HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sfregiata la faggeta di Cozzo Ferriero

22/08/2017



Nello scorso mese di luglio la faggeta di Cozzo Ferriero, nel territorio rotondese del Parco del Pollino, aveva ricevuto dall'Unesco il riconoscimento quale patrimonio dell'umanità, insieme ad altri 10 siti italiani.
Ma ad alcuni turisti, condotti sul sito da Giuseppe Cosenza, guida turistica e titolare dell'agriturismo "La Quercia di Licari", lo stato degli alberi secolari sarà parso tutt'altro che indimenticabile.

Ogni singolo faggio è stato contrassegnato con un numero, probabilmente inciso con un coltello. Inoltre, sono presenti anche picchetti con nastri. È del tutto evidente che non è opera di un pazzo, in quanto segnali e delimitazioni sono stati posti scientemente. Probabilmente, ma non abbiamo alcuna notizia in merito, l'aria è oggetto di studi scientifici. Ora, qualora la nostra ipotesi fosse confermata, qualcuno, in particolare l'Ente Parco, dovrebbe spiegarne l'utilità e l'opportunità. Ma non crediamo sia un'impresa facile.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



‘Sulla faggeta di Cozzo Ferriero sono in corso degli studi scientifici’
Aldo Schettino, funzionario dell'Ente Parco Nazionale del Pollino che si occupa dei progetti di ricerca sulla faggeta vetusta di Cozzo Ferriero, ha spiegato a lasiritide.it le ragioni dei picchetti e delle enumerazioni delle piante nel sito recenteme -->continua



ALTRE NEWS

CRONACA

8/03/2021 - Potenza. auto in fiamme nei pressi della stazione
8/03/2021 - Matera. Controlli serrati nei Sassi, sanzionate dieci persone
8/03/2021 - Screening scuole e quarantena: comunicazione del Comune di Senise
8/03/2021 - Covid: 30 nuovi casi ma su appena 420 tamponi molecolari

SPORT

8/03/2021 - Eccellenza: solo 4 società su 16 favorevoli alla ripresa
8/03/2021 - P2M En&Gas Potenza,prima sconfitta stagionale tra le mura amiche
8/03/2021 - Cave del Sole Geomedical Lagonegro impatta in un pesante 3-0
8/03/2021 - FIPAV,eletto il nuovo Consiglio Regionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

8/03/2021 Sospensioni idriche

Picerno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:30 di oggi fino al termine dei lavori. PICERNO: Seguenti Vie :Via Pietro Nenni, Via Giovanni XXIII e Via Gramsci.

3/03/2021 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via Arno (nel tratto compreso tra via Monviso e via Volturno)

3/03/2021 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via della Botte e zone limitrofe.

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo