E' originario di Matera uno dei due 24enni arrestati in Germania per aver effettuato il saluto nazista, durante l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. Questo gesto è strettamente vietato dalla legge tedesca e può essere punito con una reclusione fino a tre anni o una multa considerevole. La severità della magistratura in questi casi è spiegata dalla sensibilità storica della città, che fu la capitale del nazionalsocialismo.
La notizia è stata riportata dal quotidiano locale tedesco Rosenheim e ha scosso gli altri partecipanti all'evento, specialmente i tedeschi, che hanno reagito con sgomento all'atto inaccettabile. I due amici, evidentemente in uno stato di euforia, hanno addirittura deciso di filmare il gesto con i loro smartphone, ricevendo l'applauso dei loro compagni. Tuttavia, la situazione è presto sfuggita di mano quando gli steward hanno preso provvedimenti e li hanno consegnati alla polizia tedesca.
I turisti italiani (di Matera e di Isernia) sono stati accusati di utilizzare simboli di organizzazioni anticostituzionali e, dal momento che non hanno una residenza permanente in Germania, sono stati immediatamente condotti davanti a un giudice istruttore.