HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. L'Esercito onora i suoi Caduti Lucani

29/04/2024



Nei giorni scorsi a San Giorgio, frazione del Comune di Pietragalla (PZ), si è svolta la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai cittadini caduti per la Patria. L’evento, dall’alta valenza culturale e simbolica, svoltosi alla presenza di autorità militari, civili e religiose, di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di varie scolaresche, ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera.
Dopo la benedizione del monumento da parte del Vescovo di Acerenza, Monsignor Francesco Sirufo, si è proceduto alla resa degli onori militari e alla deposizione di una corona d’alloro. Di seguito, il Colonnello Gennaro Scotto di Santolo, Comandante Militare dell’Esercito in “Basilicata”, ha donato alla comunità pietragallese un volume che raccoglie le copie dei fogli matricolari dei Caduti i cui nomi sono riportati sul monumento.
 

Al termine della cerimonia, il Dottor Paolo Cillis, Sindaco di Pietragalla, ha sottolineato come la realizzazione dell’importante evento sia stata possibile grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale ed al prezioso apporto istituzionale del Comando Militare Esercito “Basilicata”. “Questa collaborazione” ha affermato il Sindaco “rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra Istituzioni dello Stato che, grazie alla loro presenza sul territorio regionale, infondono sicurezza e fiducia alla collettività”.




ALTRE NEWS

CRONACA

15/05/2024 - Senise: concorso per responsabile amministrativo tutto da rifare
15/05/2024 - La Basilicata conferma le sue cinque bandiere blu
14/05/2024 - Spaccio di droga, Polizia di Stato di Matera: arresti domiciliari per un materano di 24 anni
13/05/2024 - Atella: si dimettono 7 consiglieri

SPORT

15/05/2024 - Senise: Futsal Senise e ACS09 Sant'Arcangelo insieme per i Piccoli Caliatori
14/05/2024 - A Senise si è svolto il terzo turno dell'Open di Pesistica
14/05/2024 - 'Milano cortina 2026 nelle scuole' fa tappa a Potenza
13/05/2024 - Francavilla in Sinni: inaugurato il Bocciodromo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo