HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Black out elettrico a Potenza e dintorni, guasto alla cabina di Gallitello

10/12/2023



Un guasto alla cabina primaria Potenza-Gallitello ha causato un black out elettrico che ha coinvolto l'intero capoluogo e il suo hinterland per alcuni minuti, intorno alle 13:30 di oggi pomeriggio. Tecnicamente, un problema su un conduttore, cioè su un cavo della rete elettrica. Un evento molto raro, hanno fatto sapere da E-distribuzione, la controllata di Enel che si occupa della gestione della rete.
Rilevato il guasto grazie alle apparecchiature di telecontrollo, l'energia è stata fornita da remoto attraverso schemi alternativi. Questo il motivo del continuo oscillare della tensione nelle case e negli esercizi commerciali fino alla stabilizzazione della fornitura. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco che - con due squadre in contemporanea - sono stati chiamati a liberare persone bloccate negli ascensori o nei garage. Poco dopo le 14:00 la situazione era tornata alla normalità quasi ovunque, con l'energia elettrica distribuita e il guasto principale alla cabina di via del Gallitello in via di soluzione definitiva.


da tgr Basilicata




ALTRE NEWS

CRONACA

7/05/2026 - Potenza, tre misure di foglio di via dopo controlli della Polizia: denunciati per ricettazione
6/05/2026 - Sapri, tenta di accoltellare il comandante della Polfer: arrestato un 64enne originario di Lagonegro
6/05/2026 - UPI Basilicata rinnova i vertici: Christian Giordano confermato alla presidenza
6/05/2026 - Latitante arrestato a Foggia dai Carabinieri coordinati dalla DDA di Potenza

SPORT

7/05/2026 - Cinque piloti lucani pronti a rappresentare l’Italia a Spa-Francorchamps
7/05/2026 - Pittella incontra Colucci e Rosa, simboli dello sport natural
6/05/2026 - Giro d’Italia, sicurezza al centro: convocato in Prefettura il Comitato per la tappa Praia a Mare–Potenza
6/05/2026 - L’impegno e la passione in onore del decimo anno: il successo della Marathon del Vulture

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo