HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Vertice sul rischio idraulico per i fiumi della Basilicata

4/11/2024



Stamani, nel Dipartimento Ambiente a Potenza, l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha incontrato le associazioni di categoria e i liberi professionisti rispetto alle azioni messe in campo per la riduzione del rischio idraulico lungo le principali aste fluviali regionali previsto dal Decreto di Giunta regionale numero 1.356 approvato nelle scorse settimane.


Partendo dall’attuazione dell’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici a cui affidare i lavori del ‘Programma stralcio di interventi per il ripristino dell’officiosità dei corsi d’acqua regionali’, si è discusso delle progettazioni e interventi da realizzare. Tale ‘modus operandi’ consiste nella realizzazione di interventi di ripristino e mantenimento dell’officiosità dei corsi d’acqua appartenenti al demanio idrico regionale, da realizzarsi in conseguenza di calamità naturali o diretti a prevenire situazioni di pericolo.


L’indirizzo regionale prevede che l’importo dei lavori venga compensato totalmente o parzialmente dal valore del materiale litoide in eccesso e della vegetazione presente in alveo. I lavori verranno realizzati previo affidamento a ditte specializzate mediante avviso pubblico sulla base di progetti esecutivi. L’assessore ha spiegato che si tratta di un provvedimento che mira a mettere in sicurezza il territorio da un punto di vista idrogeologico con un confronto diretto con le associazioni di categoria. “L’obiettivo, oltre a quello di essere celeri, è quello di ripristinare l’officiosità degli alvei pulendoli dai depositi in eccesso nonché dalla vegetazione che ostruisce il regolare deflusso delle acque”, ha spiegato l’assessore Mongiello che ha poi sottolineato: “Questo provvedimento è mirato a consolidare il rapporto tra la Regione che ha l’onere della governance del territorio, i professionisti, capaci di progettare gli interventi da realizzare e le imprese di settore a cui spetta il compito di eseguire a regola d’arte quanto previsto dal progetto”.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/01/2026 - Potenza: Prefetto Campanaro convoca Comitato per l’ordine e la sicurezza su assalti agli ATM
21/01/2026 - Ecogiustizia subito a Potenza per sollecitare la bonifica del SIN di Tito
21/01/2026 - Furto all’Istituto Comprensivo di Tito: rubati pc e strumenti multimediali
21/01/2026 - Sanità territoriale: i Sindaci del Lagonegrese chiedono scelte e tempi certi

SPORT

21/01/2026 - Ferrandina 17890 riparte da Minincleri: è lui il nuovo tecnico
21/01/2026 - Coppa Italia: finisce il sogno del Francavilla, beffato nel finale dall'Ancona
21/01/2026 - Sorrento-Salernitana a Potenza: vietata la vendita dei biglietti per ospiti
21/01/2026 - Coppa Italia: il Francavilla attende l’Ancona per entrare nella storia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo