HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Trasparenza e sicurezza ambientale: CovaContro e sindaci chiedono chiarezza sul sito ITREC di Rotondella

6/10/2024



Trasparenza e impegno: è ciò che chiedono l’associazione CovaContro e i sindaci dei comuni vicini al sito ITREC della Trisaia di Rotondella. La questione è tornata di stretta attualità dopo le recenti vicende giudiziarie legate all'impianto, in seguito alla chiusura delle indagini sugli sversamenti in mare. Un incontro, organizzato da CovaContro a Rotondella, ha visto la partecipazione dei sindaci di Policoro, Nova Siri e Rotondella. L'associazione ambientalista ha richiesto "più analisi ambientali dell'area e delle acque, nonché analisi sulla catena alimentare del pesce". Ha inoltre sottolineato l'importanza di "una battaglia per la trasparenza, perché questa non è più un diritto garantito".
Il sindaco di Rotondella ha ribadito l’esigenza di risposte chiare: "Ci aspettiamo innanzitutto una risposta di chiarezza e trasparenza, sia da parte delle istituzioni, quindi dalla Provincia e dalla Regione, sia soprattutto dalla Sogin".
Anche il sindaco di Nova Siri ha espresso la sua preoccupazione alla TGR Basilicata, affermando: "La preoccupazione è grande, il risalto mediatico è stato notevole, e il contenuto della notizia ha sicuramente allarmato tutti i cittadini".
Infine, il sindaco di Policoro ha sottolineato: "Vorremmo comprendere meglio qual è la situazione attuale e, soprattutto, cosa bisogna fare a breve termine per evitare che questi problemi si propaghino nel tempo".
Nel frattempo, tra Sogin e gli ambientalisti è in corso anche una battaglia legale, dato che la società ha denunciato CovaContro per violazione della privacy e per aver fatto riprese aeree del sito senza autorizzazione.




ALTRE NEWS

CRONACA

1/07/2025 - Emergenza idrica: la Regione conferma impegno e azioni concrete
1/07/2025 - Maxi operazione contro il riciclaggio: sgominato sodalizio criminale legato alla mafia foggiana
1/07/2025 - Torna attivo il ''Pisticci Odor Bot'': segnalazioni anonime contro i cattivi odori
1/07/2025 - Muro Lucano, bambino di 5 anni investito da un’auto: è grave

SPORT

1/07/2025 - Potenza Calcio, De Vito rinnova fino al 2026: guida tecnica confermata
30/06/2025 - Rinascita Lagonegro, Nicola Fortunato firma il rinnovo: un altro anno in biancorosso
30/06/2025 - XIV Marathon del Pollino: trionfo di Privitera
30/06/2025 - Eccellenza Basilicata.Domenico Suriano è un nuovo giocatore della Santarcangiolese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo