HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Muro Lucano: il sindaco mostra dove sorgerebbe l’impianto eolico e attacca

8/04/2021



Continua la battaglia portata avanti da Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano, contro l’installazione di pale eoliche nel territorio comunale. Il primo cittadino si è recato nella zona dove dovrebbe sorgere l’impianto, che ha mostrato attraverso un video condiviso via social.


“Qualche giorno fa - ha fatto sapere Setaro - sono andato ad effettuare un sopralluogo in località “Pisterola”, con un team di tecnici muniti di drone per eseguire dei rilevamenti rispetto ad un progetto di mega eolico che vedrebbe coinvolto anche il nostro territorio: quattro ecomostri che compresi di rotore raggiungerebbero i 180 metri di altezza e, due di questi, verrebbero installati proprio in questa meravigliosa prateria. La cosa peggiore è che dalla misurazione in altezza, questo impianto andrebbe a compromettere anche lo skyline Murese, rendendo visibili questi aerogeneratori alle spalle del castello”. 


Il progetto in questione sarebbe già dovuto partire nel 2017 ma è ancora fermo, a quanto sembra, poiché sarebbe necessaria una nuova autorizzazione unica per una variante che prevederebbe l’installazione di 10 aerogeneratori. 


Meno di un mese fa, lo stesso Comune di Muro Lucano insieme con diverse associazioni, era stato firmatario di una missiva indirizzata al presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, attraverso la quale si “pregava” la Consulta, riferendosi appunto all’eolico, “di fermare questa follia”  e si invitavano i componenti della Corte “a venire in Basilicata per constatare il disastro che è stato perpetuato negli ultimi cinque anni”.


“Grave - ha spiegato ancora Setaro - sarebbe la ricaduta connessa alle infrastrutture che accompagnano l’istallazione delle pale eoliche: scavi, manufatti, scassi, nuovi elettrodotti, chilometri e chilometri di nuova rete stradale di servizio tra l’altro proporzionata all’accesso di mezzi di eccezionali dimensioni, che ancora una volta deteriorano l’integrità del paesaggio distruggendone il valore panoramico e facendone decadere le vocazioni turistiche senza alcun ritorno per la comunità”. 


 


Gianfranco Aurilio


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti
14/12/2025 -  L’avvocato Leonasi eletto presidente della Camera Penale di Lagonegro
14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa

SPORT

14/12/2025 - Santarcangiolese contro la direzione arbitrale: "Decisioni inaccettabili nei big match"
14/12/2025 - Eccellenza Lucana – 15ª Giornata: Melfi e Angelo Cristofaro restano in vetta
14/12/2025 - Un Potenza tutto cuore ferma la capolista: 1-1 al Viviani contro il Catania
14/12/2025 - Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo