HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Saluto nazista a Monaco: arrestati due italiani (uno è di Matera)

30/09/2023



E' originario di Matera uno dei due 24enni arrestati in Germania per aver effettuato il saluto nazista, durante l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. Questo gesto è strettamente vietato dalla legge tedesca e può essere punito con una reclusione fino a tre anni o una multa considerevole. La severità della magistratura in questi casi è spiegata dalla sensibilità storica della città, che fu la capitale del nazionalsocialismo.


La notizia è stata riportata dal quotidiano locale tedesco Rosenheim e ha scosso gli altri partecipanti all'evento, specialmente i tedeschi, che hanno reagito con sgomento all'atto inaccettabile. I due amici, evidentemente in uno stato di euforia, hanno addirittura deciso di filmare il gesto con i loro smartphone, ricevendo l'applauso dei loro compagni. Tuttavia, la situazione è presto sfuggita di mano quando gli steward hanno preso provvedimenti e li hanno consegnati alla polizia tedesca.


 


I turisti italiani (di Matera e di Isernia) sono stati accusati di utilizzare simboli di organizzazioni anticostituzionali e, dal momento che non hanno una residenza permanente in Germania, sono stati immediatamente condotti davanti a un giudice istruttore. 




ALTRE NEWS

CRONACA

9/05/2025 - Fondi PAC truffati: smantellata rete da 12 milioni, 12 arresti tra Campania, Puglia e Basilicata
8/05/2025 - Habemus Papam: Roberto Francis Prevost è Papa Leone XIV
8/05/2025 - E' fumata bianca. Il mondo aspetta il nuovo Papa
8/05/2025 - Total rinuncia al centro di eccellenza Droni a Stigliano, esplode la tensione

SPORT

8/05/2025 - Nuoto: a Melfi il 3° trofeo 'M. Tartaglia'
8/05/2025 - Centro Danza Matera protagonista alle Finali CSI di Firenze
8/05/2025 - Il MiniBasket in Piazza 2025 svela la sua Edizione numero 33
8/05/2025 - Ancora una finale per l'Italia e per le D’Onofrio a Yerevan

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo