HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo e freddo in Basilicata: allerta gialla e instabilità fino a lunedì

13/12/2024



Continuerà ancora per altri due giorni in Basilicata la fase di maltempo intenso e freddo, in linea con le previsioni dei giorni scorsi. Una perturbazione, infatti, sta attraversando lentamente il Paese, portando piogge abbondanti e nevicate, con la nostra regione particolarmente colpita nei settori occidentali. Fin dalla mattinata, nubi dense e piogge sparse interesseranno il comparto tirrenico, mentre in serata il maltempo si intensificherà, coinvolgendo Campania, Basilicata e altre aree del Sud. Le precipitazioni saranno accompagnate da un calo delle temperature, con nevicate previste sull’Appennino lucano a partire da quote comprese tra i 1200 e i 1500 metri. La situazione richiede attenzione per possibili criticità idrogeologiche, tanto che è stata emessa un’allerta gialla su parte della regione.
La fase più intensa del maltempo durerà fino a domenica, dopodiché un fronte anticiclonico porterà un miglioramento. Da lunedì, la Basilicata vedrà un graduale aumento delle temperature nei valori massimi e una maggiore stabilità meteorologica, prevista almeno fino al weekend secondo i modelli climatici.


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

7/09/2026 - Castelluccio Inf.: vinti 5 milioni di euro al 10 e lotto
7/09/2026 - Seggiovia a Sellata, confermato il sequestro del cantiere
7/09/2026 - Lavitola chiede i domiciliari in Basilicata: il Riesame decide entro il 10 settembre
7/09/2026 - IA nelle scuole: al via la formazione sperimentale

SPORT

7/09/2026 - Baseball5, gli Europei arrivano a Policoro: in campo anche i Kings di Rivello
7/09/2026 - Domani Premio Ussi Basilicata in ricordo di Antonio Mutasci
7/09/2026 - FISI Calabro Lucano, Giuseppe Mirarchi è il nuovo presidente
7/09/2026 - Rotondella, presidente D’Alessandro: ‘Vogliamo crescere’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo