HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Muro Lucano: il sindaco mostra dove sorgerebbe l’impianto eolico e attacca

8/04/2021



Continua la battaglia portata avanti da Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano, contro l’installazione di pale eoliche nel territorio comunale. Il primo cittadino si è recato nella zona dove dovrebbe sorgere l’impianto, che ha mostrato attraverso un video condiviso via social.


“Qualche giorno fa - ha fatto sapere Setaro - sono andato ad effettuare un sopralluogo in località “Pisterola”, con un team di tecnici muniti di drone per eseguire dei rilevamenti rispetto ad un progetto di mega eolico che vedrebbe coinvolto anche il nostro territorio: quattro ecomostri che compresi di rotore raggiungerebbero i 180 metri di altezza e, due di questi, verrebbero installati proprio in questa meravigliosa prateria. La cosa peggiore è che dalla misurazione in altezza, questo impianto andrebbe a compromettere anche lo skyline Murese, rendendo visibili questi aerogeneratori alle spalle del castello”. 


Il progetto in questione sarebbe già dovuto partire nel 2017 ma è ancora fermo, a quanto sembra, poiché sarebbe necessaria una nuova autorizzazione unica per una variante che prevederebbe l’installazione di 10 aerogeneratori. 


Meno di un mese fa, lo stesso Comune di Muro Lucano insieme con diverse associazioni, era stato firmatario di una missiva indirizzata al presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, attraverso la quale si “pregava” la Consulta, riferendosi appunto all’eolico, “di fermare questa follia”  e si invitavano i componenti della Corte “a venire in Basilicata per constatare il disastro che è stato perpetuato negli ultimi cinque anni”.


“Grave - ha spiegato ancora Setaro - sarebbe la ricaduta connessa alle infrastrutture che accompagnano l’istallazione delle pale eoliche: scavi, manufatti, scassi, nuovi elettrodotti, chilometri e chilometri di nuova rete stradale di servizio tra l’altro proporzionata all’accesso di mezzi di eccezionali dimensioni, che ancora una volta deteriorano l’integrità del paesaggio distruggendone il valore panoramico e facendone decadere le vocazioni turistiche senza alcun ritorno per la comunità”. 


 


Gianfranco Aurilio


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

1/10/2026 - Polizia di Stato di Matera: truffa online dei “mi piace”, sei persone denunciate
1/10/2026 - Maratea, Pepe: ‘Presto conosceremo i tempi di chiusura della Sp3’
1/10/2026 - Venosa: ordigno artigianale esploso in un bancomat
1/10/2026 - Maratea, il “sottofrana” resta aperto fino all’11 ottobre

SPORT

30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''
30/09/2026 - Il 1° Slalom Valle di Comino ha la firma di Domenico Palumbo
30/09/2026 - Potenza Calcio, Nicola Macchia lascia l’incarico di AD e diventa vicepresidente
29/09/2026 - A.S. Melfi 1929, esonerati Severo De Felice e Paolo Caravella: attesa per il nuovo allenatore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo