HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Omicidi, report del Servizio analisi criminale. In Basilicata nel periodo gennaio giugno 2022 nessun omicidio

16/06/2022



È disponibile da oggi, nella sezione dedicata del sito del ministero dell'Interno, relativa a "Il crimine in Italia. Analisi e dati della Pubblica Sicurezza", il report del Servizio analisi criminale con un focus su base regionale degli Omicidi nel periodo 1° gennaio 2020 - 14 giugno 2022. I dati relativi ai primi mesi del 2022 (dal 1° gennaio al 14 giugno) evidenziano un trend in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2021 (126 omicidi commessi contro i 135 dello scorso anno). 61 di questi sono stati commessi in ambito familiare/affettivo, 27 da partner o ex partner.
La Lombardia (22), la Campania (20) e la Sicilia (13) sono le regioni dove il fenomeno, nel periodo 1° gennaio 2022 - 14 giugno 2022, si è manifestato con maggiore frequenza. Analoga situazione se vengono raffrontati i dati delle tre regioni relativi al 2021 (Lombardia 37, Campania 45, Sicilia 31) con quelli del 2020 (Lombardia 41, Campania 38, Sicilia 33). Le regioni dove nel periodo 1° gennaio 2022 - 14 giugno 2022 non sono stati commessi omicidi sono 5: la Basilicata, le Marche, l'Umbria, la Valle d'Aosta e il Molise. Il dato storico su base annua rileva 305 omicidi nel 2021 contro i 286 del 2020.
Tutte le informazioni relative alla raccolta omicidi, elaborate dalla struttura a composizione interforze incardinata nell’ambito della direzione centrale della Polizia criminale del dipartimento della Pubblica Sicurezza, rivestono un carattere operativo in quanto suscettibili di variazione in relazione all’evolversi dell’attività di polizia e delle determinazioni dell’Autorità giudiziaria. In ragione di ciò il Servizio analisi criminale provvede periodicamente al loro confronto e aggiornamento con i dati del Sistema di indagine (Sdi).




ALTRE NEWS

CRONACA

22/06/2026 - Morte di una 22enne dopo il parto, Aor San Carlo apre indagine interna
22/06/2026 - Fascia jonica: proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio “Alto Impatto” contro il caporalato
22/06/2026 - Donna muore dopo il parto a Melfi, la Regione dispone un’indagine interna
22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro

SPORT

22/06/2026 - Un trionfo la VI edizione di Terre Lucane Adventure edizione 2026
22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo