HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Potenza: arresti eccellenti su dossieraggio e corruzione

17/10/2019



Tre misure cautelari sono state eseguite nell’ambito di una inchiesta della Procura del capoluogo lucano su un presunto sistema di corruzione legato al dossieraggio di politici rivali.
Ai domiciliari sarebbe finito il noto avvocato Raffaele De Bonis, mentre gli altri destinatari dei provvedimenti sarebbero un sottufficiale della Guardia di Finanza, Paolo Dapolito, e un politico.
Nell’ambito dell’operazione è stato acquisito anche il telefono dell’ex governatore, Marcello Pittella (che non risulta tra gli indagati) nella cui segreteria operava il politico colpito dall’ordinanza, Biagio Di Lascio.
Diversi gli indagati.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, De Bonis avrebbe versato a Di Lascio circa 25 mila euro per sbloccare una pratica della Regione Basilicata su alcuni lavori da affidare alla Cobar, società facente capo all’imprenditore pugliese, Vito Matteo Barozzi. Al luogotenente (responsabile dell’Ufficio informazioni della Guardia di Finanza), invece – secondo l’accusa – l’avvocato avrebbe versato diecimila euro per ottenere informazioni sia su indagini e attività in corso sia tratte dalle Banche dati in uso alle Fiamme Gialle.

Nell’ambito dell’indagine, “ancora in pieno svolgimento” la Squadra mobile del capoluogo lucano ha effettuato anche alcune perquisizioni nei confronti di altri indagati, tra cui l’ex governatore lucano Marcello Pittella, che oggi ricopre il ruolo di consigliere regionale della Basilicata.

Dalle indagini – “a cui” è specificato in un comunicato diffuso dalla Procura della Repubblica di Potenza “ha egregiamente collaborato nell’acquisizione di riscontri il Nucleo di Polizia economica-finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo lucano” è emerso che l’avvocato De Bonis “oltre alla normale attività di assistenza legale” era diventato “il referente e il tramite con le Pubbliche amministrazioni di una vasta cordata di imprenditori”, tra cui il pugliese Barozzi.



“In piena serenità dichiaro la mia totale disponibilità a chiarire ogni aspetto della vicenda giudiziaria, scoppiata nelle ultime ore, agli inquirenti della Procura di Potenza che stanno seguendo il caso”. E’ quanto afferma il consigliere regionale di ‘Avanti Basilicata’, Marcello Pittella. “Sono altresì molto tranquillo - aggiunge Marcello Pittella - perché forte della certezza della mia più totale estraneità ai fatti. Non di meno mi rammarica il clima di veleno che si è già avviato attraverso i soliti ‘canali’ del gossip telecomandato”. “Rimango completamente fiducioso del lavoro della Magistratura che saprà fare il suo corso”, conclude il consigliere regionale.



ALTRE NEWS

CRONACA

1/07/2025 - Emergenza idrica: la Regione conferma impegno e azioni concrete
1/07/2025 - Maxi operazione contro il riciclaggio: sgominato sodalizio criminale legato alla mafia foggiana
1/07/2025 - Torna attivo il ''Pisticci Odor Bot'': segnalazioni anonime contro i cattivi odori
1/07/2025 - Muro Lucano, bambino di 5 anni investito da un’auto: è grave

SPORT

1/07/2025 - Potenza Calcio, De Vito rinnova fino al 2026: guida tecnica confermata
30/06/2025 - Rinascita Lagonegro, Nicola Fortunato firma il rinnovo: un altro anno in biancorosso
30/06/2025 - XIV Marathon del Pollino: trionfo di Privitera
30/06/2025 - Eccellenza Basilicata.Domenico Suriano è un nuovo giocatore della Santarcangiolese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo