HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Frana di Lauria: ‘lavori interrotti per prescrizioni di sicurezza'

17/01/2019



Lo avevamo raggiunto telefonicamente questa mattina e Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria, in merito ai tempi per la rimozione dei detriti e messa in sicurezza del costone della frana di Pianomenta, ci aveva detto che sarebbe dipeso “da quello che gli operatori avrebbero trovato sulla loro strada”. Incertezza confermata nel tardo pomeriggio, quando lo stesso primo cittadino, via Facebook, ha fatto sapere che “purtroppo mi è stato appena comunicato dalle forze dell'ordine che i lavori presso Pianomenta sono stati sospesi data la necessità di far fronte ad alcune prescrizioni sulla sicurezza”, ma non si sono verificati ulteriori cadute di rocce o terra.
I lavori sul luogo dello smottamento si presentano, quindi, ancora molto complicati. “Comprendo l'assoluta importanza della sicurezza – ha continuato il post dello stesso primo cittadino lauriota – ma voglio rivolgere un appello a tutti gli attori in campo, affinché si possa dar seguito a quanto prestabilito nel più breve tempo possibile: la problematica in questione è seria e rischia di mettere in ginocchio, da tutti i punti di vista, un territorio già pesantemente martoriato da eventi calamitosi”. Solo quando si arriverà a mettere in sicurezza l’intero costone fino a monte, la situazione potrà essere più chiara e si potrà avere maggiore certezza circa la tempistica. A questo proposito, Lamboglia a telefono ci aveva informati che “era stata creata una pista per arrivare in alto” e di sperare di essere più preciso al “termine dell’incontro istituzionale della settimana prossima”. Alla riunione, inizialmente prevista per il 23 ma spostata al giorno successivo, parteciperanno anche l’assessore Regionale Castelgrande e il presidente della Provincia Guarino.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

16/09/2019 - Carabinieri. Pisticci : controlli nei bar del centro, 2 persone denunciate
15/09/2019 - Pomarico: come va avanti il lavoro di ricostruzione e monitoraggio
15/09/2019 - Un anno dalla tragedia di Cersosimo
15/09/2019 - Potenza. Coltivava e confezionava droga in casa, arrestato

SPORT

15/09/2019 - Il Potenza espugna il campo del Bisceglie con un secco 3-0
15/09/2019 - Primo squillo del Castelluccio che batte il Senise per 5-2
15/09/2019 - La Pielle Matera al Mennea Day
15/09/2019 - Eccellenza, riepilogo: in quattro a punteggio pieno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/09/2019 Sospensione idrica a Matera

Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile al borgo Picciano A sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 di oggi, salvo imprevisti.

15/09/2019 Promozione: risultati 2^ giornata

Avigliano – O.Venosa 0-2
Banzi – Miglionico 1-0
Oppido – Elettra Marconia 1-3
Paternicum – San Cataldo 1-2
RAF Vejanum – A.Montalbano 1-3
Santarcangiolese – Tito 5-1
S.Lavello – A. Rapone 0-3
Viribus Potenza – Marmo Platano 0-2

15/09/2019 Eccellenza: risultati 2^ giornata

Brienza – Latronico 5-1
Castelluccio –Real Senise 5-2
Ferrandina – Montescaglioso 2-0
Melfi – Atletico Lauria 3-1
Moliterno – Rotonda 1-4
Policoro – Vultur 0-0
Pomarico – Lavello 0-2
Ripacandida – Real Tolve 4-1

Il fuoco del ghetto illumini le nostre coscienze
di Mariapaola Vergallito

Nessuno di noi dovrà più tornare indietro da quanto accaduto ieri. Nessuno di noi dovrà poter cancellare il capitolo nero marchiato col fuoco del ghetto della Felandina di Metaponto. Non che di vergogna e di indecenza prima di ieri non ce ne fossero abbastanza. Ma forse si doveva arrivare alla morte di una povera donna nigeriana resa irriconoscibile dal fuoco di un’alba lucana per accenderne un altro, di fuoco: quello dell’indignazione attiva, della coscienz...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo