HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Bomba d'acqua a Sant'Arcangelo: diversi allagamenti, anche in una scuola

4/07/2020



Intorno alle 13.00 di oggi una vera e propria bomba d'acqua ha interessato il territorio di Sant'Arcangelo, provocando diversi allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei carabinieri, con l'arrivo immediato del nucleo radiomobile, dei Vigili del Fuoco (con squadre da Villa d'Agri, San Chirico Raparo e Lauria), della polizia locale e della protezione civile. Gli interventi sono ancora in corso. Strade, abitazioni e attività commerciali allagate, tombini otturati e, tra le altre cose, l'allagamento degli interni del liceo scientifico a San Brancato. In alcune zone sarebbe anche saltata la corrente e in altre i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare alcune famiglie. Il sindaco Enzo Parisi sta effettuando diversi sopralluoghi per capire l'entità dei danni.
"Vista l'attuale situazione metereologica- ha scritto il sindaco- si sono verificati numerosi allagamenti di locali terranei, di un supermercato e di un negozio e, purtroppo, il probabile crollo del tetto della guardia medica. Segnaliamo, inoltre, l'apertura di una voragine all'altezza del ristorante "Il Mulino". La giunta è presente in alcuni punti nevralgici insieme a tutte le forze possibili quali vigili del fuoco, acquedotto lucano, polizia urbana, carabinieri e ufficio tecnico."

Seguiranno aggiornamenti.



Ad integrazione delle notizie riportate il comunicato diramato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco:
Sono diversi gli interventi dei Vigili del fuoco in corso nell'intera provincia di Potenza.
I vigili del fuoco hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti intrappolati nelle auto bloccate dall’'acqua (Vaglio zona industriale), dalla grandine (Atella), alberi su sede stradale (Potenza zona industriale), l'area più colpita è tra Sant'Arcangelo San Chirico Raparo e Missanello più di venti le richieste di intervento, in particolare si segnalano danni all'Istituto Superiore "Carlo Levi" di Sant'Arcangelo ,al momento non risultano persone coinvolte.
I vigili del fuoco sono impegnati in tutta la provincia con nove squadre, nove autopompe e nove fuori strada per un totale di quarantacinque unità.

Carlino La Grotta

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

6/08/2020 - Ospedale San Carlo, Giunta dichiara decaduto direttore generale
6/08/2020 - Matera: sorpreso in auto con 110 grammi di eroina. Arrestato 54enne materano
6/08/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento del 6 agosto (dati 5 agosto)
6/08/2020 - Ferrandina, altri 10 migranti in fuga dal centro di accoglienza

SPORT

6/08/2020 - Sant’Arcangelo: sabato inaugurazione del nuovo Stadio Martorano
5/08/2020 - L'Asd Grumentum Val d'Agri presenta la nuoca stagione agonistica
5/08/2020 - Ipotesi riapertura a porte chiuse. L’Olimpia Matera non ci sta
3/08/2020 - Serie C: anche il Picerno si iscrive al prossimo campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

5/08/2020 Sospensioni idriche

Genzano di Lucania: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 17:30 di domani salvo imprevisti. GENZANO DI LUCANIA: Contrade: Posto Solagna, Silos Mancusi, Mattina Grande, Ripa D’Api, Formusillo, Marascione e zone limitrofe.

4/08/2020 Comunicazione di sospensione idrica oggi 4 Agosto 2020

Satriano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori. SATRIANO DI LUCANIA: Zona bassa del pese e zone limitrofe.

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 23:00 di oggi alle ore 05:00 di domani mattina salvo imprevisti. POTENZA: Errata corrige: A causa dei lavori di riparazione in atto sulla condotta di adduzione, a partire dalle ore 23 di oggi e fino alle ore 5 di domani mattina, salvo imprevisti, si potranno verificare cali di pressione e interruzione dell'erogazione nel centro storico di Potenza.

3/08/2020 Sospensioni idriche

Banzi: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. BANZI: Rete alta dell'abitato.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: Seguenti Contrade: Contrada Chiusi, Strada Montagna, Strada Convento - Montagna, Strada Torretta e via Don Minzoni.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: C/da Marmo, Strada Castelli, C/da Pantone di Vose, C/da Toppo del Fico, C/da Toppo del Casino

Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. RUVO DEL MONTE: Abitato.

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN FELE: Abitato.

Castronuovo di Sant'Andrea: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori. CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA: Intero centro abitato.

La criminalità: una malapianta in continua crescita
di don Marcello Cozzi

Domanda e offerta. Sono le regole del mercato, e anche di quello criminale. E anche in Basilicata, oggi come ieri.
Le recenti e ultime inchieste giudiziarie coordinate dalla DDA di Potenza - da quella della settimana scorsa nel vulture melfese a quella di queste ore nella provincia materana - non ci dicono solo che la malapianta malavitosa purtroppo non smette mai di crescere e anzi rifiorisce di continuo tra vecchi nomi e nuove leve, non ci dicono solo ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo