|
Matera: bomba carta distrugge l’auto di Roberto Cifarelli |
---|
3/03/2020 |
| Questa mattina a Matera, intorno alle 5.30, una bomba carta è esplosa in via Saragat ed ha danneggiato l’auto del consigliere e capogruppo Pd alla Regione Basilicata, ed ex assessore alle Attività produttive, di Roberto Cifarelli che abita nelle vicinanze di dove aveva parcheggiato la sua auto che, in seguito all’esplosione, ha subito ingenti danni.
Su quanto avvenuto sta indagando la Polizia Scientifica.
Solidarietà e vicinanza a Cifarelli è stata espressa dal Partito Democratico di Matera, che ha immediatamente condannato il “vile atto intimidatorio”.
Il deputato Vito De Filippo, i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, i coordinatori provinciali, i delegati lucani all'Assemblea nazionale e tutti i circoli di Italia Viva della Basilicata esprimono "la totale e profondissima solidarieta al consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli per il vile atto subito nella notte di oggi". "A Roberto il nostro - proseguono i dirigenti di Iv - più sincero abbraccio. Auspichiamo che quanto prima gli inquirenti facciano chiarezza su questo gravissimo atto intimidatorio individuando i responsabili".
Coalizione Civica per Matera esprime solidarietà nei confronti del consigliere regionale Roberto Cifarelli per l'atto intimidatorio ed ignobile che lo ha colpito stamane. Vili gesti come questo colpiscono l’intera comunità. La Basilicata è una terra meravigliosa in cui è necessario continuare ad alimentare con forza il seme della legalità e del rispetto reciproco; dobbiamo credere in un futuro fatto di cittadini onesti, integri e irreprensibili e condannare con forza, decisione e coraggio, vili atti come questo.
"Esprimo solidarietà al consigliere regionale del Pd Roberto Cifarelli, la cui automobile è stata danneggiata questa mattina dall'esplosione di una bomba carta nel quartiere Serra Venerdì di Matera. Ho sentito telefonicamente il questore Liguori che mi ha assicurato che da subito si avvieranno le indagini per individuare i responsabili". Lo dichiara il senatore del Pd Dario Stefàno, commissario del Pd in Basilicata.
"Siamo di fronte ad un atto criminale, intimidatorio inaccettabile, verso cui esprimo sdegno e ferma condanna", conclude Stefàno.
“Il vile gesto che questa mattina ha colpito l’automobile del consigliere regionale Roberto Cifarelli richiede la piena e ferma condanna da parte di tutte le istituzioni e di tutti i cittadini lucani”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che questa mattina, nell’apprendere la notizia, ha immediatamente chiamato Cifarelli per esprimergli la piena solidarietà e la massima vicinanza da parte sua e a nome di tutti i lucani. “Auspico che le forze dell’ordine possano, nel più breve tempo possibile, consegnare alla giustizia i responsabili di questo incredibile gesto che getta inquietudine nella nostra comunità non abituata per storia, per tradizione, per cultura a questo genere di azioni criminali. Sono certo, altresì, che il consigliere Cifarelli non si lascerà intimidire e continuerà il suo operato da cittadino e da rappresentante delle istituzioni con ulteriore determinazione, come ha sempre fatto, nell’interesse di tutta la nostra regione”.
L’intera Giunta regionale esprime “solidarietà e vicinanza nei confronti del consigliere regionale, Roberto Cifarelli, per il criminale attentato che questa mattina ha distrutto la sua automobile. E’ un segnale d’allarme che non va assolutamente sottovalutato. La Basilicata tutta deve reagire con fermezza e determinazione per contrastare ogni tentativo di infiltrazione criminale nel nostro territorio. Siamo certi che, come successo in un recente passato, le forze dell’ordine sapranno fare chiarezza in tempi rapidi e individuare i responsabili. Ma anche su questo fronte, così come sta responsabilmente succedendo su altri temi, la nostra regione dovrà continuare ad essere unita per fronteggiare anche questa emergenza sradicando da subito le sue poche radici malate”.
Un solidale abbraccio al collega Roberto Cifarelli
per la vigliacca e sconsiderata esplosione di una bomba carta che ha gravemente danneggiato la sua automobile, tranquillamente parcheggiata vicino alla sua abitazione, com'è prassi per tutte le persone perbene che vivono in un contesto civile ed accogliente come la città di Matera e la Regione Basilicata.
L'efferato gesto dinamitardo non fermerà il comune impegno nel Consiglio Regionale e nel territorio lucano a difesa dei valori democratici e per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini.
CARLO TREROTOLA
consigliere regionale "Prospettive Lucane"
“La mia più totale vicinanza e solidarietà al consigliere regionale Roberto Cifarelli per il vile e disgustoso atto posto in essere all’alba di oggi ai danni della sua auto”.
Con queste parole il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello, esprime solidarietà e vicinanza al collega Roberto Cifarelli, dopo aver appreso dell’episodio avvenuto all’alba di oggi e che ha gravemente danneggiato l’auto del consigliere Cifarelli.
“Nell’attesa che le forze dell’ordine facciano chiarezza sull’accaduto ed assicurino alla giustizia i responsabili di questo fatto increscioso” -aggiunge Vizziello-“ sono certo che il consigliere Cifarelli non si lascerà affatto impressionare dal vile episodio, né tanto meno spaventare, proseguendo, con costanza e dedizione, il significativo lavoro al servizio della nostra comunità”.
“L’esplosione di oggi che ha danneggiato l’auto del collega Cifarelli”-conclude Vizziello-“ è una brutta notizia per la città di Matera, la cui storia di civiltà, legalità e trasparenza ci spinge a non demordere, rafforzando il nostro impegno nell’interesse dei cittadini di Matera”.
Esprimiamo solidarietà e vicinanza al consigliere Roberto Cifarelli, vittima di un vile atto intimidatorio.
La violenza va sempre condannata fermamente.
Gianni Leggieri
Gianni Perrino
Carmela Carlucci
Gruppo Consiliare M5S Basilicata
“Non si può restare indifferenti dinanzi a gesti di sconsiderata violenza e codardia, come quello subito dall’amico e collega Roberto Cifarelli. Sono al suo fianco perché il turbamento non lasci spazio alla paura e perché si rompa questo clima di tensione da tempo irrespirabile nel nostro Paese. L’auto di Roberto non é affare privato ma riguarda tutti. Anzitutto nell’affermazione dei principi di legalità. E poi, nel rispetto e nella difesa delle istituzioni. La democrazia non può e non deve essere abbandonata alla superficialità che genera mostri, capaci di gesti come questo. É ora di rieducare tutti insieme, con voglia e convinzione comune, questa società, perché questi atti non abbiamo ad essere più contro nessuno”. Lo dichiara Marcello Pittella, consigliere regionale Pd-Comunità democratiche
“Esprimo vicinanza e solidarietà, a nome del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, al collega consigliere regionale Roberto Cifarelli per il vile attentato subito nella notte a Matera a causa dello scoppio di una bomba carta che ha distrutto la sua automobile”.Così il capogruppo di Forza Italia, Francesco Piro che aggiunge: “Auspichiamo che gli inquirenti facciano piena luce sull’accaduto. Lo scontro politico deve sempre rimanere nell’alveo del confronto dialettico, anche quando è aspro, ma mai può degenerare in un atto delinquenziale come quello accaduto stanotte a Matera”. “Rinnoviamo – conclude - la nostra profonda stima come persona e collega a Roberto Cifarelli, al quale auguriamo di superare questo frangente con il sorriso di sempre”.
“Un atto di vigliaccheria che non trova ragioni nelle azioni e nell’impegno del consigliere regionale Roberto Cifarelli a favore delle nostre comunità a cui va la nostra piena solidarietà umana e al tempo stesso il sostegno a proseguire sulla strada del rigoroso impegno politico che ha radici profonde e che in nessun caso può essere confuso con quella che è la dialettica politica ed istituzionale”.
Lo ha sostenuto Rocco Guarino Presidente della Provincia di Potenza, anche a nome dell’intero Consiglio Provinciale, commentando l’accadimento di questa notte che in fondo fa registrare un brutto segnale anche alla vigilia di trasformazioni e di competizioni elettorali amministrative che hanno invece bisogno di essere considerati come momento di verifica e di rilancio dei nostri territori e della città di Matera in primis, dove opera il consigliere Cifarelli.
Solidarietà condivisa anche dal Capogruppo alla Provincia del Pd, Antonio De Luca che ha rimarcato la esigenza di stare vicini a Roberto Cifarelli considerato uno dei più attenti ed equilibrati nel continuo confronto su temi e questioni è mai ancor più nelle valutazioni personalistiche che stanno avvelenando il clima politico lucano.
“Il gesto consumato nelle prime ore di questa mattina al capogruppo in consiglio regionale Roberto Cifarelli non appartiene al politica ed alla democrazia.
Esprimiamo massima solidarietà all’esponente del Partito Democratico, certo che saranno le autorità competenti ad accertare le responsabilità” il commento dell'onorevole di Forza Italia Michele Casino e del Senatore Giuseppe Moles .
“Esprimo la massima solidarietá a Roberto Cifarelli per la grave intimidazione di cui e' stato vittima la scorsa notte. Un atto vile e deplorevole!
Servono misure più dure nei confronti di chi attacca le Istituzioni.” Il commento di Giovanni Setaro Sindaco del Comune di Muro Lucano.
“Un gesto che va condannato in ogni sua forma e con ogni mezzo”. Così il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese stigmatizza fermamente l’atto intimidatorio nei confronti del capogruppo del Pd in Consiglio Regionale della Basilicata Roberto Cifarelli, la cui automobile è stata gravemente danneggiata la notte scorsa sotto la sua abitazione.
“Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza all’amico Roberto Cifarelli, uomo da sempre impegnato nella difesa e nello sviluppo del suo territorio – afferma il presidente Marrese -. Un atto vergognoso ed estraneo alla storia delle nostre comunità, ma sul quale occorre tenere alta l’attenzione, e che comunque non deve scalfire l’impegno verso la nostra terra e in favore dei nostri concittadini, che lo stesso Cifarelli porta quotidianamente avanti. Ed è in questa direzione che oggi tutti noi siamo chiamati ad operare”.
In merito all’attentato dinamitardo di Matera, ai danni dell’auto del consigliere regionale del Pd, interviene l’assessore Francesco Cupparo, che dichiara: “Esprimo solidarietà a Roberto Cifarelli, sottolineo che la violenza va sempre condannata fermamente, sono certo che le forze dell’ordine chiariranno al più presto i contorni della vicenda”.
Lasiritide.it
(Foto da Facebook) |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |