A causa delle forti precipitazioni delle scorse ore il fiume Sinni, esattamente in località Torre del Comune di Latronico, ha rotto l'argine ed ha inondato tutta la zona circostante. Tutto per la pioggia incessante e per l'apertura della diga di Cogliandrino.
Ma non si può sottovalutare la scarsissima manutenzione degli argini da parte degli organi competenti. L'alveo del fiume Sinni è saturo di alberi e detriti. E questa situazione non riguarda solo il Sinni e non solo le aree adiacenti la Sinnica, ma l'arteria stessa perchè anche a ridosso dei viadotti si registra la presenza di vegetazione eccessiva.
“Adesso la situazione sembra tranquilla - ci ha spiegato il sindaco Fausto De Maria, raggiunto telefonicamente in mattinata - anche perché, ieri, la ditta incaricata è intervenuta subito salvando un po’ gli argini. Questo ha permesso di fare spazio e, adesso, l’acqua si sta alleggerendo. Tuttavia, è arrivata fino alle strutture e per valutare tutti danni bisognerà attendere che il tempo migliori. Accanto alla mancanza di manutenzione, il problema è stato rappresentato anche dall’apertura della diga a monte. Per cui, c’è anche una questione di manutenzione lì, che dovremo valutare quanto prima”.
lasiritide.it
