sottrassero parte della sostanza stupefacente per un valore di circa 8.500 euro. Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Potenza, hanno permesso di ricostruire l’attività di un gruppo criminale dedito allo spaccio di varie tipologie di stupefacenti, tra cui hashish, marijuana e cocaina rosa, una droga sintetica particolarmente costosa e diffusa tra i giovani. Il gruppo operava tra Avigliano e il capoluogo lucano, rifornendosi in provincia di Bari attraverso un canale Telegram dedicato.




ALTRE NEWS

CRONACA

2/04/2025 - Metaponto, sgombero migranti. 'Azione improvvisa e senza alternative'
2/04/2025 - Diabete T1, l’AGGD Basilicata chiede risposte: ancora nessuna visita per i giovani pazienti
2/04/2025 - Dazi Usa: Cia, la Basilicata rischia il 18% dell’export agro-alimentare
1/04/2025 - Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità

SPORT

2/04/2025 - La favola delle sorelle D'Onofrio, una storia unica che va anche oltre lo sport
2/04/2025 - Bernalda Futsal, verso il Soverato. Il capitano Gallitelli suona la carica: ''Play off ancora possibili!''
2/04/2025 - Sport come promozione ambientale: venerdi a Policoro 3000 ragazzi
1/04/2025 - Anche la Basilicata brilla al Rally delle Prealpi Orobiche

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo