HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Protezione civile, 11 nuovi automezzi antincendio sul territorio

7/08/2024



Domani l’Ufficio per la Protezione civile della Basilicata consegnerà 11 automezzi dotati di moduli antincendio alle organizzazioni di volontariato impegnate in attività di prevenzione e spegnimento degli incendi sul territorio lucano. La cerimonia di consegna si terrà alle 11:00 a Potenza, nel piazzale del terminal Gallitello delle Ferrovie appulo-lucane, alla presenza dell’assessore regionale con delega alla Protezione civile, Pasquale Pepe.


“La dotazione degli automezzi rientra in un più ampio programma di acquisto di mezzi terrestri, attrezzature, strumentazioni e dispositivi di protezione individuali che supera l’importo di un milione e 100mila euro, finanziato quasi per intero da fondi del Dipartimento della Protezione civile nazionale. In questa maniera intendiamo rafforzare il coordinamento, l’aggiornamento tecnologico e la capacità operativa nelle azioni di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi. I nuovi mezzi consentiranno di dare maggiore efficacia e rapidità negli interventi di spegnimento dei roghi e di far operare in sicurezza i volontari delle organizzazioni di protezione civile nelle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione”. Così il dirigente dell’Ufficio per la Protezione civile della Basilicata, Giovanni Di Bello.


I veicoli, di ultima generazione, sono dei pick-up Ford Ranger, con quattro ruote motrici, un serbatoio in acciaio inox con capacità di 400 litri d’acqua e una pompa che può erogare fino a 50 litri al minuto. “Il consistente potenziamento dei mezzi terrestri e la messa a disposizione dei veicoli speciali antincendio - ha commentato l’assessore Pepe - segna un passo importante per la Protezione civile regionale e rappresenta la migliore risposta agli incendi che si stanno registrando e le cui cause, purtroppo, sono attribuibili ad azioni di natura dolosa o colposa. In Basilicata c’è una rete di volontari a cui va la nostra gratitudine per l’impegno nel tutelare la sicurezza dei cittadini. Ma alle donne e agli uomini che si occupano di protezione civile dobbiamo anche fornire gli strumenti necessari per lavorare in sicurezza e ottenere risultati efficaci. Questo sta già accadendo e faremo in modo di incrementare costantemente le dotazioni di strumenti antincendio in maniera capillare sul territorio”.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci. Nota dell'Amministrazione comunale
25/04/2025 - Confcommercio: da dati Unioncamere segnali di ''resilienza'' ma anche di ''sofferenza''
24/04/2025 - Incidente di Pisticci, morta anche la ragazza
24/04/2025 - Viggianello: due denunce per furto di legname nel parco del Pollino

SPORT

25/04/2025 - La città di Potenza pronta a dare il via al Tricolore Formula Challenge
25/04/2025 - Calcio a 5, il Potenza cerca l’impresa: prima storica nei playoff contro Sinope
25/04/2025 -  La Rinascita Lagonegro verso Gara 2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione
24/04/2025 - Giochi della Gioventù, 110 appuntamenti per oltre 100 mila studenti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo