HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Potenza la terza edizione del Premio dedicato a Giovanna Pastoressa

4/12/2023



Un modo per onorare e tenere vivo il ricordo di una valida professionista, ma soprattutto di una giovane donna amata da tutti e scomparsa troppo presto, la compianta Giovanna Pastoressa. È con rinnovato sentimento che il prossimo sabato 9 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nella sede di Potenza dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, in via della Chimica 61, che sarà celebrata la terza edizione del Premio, intitolato alla sua memoria.


L’iniziativa prevederà diversi momenti; dopo i saluti a cura della presidente dell’Ordine, la dott.ssa Luisa Langone, la vice presidente la tesoriera, le dott.sse Maria Antonietta Amoroso e Lucia Faraone, e il consigliere e promotore dell’evento, il dott. Antonello Chiacchio, introdurranno i dettagli del concorso, nato per valorizzare il contributo scientifico dei giovani colleghi lucani, iscritti all’ordine dal 2015, e per supportarli concretamente nell’attività professionale. I riconoscimenti assegnati sono riferiti alle migliori tesi di laurea, tesi di specializzazione o master su tematiche particolarmente care alla dott.ssa Pastoressa, e che vanno dalla psicologia clinica a quella dello sviluppo, dalla scolastica o dell’apprendimento, alla parità di genere e alla non violenza, dai comportamenti alimentari al rapporto tra genitori e figli e fino alle dipendenze. Alle premiazioni dei primi tre classificati si alterneranno intermezzi musicali, realizzati dal gruppo “Musica per resistere”, con alla voce, Vincenzo Di Lascio, alla chitarra, Federico Ferrari, alle tastiere, Vito Cascelli, alla batteria Giuseppe Iaria e testimonianze, a cura della famiglia di Giovanna Pastoressa e dei suoi più cari amici. Nella stessa giornata, sarà anche ospitata la cerimonia del Giuramento dello Psicologo, che rappresenta un’occasione dal forte valore simbolico, indispensabile per costruire un processo di congiunzione tra il passato e il futuro, per rafforzare il processo identitario della categoria e per riunire gli aspetti trasversali della professione, in un mondo e in una società sempre più bisognosi di psicologia e di psicologi.




ALTRE NEWS

CRONACA

9/07/2026 - Esodo estivo 2026, la Prefettura di Potenza prepara il piano per una viabilità sicura
9/07/2026 - Scippatore arrestato in flagranza subito dopo aver sottratto la borsa a una turista
9/07/2026 - Scanzano Jonico, incidente nella galleria della Statale 106: traffico bloccato verso Taranto
9/07/2026 - Calabria, sabotata la rete ferroviaria: treni bloccati e traffico in tilt

SPORT

9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro
9/07/2026 - Roccanova: Andrea Graziano e il dolce ritorno a casa
8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata
8/07/2026 - Domani evento sportivo del progetto FSGT a Potenza con EURO-NET

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo