HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Economie di libertà: a Potenza e a Montescaglioso le prime tappe della Carovana antiracket e antiusura

22/09/2021



Lunedi 27 e mercoledi 29 settembre appuntamento rispettivamente a Potenza e a Montescaglioso (Mt) per dare ufficialmente il via alla carovana antiracket e antiusura, organizzata nell’ambito del progetto Economie di Libertà, finanziato dal Programma Operativo Legalità- FESR/FSE 2014-2020.


Il viaggio della carovana attraverserà due regioni (Calabria e Basilicata) e durerà quasi 4 mesi.  La Carovana entra nei territori per favorire il dialogo, il confronto, per recepire da vicino e direttamente le istanze di chi inciampa o rischia di inciampare nelle rete del racket e dell’usura e per dire ‘’ci siamo, ecco come possiamo aiutarti’’.


Il primo appuntamento è a Potenza il 27 settembre alle ore 18.00 nella sala consiliare della Provincia. Qui sarà presentato il programma della carovana e si ufficializzerà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Prefettura di Potenza.


Saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione nazionale antiusura ‘’Interesse Uomo’’ onlus (capofila del progetto Economie di Libertà) don Marcello Cozzi, il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, il commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiusura e antiracket Luigi Gay, il Prefetto di Potenza Annunziato Vardè e il procuratore distrettuale antimafia di Potenza Francesco Curcio.


Il 29 settembre, invece, appuntamento a Montescaglioso (Mt), altro importante punto di riferimento, individuato come presidio di legalità nell’ambito del progetto Economie di Libertà grazie alla presenza dell’associazione Fai-Falcone e Borsellino. Alle 18.00, all’Abbazia di San Michele Arcangelo, si svolgerà un confronto dal tema ‘’Caro estortore…strategie e percorsi contro gli affari criminali’’.


Qui, oltre a don Marcello Cozzi e al presidente dell’associazione FAI Ambrogio Lippolis, interverranno il sindaco Vincenzo Zito, il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, la commissaria nazionale antiracket e antiusura Giovanna Cagliostro e il sostituto procuratore distrettuale Anna Piccininni. 


 




 





ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2026 - Scontro frontale sulla S.S.95 Tito-Brienza: diversi feriti trasportati in ospeda
28/03/2026 - Insediato il nuovo Comitato Tecnico-Scientifico del Parco della Murgia Materana
28/03/2026 - Matera, sequestrati alimenti surgelati per oltre 50.000 euro a ditta abusiva di trasporto
27/03/2026 - Un giorno solo, come le rose

SPORT

28/03/2026 - Potenza travolgente: 5-2 alla Salernitana e segnale forte in vista della finale di Coppa
28/03/2026 - Il Gorgoglione vince il campionato di C1 e vola in Serie B
28/03/2026 - Futsal serie B. Bernalda Futsal-Pisticci 7-1: i rossoblù conquistano i playout
28/03/2026 - Le sorelle D’Onofrio dominano al Palapellicone: ancora finale assoluta tra Terryana e Orsola

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo