HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Da Libera al teatro,dalle scuole alle università: il ricordo di Angela si rafforza

15/09/2021



Sabato 15 settembre 2018. Angela Ferrara, 31 anni appena, veniva freddata con la pistola di ordinanza del marito, Vincenzo Valicenti, una guardia giurata anche lui del posto, davanti all’impotenza della madre di lei, ferita per fortuna non in maniera grave. Angela lo aveva lasciato. Tutto avvenne a pochi passi dalla scuola elementare nella quale, mezz’ora prima, era entrato il figlio della coppia, 8 anni. L’uomo aveva poi attraversato i vicoli del centro storico e, nei pressi dell’abitazione di famiglia, si era ucciso con quella stessa pistola.


Succedeva tutto a Cersosimo, un borgo minuscolo incastonato tra le montagne del Pollino, al confine con la Calabria.


Cersosimo come Agnosine, nel bresciano; Agnosine come Fagnano Castello, nel cosentino. Da nord a sud, solo per citare gli  ultimi due femminicidi in ordine di tempo avvenuti poche ore prima del terzo anniversario della morte di Angela.


Non chiamatela follia; non chiamatelo troppo amore. E attenzione alla ‘’vittimizzazione secondaria’’, ‘’ quella data da un trattamento insensibile, da una non considerazione dell’offesa subita, da un meccanismo che attenua nelle parole e nei fatti la responsabilità di chi – ben consapevolmente e in piena autodeterminazione – ha tolto la vita alla propria compagna perché non accettava le di lei decisioni, l’autonomia, le scelte’’(Anna Maria Giannini).


Sembra passato un secolo da quel 15 settembre del 2018. In mezzo c’è stata e c’è ancora la tempesta della pandemia. E, invece, sono solo tre anni. Ma in tre anni il nome di Angela e il suo esempio nel nome della cultura sono più vivi che mai.


Ad Angela è stato intitolato il presidio di Libera del territorio; nel nome di Angela e nel teatro a lei dedicato, vengono organizzati convegni, iniziative e spettacoli dedicati al tema, come quelli presentati da Ulderico Pesce; ad Angela è stato dedicato un premio promosso dal coordinamento donne di Cgil Cisl Uil e dall'Università degli Studi della Basilicata; di Angela si parla nelle scuole, attraverso i suoi libri.


Non sono consolazioni. Sono fari accesi nella notte della disperazione e speranze che, grazie al suo sacrificio, i semi coltivati oggi possano far crescere una foresta di amore vero, dialogo, confronto, coraggio. E rispetto nei confronti della sacrosanta volontà di autodeterminazione.


MpVerg


Lasiritide.it





ALTRE NEWS

CRONACA

18/09/2021 - Dissesto, l’assessore Merra in Val Sarmento
18/09/2021 - Covid: oggi 28 nuovi positivi e 39 guariti
18/09/2021 - Peperone Igp e Melanzana Rossa tra i 50 prodotti esposti ad agropirateria
18/09/2021 - Muro Lucano: Detenzione ai fini di spaccio. Un arresto dei Carabinieri

SPORT

18/09/2021 - Serie D/H: il Francavilla esordisce in campionato ricevendo il Brindisi
17/09/2021 - Volley Lagonegro: testa da archiviare; prestazione sottotono
17/09/2021 - Calcio: istituito il Fondo per le spese sanitarie, sbloccati 56 milioni
15/09/2021 - Futsal Senise: confermato il pivot De Fina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

2/09/2021 Senise: posticipato evento religioso

L'amministrazione comunale di Senise di comune accordo con la parrocchia di Senise comunicano che, data la situazione pandemica in atto nel nostro paese, i festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano con il saluto al nostro parroco previsti per il 5 settembre, vengono posticipati al giorno sabato 11 settembre. Domenica 5 saranno comunque celebrate regolarmente le messe come ogni domenica. Al termine delle Sante messe domenicali verrà comunicato il nuovo programma dei festeggiamenti e del saluto al parroco del giorno 11 settembre.

31/08/2021 Da domani a Potenza vaccini solo alla tenda del Qatar

L’Asp Basilicata comunica che da domani, mercoledì 1 settembre 2021, le vaccinazioni anti Covid-19 per i cittadini-utenti di Potenza, saranno effettuate esclusivamente presso l’hub vaccinale ubicato nella tensostruttura del Qatar (parcheggio stazione - fermata “San Carlo” - Potenza).
Poste Italiane sta già provvedendo ad informare via SMS tutti i cittadini che avevano la prenotazione in via Roma (palestra “Rocco Mazzola) per comunicare loro il cambio del punto vaccinale.

18/07/2021 Rinviata seconda serata del Pignola in Blues

Causa maltempo, la serata di sabato 17 Luglio del Pignola in Blues è stata rinviata a martedi 20.
Le prenotazioni effettuate restano valide. Ancora posti disponibili, da riservare sempre sulla piattaforma eventbrite.

Abbiamo già vinto...e ad ognuno la sua storia
di Paolo Sinisgalli

Finalmente 11 luglio, la finale del campionato d'Europa di calcio è a poche ore.
Vinceremo. Abbiamo già vinto, tutti.
Sì, comunque vada sarà stato bello. Persino per chi è uscito al primo turno.

Da Italiano voglio che l'azzurro trionfi stasera. Sai che bello: battere in casa gli avversari e alzare al cielo le braccia e la coppa in quel tempio del calcio in quel quartiere londinese di Wembley.
Credo che può accadere, vi dico perché. Metti...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo