HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Centro oli di Viggiano: sciopero dei lavoratori dell’RTI

25/08/2020



Domani a partire dalle ore 09.00, si terrà, davanti al Centro Oli di Viggiano, la protesta di tutti i lavoratori dell’RTI (raggruppamento temporaneo di impresa Officine Dandrea, Ram Meccanica, Elettra e Garramone) promossa dalle organizzazioni di categoria di FIM FIOM e UILM a seguito delle vertenze irrisolte all’interno del Centro Oli di Viggiano, a partire dal mancato rispetto dell’accordo di secondo livello da parte dell’Elettra in merito al mancato riconoscimento delle indennità economiche legate alla modifica dell’’orario di lavoro (modifica imposta da Eni) e dall’utilizzo indiscriminato della cassa integrazione da parte di Officine Dandrea a seguito della riduzione drastica delle attività, sempre decisa da Eni, che sta determinando una crisi sociale dell’intero territorio della Val D’Agri.
È altresì paradossale l’’azzeramento delle attività in ambito ambientale che coinvolge sette lavoratori della Garramone, da marzo in cassa integrazione a zero ore.
La situazione industriale all’interno della RTI fotografa perfettamente la questione petrolio in Basilicata, dovuta a scelte scellerate da parte di Eni e dunque non condivisibili che stanno determinando una crisi anche occupazionale, che ad oggi non sembra vedere una soluzione.
Lo ripetiamo ancora una volta: l’emergenza sanitaria dovuta al Covid non può essere l' alibi per depredare e ricattare il territorio lucano perché non solo non è corretto dal punto di vista etico e sociale ma la questione del mancato rinnovo delle concessioni e il prezzo del barile non possono essere il paracadute o il parafulmine di una crisi indotta dall’Eni stessa.
Lo sciopero di domani si terrà a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 12.00 con assemblea di tutti i lavoratori davanti al Centro Oli di Viggiano in cui verranno decise altre azioni sindacali che possano tutelare il lavoro e i lavoratori.





ALTRE NEWS

CRONACA

26/03/2026 - Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro
26/03/2026 - Dati Agenas: ritardi su Case e Ospedali di Comunità in Basilicata. Replica dell’assessore Latronico
26/03/2026 - Colpo di coda dell’inverno: freddo e gelo su Puglia e Basilicata
26/03/2026 - Scomparso da 8 giorni a Bernalda: nessuna traccia del 92enne Giuseppe Partipilo, proseguono le ricerche

SPORT

26/03/2026 - Potenza-Salernitana, De Giorgio carica la squadra: ''Massima concentrazione in vista della finale di Coppa Italia''
26/03/2026 - Calcio: Luigi De Canio termina la collaborazione con l’Invicta Matera
25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello
25/03/2026 -  Pielle Matera Basket post 22 giornata DR1 Puglia la salvezza passa dai play out

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo