HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Muro Lucano: il sindaco mostra dove sorgerebbe l’impianto eolico e attacca

8/04/2021



Continua la battaglia portata avanti da Giovanni Setaro, sindaco di Muro Lucano, contro l’installazione di pale eoliche nel territorio comunale. Il primo cittadino si è recato nella zona dove dovrebbe sorgere l’impianto, che ha mostrato attraverso un video condiviso via social.


“Qualche giorno fa - ha fatto sapere Setaro - sono andato ad effettuare un sopralluogo in località “Pisterola”, con un team di tecnici muniti di drone per eseguire dei rilevamenti rispetto ad un progetto di mega eolico che vedrebbe coinvolto anche il nostro territorio: quattro ecomostri che compresi di rotore raggiungerebbero i 180 metri di altezza e, due di questi, verrebbero installati proprio in questa meravigliosa prateria. La cosa peggiore è che dalla misurazione in altezza, questo impianto andrebbe a compromettere anche lo skyline Murese, rendendo visibili questi aerogeneratori alle spalle del castello”. 


Il progetto in questione sarebbe già dovuto partire nel 2017 ma è ancora fermo, a quanto sembra, poiché sarebbe necessaria una nuova autorizzazione unica per una variante che prevederebbe l’installazione di 10 aerogeneratori. 


Meno di un mese fa, lo stesso Comune di Muro Lucano insieme con diverse associazioni, era stato firmatario di una missiva indirizzata al presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, attraverso la quale si “pregava” la Consulta, riferendosi appunto all’eolico, “di fermare questa follia”  e si invitavano i componenti della Corte “a venire in Basilicata per constatare il disastro che è stato perpetuato negli ultimi cinque anni”.


“Grave - ha spiegato ancora Setaro - sarebbe la ricaduta connessa alle infrastrutture che accompagnano l’istallazione delle pale eoliche: scavi, manufatti, scassi, nuovi elettrodotti, chilometri e chilometri di nuova rete stradale di servizio tra l’altro proporzionata all’accesso di mezzi di eccezionali dimensioni, che ancora una volta deteriorano l’integrità del paesaggio distruggendone il valore panoramico e facendone decadere le vocazioni turistiche senza alcun ritorno per la comunità”. 


 


Gianfranco Aurilio


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2021 - Prenotazioni vaccini per caregiver: difficoltà di inserimento dati, ecco perché
18/04/2021 - Covid Senise: aumentano i casi positivi
18/04/2021 - Covid: 147 nuovi positivi su 1.357 tamponi molecolari
18/04/2021 - Pisticci:viola sorveglianza speciale, 32enne arrestato dai carabinieri

SPORT

18/04/2021 - Serie D/H: il Lavello impatta contro la Puteolana
18/04/2021 - Serie D/H: il Picerno batte il Bitonto in rimonta
18/04/2021 - PM ASCI POTENZA - POL. DINAMO MOLFETTA: 3-0
18/04/2021 - Serie D/H: il Francavilla espugna il Fanuzzi di Brindisi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/04/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 12:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Santa Caterina

16/04/2021 Sospensioni idriche

Marsicovetere: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MARSICOVETERE: Via Marconi.

16/04/2021 Vaccinazioni anti covid-19: indirizzi punti vaccinali ASP Basilicata

L’Asp Basilicata comunica che gli indirizzi dei punti vaccinali sono i seguenti:
POTENZA: Tenda Qatar, Piazzale della Stazione Fermata “San Carlo”
MELFI: Palestra Comunale, via della Cittadinanza attiva
VENOSA: Palestra scuola media “De Luca”, via Appia n. 36
SENISE: Complesso monumentale “San Francesco”, p.zza Municipio n. 2
VILLA D’AGRI: Distretto Asp, via Cristoforo Colombo n. 17
LAURIA: Palestra Istituto Secondario di Istruzione Superiore, via Querce dello Speziale

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo