HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Narcotraffico: arresti tra Basilicata e Puglia. Nelle attività illecite 'coinvolto' anche un bambino

18/05/2022



Su delega della DDA di Potenza, i carabinieri del comando provinciale di Matera hanno dato esecuzione ad un' ordinanza di custodia cautelare emessa  dal gip  di Potenza nei confronti di 19 indagati ritenuti gravemente iniziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti aggravata dall'elevato numero di partecipanti,  superiori a 10 , dall'essere associazione armata e dall'utilizzo del metodo mafioso. Il provvedimento costituisce sviluppo delle indagini a suo tempo concluse con un fermo di indiziato eseguito il 18 ottobre 2021 nei confronti di altri tre indagati ritenuti indiziati di essere i vertici dell'organizzazione .


Le indagini , svolte dalla compagnia dei carabinieri di Pisticci e coordinate dalla DDA,  hanno consentito di acquisire  indizi in ordine all'esistenza di un gruppo criminale attivo nel traffico degli stupefacenti , operante su Marconia di Pisticci , Bernalda e Scanzano Jonico e con canali di approvvigionamento della droga in provincia di Bari a Taranto. Sodalizio attivo del 2020 con condotta perdurante.


 


Nelle attività illecite , all'evidente scopo di mimetizzarsi, è stato coinvolto un bambino di 11 anni. Non mancavano intimidazioni, minacce e pestaggi.


 


Nel corso delle indagini sono stati effettuati diversi sequestri di cocaina, hashish e marijuana, oltre a 3.550 in contanti, venti candelotti esplosivi artigianali di varie dimensioni, due dei quali già riempiti di polvere pirica, due tubi cilindrici unicamente a numerosi chiodi e biglie in ferro utili alla fabbricazione dei micidiali ordigni 'tubi bomba' e 'bombe carta', nonché l'arresto in flagranza di reato di altri quattro soggetti.


Le misure sono state eseguite nei comuni di Pisticci, Bernalda, Taranto, Ginosa, la terza, Altamura, Santeramo in colle e Cerveteri. I principali reati contestati sono associazioni finalizzata al narcotraffico aggravata dall'essere costituita da più di 10 soggetti, dall'essere armata e dall'utilizzo del metodo mafioso;  detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti aggravati dall'impiego dell'attività di spaccio di minori.


Concorso di detenzione e porto illegale di esplosi, tentata fabbricazione di ordini micidiali aggravati dal metodo mafioso.


 


 


lasiritide.it


 




ALTRE NEWS

CRONACA

21/02/2026 - Sanità territoriale in Basilicata: verso il potenziamento dell’assistenza di prossimità
21/02/2026 - Operai di Melfi: «Accordo sulla cassa integrazione ottenuto sotto ricatto, concessa l’uscita di soli 12 robot»
21/02/2026 - Tentata estorsione ai danni di un’anziana: arrestato 34enne nel Melfese
20/02/2026 - Arrestati a Terranova di Pollino due uomini per traffico di droga sintetica

SPORT

21/02/2026 - Latina Potenza 0-1 Il Potenza torna alla vittoria fuori casa dopo sei mesi
21/02/2026 - Bernalda Futsal ko al PalaCampagna: la corazzata Cetraro Calcio a 5 passa 0-4, salvezza sempre più in salita
21/02/2026 - Potenza Calcio corsaro a Latina: Castorani firma l’1-0 su rigore allo scadere al ''Francioni''
21/02/2026 - Potenza C5 torna in campo: al PalaPergola arriva la capolista Diaz Bisceglie C5 per la 18ª giornata di Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo